13 Luglio: il mondiale di Formula E è ormai giunto agli sgoccioli e si conclude con un doppio appuntamento, con Vergne, Di Grassi, Evans, Lotterer, Da Costa, Frijns, Buemi e Abt ancora ufficialmente in lotta per il titolo, anche se questi ultimi due costretti ad accumulare qualsiasi punto a disposizione con pole e giro veloce.
Di fatto nessun candidato appare una seria minaccia per Jev, con 130 punti prima del doppio evento, ma di Grassi ne ha 98 e non è detto comunque che per Jev sia una passeggiata.
Sabato le qualifiche sono un #MaiUnaGioia enorme per gli Stoffelipe, mentre Buemi è ben lontano dall'inferno dell'esclusione al primo turno di qualifica e va a prendersi la pole position.
Buemi - Wehrlein
Lynn - Abt
Sims - Bird
Lopez - Da Costa
Frijns - Vergne
Gunther - Dillmann
Evans - Di Grassi
Paffett - Lotterer
Mortara - Turvey
Vandorne - Rowland
Massa - D'Ambrosio
Si parte con Buemi che mantiene la posizione, mentre Werly non lo fa.
Lynn passa davanti poi passa terzo Sims. Sembra tutto tranquillo, per il momento, ma la tranquillità dura poco. Ci sono contatti tra due o tre vetture una delle quali pare quella di Dillmann (un'altra deve essere quella di Bird, dato che più tardi si procaccia una penalità di dieci secondi per il fatto), altre vetture che ricevono qualche lieve sportellata e infine ci troviamo con Lotterer girato di lato e una Techeetah che prosegue verso i box praticamente su tre ruote. Quella Techeetah è quella di Jev, che pare essersi toccato proprio con Lotterer. Anche quest'ultimo si dirige verso i box, mentre Di Grassi è tredicesimo e deve recuperare un bel po' per avere qualche possibilità di recuperare in classifica nei confronti di Jev.
Dopo dieci minuti è già in top-ten, mentre davanti Lynn si avvicina sempre di più a Buemi.
Buemi regge all'attacco di Lynn, i due sono seguiti a trenino da Sims e Abt... giusto, Abt è davanti a Werly da una vita, nonostante io abbia abbandonato Werly a sé stesso nel mio commento.
Nel frattempo subito fuori dalla top-ten Massa è in lotta con Mortara. Passa Mortara: #EdoIsFasterThanYou.
Vandorne sta decisamente più indietro, ma è il suo giorno fortunato. No, scherzo, il giorno fortunato di Vandorne non esiste. Dicevo solo che, stranamente, come ogni singola volta, vince la classifica del fanboost, perché sappiamo che le ragazze lo votano perché vorrebbero fidanzarsi con lui e che i ragazzi lo votano perché vorrebbero essere lui per fidanzarsi con le sue fan.
Seguono degli habitué come Di Grassi, Abt, Buemi e Da Costa, il che significa che nessuno si fila Jev neanche di striscio, nonostante sia un figonehhhh francesehhhh che piace alle fungirl.
Dato che Buemi parla francese è un figonehhhh onorario e per quella ragione mantiene la leadership senza problemi. In più Lynn inizia a rallentare verso metà gara: il suo ritiro fa risalire Sims al secondo posto.
Werly nel frattempo perde posizioni: lo passa Bird per il quinto posto, ma Bird dovrà scontare la penalità post-gara, lo passano anche Antonio Felice sulla Costa ed Evans, poi entra la safety car perché in realtà la vettura di Lynn è decisamente in mezzo alle scatole.
Tra una cosa e l'altra Massa è undicesimo e Vandoorne tredicesimo e sembrano ben lontani dall'avere una gioia.
Poi vado in bagno e quando torno c'è un bel po' di caos: Rowland è venuto a contatto con qualcuno, mentre Di Grassi è sesto e Vergne undicesimo dietro a nientemeno che Massa e Vandoorne entrambi alla fine della top-ten!
Un replay mostra che il qualcuno contro cui Rowland è venuto a contatto è nientemeno che Mortara, che rientra in pitlane.
Nel frattempo Vandorne scivola fuori dalla zona punti e Jev si lancia all'inseguimento di Massa. Poi all'ultimo giro ci sono varie vetture tutte in un mucchio, compresa la sua.
Non è chiaro che cosa sia successo, è chiaro solo che Jev non prende punti in questo sabato, penultimo giorno del campionato, e che invece Di Grassi recupera qualcosa.
Davanti nel frattempo c'è Evans in seconda posizione dietro a Buemi e questo fa sì che entrambi rimangano in lotta per il titolo: Buemi avrà bisogno anche della pole per rimanere aritmeticamente in lotta per il campionato, credo. O forse no, calcolare le proiezioni di qualifica è una cosa che con punti per pole e giro veloce viene abbastanza complicata, senza contare poi la presenza di quattro piloti ancora in lotta per il mondiale.
Diciamo che se nessuno fa calcoli random io non sono nessuno per mettermi a farli alle undici di sera quando la gara è finita da poco e posso dire che ci penseremo domani, a queste cose. Limitiamoci a dire che rimangono Jev, Di Grassi, Evans e Buemi, ma Buemi potrebbe essere fuori dai giochi molto presto ed Evans è talmente lontano che ha bisogno di una lunga serie di circostanze favorevoli: affinché possa vincere, Jev e Di Grassi devono essere vittime di forature, avere problemi al cambio, avere i loro team che remano contro di loro e rimanere incolonnati dietro a Petrov, ma anche se si verificassero tutte queste cose Jev avrebbe ancora una buona serie di possibilità.
Stay tooned, perché riparleremo presto di Formula E!
RISULTATO: 1. Sebastien Buemi (eDams Nissan), 2. Mitch Evans (Jaguar), 3. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 4. Alexander Sims (BMW Andretti), 5. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 6. Daniel Abt (Audisport Abt), 7. Pascal Wehrlein (Mahindra), 8. Sam Bird (DS Virgin), 9. Jerome D'Ambrosio (Mahindra), 10. Oliver Turvey (NIO), 11. Gary Paffett (HWA), 12. José Lopez (Dragon), 13. Stoffel Vandoorne (HWA), 14. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 15. Felipe Massa (Venturi), 16. André Lotterer (Techeetah), Rit. Maximilian Gunther (Dragon), Rit. Edoardo Mortara (Venturi), Rit. Alex Lynn (Jaguar), Rit. Robin Frijns (DS Virgin), Rit. Tom Dillmann (NIO)
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine