mercoledì 30 marzo 2022

Highlight in bianco e nero e fumatori in studio // GP Spagna 1974

Vi ho già raccontato come doveva essere seguire i gran premi extraeuropei nel 1974, adesso procediamo passando al Jarama, per il quarto evento della stagione. Dimentichiamoci gli highlight di cinque minuti: su Youtube ho trovato la versione trasmessa dalla TV francese, di fatto una sintesi di un'ora. Si tratta di una gara durata poco più di due ore, certo, ma questo significa che ha avuto una copertura televisiva degna di questo nome. Poi va beh, la regia televisiva è quello che è, si tratta di un gran premio che si è svolto a metà degli anni '70 e ha una regia da anni '70 al Jarama: inquadrature focalizzate essenzialmente sul leader della gara o sul gruppetto dei primi se compatto, con occasionali inquadrature di piloti fermi ai box e basta.

Come già accaduto in altre versioni della TV francese, alle immagini della gara venivano alternate talvolta quelle dei commentatori in studio, occasionalmente con dietro di loro le immagini della gara. Tra gli ospiti in studio c'era una donna con i capelli biondo chiaro che dall'aspetto potrebbe essere Marie-Claude Beaumont, pilota di rally e di endurance che ha preso parte negli anni '70 a diverse edizioni della 24 Ore di Le Mans, una di queste alternandosi al volante con Lella Lombardi. Il gruppo dei commentatori era seduto intorno a un tavolo sul quale erano presenti un elevato numero di bicchieri e, nonostante le immagini abbastanza sgranate, mi è parso di capire che uno dei presenti a un certo punto stesse fumando, probabilmente un sigaro. In pista, nel frattempo, la gara iniziava su asfalto bagnato.


Ronnie Peterson, sulla Lotus, partiva dalla seconda casella della griglia, ma si è involato subito in prima posizione, superando il poleman Niki Lauda. Il pilota della Ferrari si è quindi ritrovato secondo, seguito da Clay Regazzoni, al quale il telecronista francese ha attribuito per errore la nazionalità italiana. Solo il primo tratto di gara è stato caratterizzato dalla pioggia, dopodiché la pista è andata asciugandosi e i piloti nel corso della gara hanno dovuto effettuare una sosta ai box per passare alle gomme da asciutto. In concomitanza con il momento della sosta ai box, Peterson ha iniziato ad avere problemi di motore che gli hanno poi costato il ritiro. I Laudazzoni si sono quindi ritrovati in prima e seconda posizione, che avrebbero mantenuto fino al traguardo. Per Lauda si è trattato della prima vittoria in Formula 1.

Emerson Fittipaldi ha chiuso sul gradino più basso del podio con la McLaren e hanno completato la zona punti la March di Hans-Joachim Stuck, la Tyrrell di Jody Scheckter e la McLaren di Denny Hulme. La gara è stata terminata in anticipo per lo scadere delle due ore e il telecronista spiegava che non si capiva bene al termine di quale giro, esattamente, sarebbe stata esposta la bandiera a scacchi. Non solo, ha anche osservato a gara in corso che avrebbe voluto dare una classifica aggiornata, ma non disponeva di una classifica aggiornata. In più i commentatori in studio e/o il telecronista hanno anche parlato di questioni legate alla sicurezza, non mi è chiaro se riferito a quello specifico esempio (Merzario è finito violentemente fuori pista e alcuni fotografi sono stati colpiti da pezzi della sua vettura restando feriti) o in generale.

Il successivo evento si è svolto sul circuito di Nivelles in Belgio e di questo ho trovato un highlight di dieci minuti trasmesso dalla TV francese. La gara ha visto la vittoria di Fittipaldi, seguito molto da vicino da Lauda che si è classificato secondo. Regazzoni sembrava sul punto di cogliere il gradino più basso del podio, quando tuttavia ha dovuto rallentare all'ultimo giro per assenza di carburante venendo superato dal solo Scheckter, che è andato a podio per la prima volta in carriera. Regazzoni ha chiuso quindi quarto, con la zona punti completata dalla BRM di Jean-Pierre Beltoise e dalla McLaren di Denny Hulme. L'evento seguente, invece, è il GP di Montecarlo di cui vi avevo già parlato tempo fa (quello con gente che fumava in studio alla TV francese), seguito da quello di Svezia di cui vi parlerò prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine