sabato 20 luglio 2019

Commento al Gran Premio di Gran Bretagna 2019

Frullatori e frullato di tori // 14 Luglio

Carissimi condotti f-duct, chiamati occasionalmente in telecronaca, a suo tempo, f-duck, è arrivato il momento di parlare del Gran Premio di Gran Bretagna, seconda diretta TV8 stagionale. Ringrazio sentitamente l'antenna condominiale: venerdì sera quando ho controllato TV8 funzionava alla grande, sabato pomeriggio per le qualifiche no. Se non avessi dovuto guardare le qualifiche sul computer, probabilmente non avrei maturato la saggia decisione di auto-invitarmi a guardare la gara a casa di mia nonna la domenica pomeriggio. L'antenna condominiale, dove abita lei, funziona alla grande. Poi i canali regionali che vede non sono di suo gradimento e avrebbe preferito quelli che riceveva prima che l'antennista regolasse l'antenna per vedere bene i canali nazionali, ma questo è un altro discorso.
Credo che sia opportuno, arrivati a questo punto, ricordarci che è stato anche disputato un gran premio e quindi non concentrarci troppo sulle questioni logistiche, quanto procedere parlando di quello che è successo in pista, dove sabato c'è stato un exploit vampiresco e, come al solito, c'è stata la solita salita collettiva sul carro di Bo77as.
Non si sprecavano affermazioni tipo "guarda caso, il pilota con il maggior numero di pole, si è fatto battere da suo compagno di squadra, che se ne torni a casahhhh!!11!!!1!", cosa che penso che nessuno a suo tempo avrebbe osato dire di Schumacher quando Massa andava occasionalmente in pole. Sentivo il desiderio impellente di sbattere la testa contro uno spigolo, ma mi sono trattenuta perché una parte di me sperava davvero che avessero ragione, che improvvisamente il Prosciuttello Gangster fosse fuori dai giochi e che Bo77as fosse sul punto di procacciarsi un weekend di gloria. Il problema era che era solo sabato e che vivevo nella convinzione assoluta che prima che la gara fosse finita Bo77as sarebbe stato in qualche modo relegato in seconda posizione. Con questo non sto parlando di kompl9 o di ordini di scuderia. Se c'è una cosa di cui questi anni mi hanno resa certa è che, seppure ci siano state occasioni in cui in Mercedes hanno fatto ricorso a ordini di scuderia, in tutte le altre occasioni o quasi Bo77as è sempre stato capacissimo di perdere la leadership anche senza che nessuno glielo ordinasse... tanto più che quest'anno non vedrei minimanente il senso di ordini di scuderia relativi all'inversione di posizioni. Congelare le posizioni potrebbe avere il suo senso logico per non rischiare di finire fuori entrambi, ma invertire le posizioni? È ormai da marzo che pare evidente che non stanno lottando per il mondiale contro altri.
Per sintetizzare il concetto, lo riassumerei in una sola frase: quando Bo77as ha preso il posto di Rosberg, ero convintissima che avrebbe potuto fare meglio di Rosberg, ma Bo77as nel corso di questi anni mi ha fatto capire che avevo preso una cantonata colossale e che avevo sopravvalutato la situazione.
Al di là dei Mercedes Bros la qualifica è saltata all'occhio perché Kubica (il cui voto di Driver of the Day la volta scorsa è stato annullato perché ufficialmente frutto di un bug, ma che si era ripreso battendo Russell nelle seconde prove libere) era come al solito ultimo, perché Strollino era come al solito fuori dopo la prima manche, perché nessuno doveva scontare delle penalità quindi sarebbero partiti tutti dove si erano qualificati e perché Gasly ha sfoderato una performance eccezionale strappando una quinta piazza mettendolo in quel posto al Sacro Faraone Tutankimi Terzo, la cui mummia dormiva al volante. Ah, non era il Faraone Tutankimi? Azz, lo stile di guida sembrava lo stesso.
La griglia di partenza che ne è uscita è stata la seguente: Bottas, Hamilton, Leclerc, Verstappen, Gasly, Vettel, Ricciardo, Norris, Albon e Hulkenberg in top-10. A seguire Giovinazzi, Raikkonen, Sainz, Grosjean e Perez esclusi in Q2, mentre in Q3 erano stati eliminati Magnussen, Kvyat, Stroll, Russell e Kubica.

Bo77as: "TUNZ TUNZ TUNZ!!!11!111!!1 Sono in pole a casa tuaaaaahhhhhh!!111!!11!"
Gangster Hammi: "So che vantarsi di queste cose è di buon augurio e che non c'è il gran premio di Finlandia quindi a casa tua non può neanche andarti troppo male, ma secondo me non ti conviene vantarti di essere più figo di me a casa mia. Sei d'accordo con quello che sto dicendo, Sebby?"
Sebby: "zzz..."
Gangster Hammi: "SVEGLIATI."
Sebby: "Che cosa vuoi?! Questo abitacolo è così comodo, altro che un materasso di lattice."
Gangster Hammi: "Ti rendi conto che stai rovinando l'appetibilità della Formula 1? Tutta la gente che segue il campionato solo ed esclusivamente per i tuoi occhi azzurro shocking smetterà di seguire le gare in massa, se tieni gli occhi chiusi."
Sebby: "Smettila di fare l'uomo saggio, queste chicche di intelletto sopraffino non si addicono alla tua identità."
Gangster Hammi: "Mi stai dicendo che farei meglio a fare il trollone?"
Sebby: "Sì, esatto. Ci scommetto che ti sei divertito parecchio alla conferenza stampa di giovedì, quando mentre parlavate di baffi, Dani-Smile ha chiesto a Chuck Norris se gli sono già spuntati i peli inguinali."
Gangster Hammi: "Lo sai, vero, che se dici queste cose in un dialogo immaginario, ci saranno lettori del commento che penseranno che Dani-Smile non abbia davvero posto quella domanda?"
Sebby: "Non è un problema. Torno a dormire. Ti abbandono ai canini estraibili del tuo compagno di squadra."
Gangster Hammi: "Nooooohhhhh, non farlo, ti prego, mi sta ruggendo nelle orecchie! Vai subito a cercare il Principe Leo e digli di venire a difendermi!"
Sebby: "WTF?! Tra te e il Principe Leo è lui la damigella in pericolo, tu te la devi cavare da solo."
Gangster Hammi: "Come sei kattivohhhh. Ho fatto proprio bene a convincere Pirro perché in Canada ti lasciasse vincere soltanto un frullatore."
Sebby: "Quel frullatore lo tengo ben esposto su un mobile nella mia cucina e ho appeso alle pareti di casa molte mie foto in cui tengo in mano quel frullatore come se fosse un trofeo."
Gangster Hammi: "Come osi dire COME SE FOSSE UN TROFEO?! Quel frullatore È un trofeo!"
Sebby: "Taci, se non vuoi che ti infili il pannello della prima posizione su per il cu*o."
Gangster Hammi: "Come sei volgare. Non lo sai che devi dare il buon esempio ai bambini? Per esempio, perché non insegni al Ferrari Baby che quando vede Verstappino gli deve andare addosso?"
Sebby: "Questa osservazione è anacronistica. Me ne torno a dormire in attesa di domani. Piuttosto, vai tu a occuparti del Ferrari Baby. Perché l'hai lasciato da solo con Bo77as?"
Nel frattempo...
Ferrari Baby: "Bo77as, mi daresti un consiglio?"
Bo77as: "Certo, dimmi tutto."
Ferrari Baby: "Secondo te, quando io e Verstappino giochiamo insieme con il camion dei pompieri, dovremmo rimanere vestiti oppure spogliarci? Verstappino dice che dovremmo stare nudi."
Bo77as: "Naaaahhhhh, quando vi sarete fidanzati ufficialmente potrete giocare con il camion dei pompieri stando in mutande, per il nudo integrale dovrete aspettare di esservi sposati."
Ferrari Baby: "Ti ringrazio per le tue parole sagge."
Bo77as: "Okay. Adesso ho appena visto un cervo che gironzola per il paddock, vado a conficcarle i denti nel collo dissanguandolo."
Iceman: "E che ca**o, Bo77as, non hai ancora capito che non sono un cervo?! Come te lo devo dire? Sono. Una. Renna."
Bo77as: "Hai ragione. Ti va di fare qualcosa di pazzo per festeggiare la mia pole?"
Iceman: "Vieni con me. Intanto inizio incatenandoti, frustandoti e mettendoti un peperoncino gigante nel cu*o, poi strada facendo ci verrà in mente qualcosa di ancora più eccitante."
Bo77as: "Sì, ti prego, fallo subito, è proprio quello che ci vuole per trovare la giusta eccitazione per la gara di domani!"

Da noi erano le 15.10, in Gran Bretagna erano le 14.10: è un po' come se si gareggiasse ai vecchi orari e alla fine tutti possono andare a prendere il tè alle cinque, anche quelli che in caso contrario sarebbero impegnati nella conferenza stampa.
Direi di soffermarmi per prima cosa sulle Haas: la squadra americana veniva da un periodo abbastanza travagliato, con il main sponsor Rich Energy che ha annunciato via twitter la fine della sponsorizzazione, per poi scusarsi sostenendo che qualcuno aveva utilizzato impropriamente il loro profilo twitter, per poi rimanere presente sulle vetture con il proprio logo, logo che in realtà ha portato Rich Energy in tribunale. In tutto ciò Rich Energy ha lanciato frecciatine gratuite alla Williams e alle sue performance e continuato a focalizzarsi sul fatto che l'obiettivo sia battere la Redbull nel campionato per energy drink a cui la Formula 1 fa da contorno.
Non c'è da sorprendersi che RoGro e Kmag fossero abbastanza rintronati, RoGro addirittura al punto da crashare da solo in pitlane nelle prove libere di venerdì. Bonus: mentre ai box lo aspettavano con l'ala anteriore da sostituire, Bo77as si era fermato nella sua piazzola!
Tornando a domenica, RoGro e Kmag si sono strusciati un po' l'uno contro l'altro alla prima curva, niente di eccessivo, ma abbastanza da dovere tornare entrambi ai box su tre ruote ed esserne mandati fuori doppiati o sul punto di esserlo, il tutto dopo un giro. In pista hanno resistito un po', prima del doppio ritiro, giusto il tempo che serviva al team principal per andare a chiedere in prestito le catene e la frusta di Iceman, non certo per scopi erotici.
RoGro e Kmag non hanno sicuramente nemmeno avuto il tempo di tentare di scappare in Messico: il Messico era troppo lontano e per sicurezza Steiner aveva anche messo in cassaforte i loro passaporti.
Nel frattempo davanti si stava consumando il drammahhhh: nonostante tutti fossimo convinti che il vampiro famelico fosse un mix tra un zerbino e uno che in ogni caso se lo sarebbe fatto mettere in quel posto, Bo77as guidava proprio con uno stile da vampiro famelico: quando Hamilton l'ha superato e le inquadrature sono andate sul pubblico festante, Bo77as ne ha approfittato per riprendersi la testa della gara.
Voce fuori campo: "Però inquadrare il pubblico era decisamente più stylish."
Bo77as: "Concordo. Il mio sorpasso sul prosciuttello avrà sicuramente traumatizzato molta gente."
Gangster Hammi: "Io in primis sono traumatizzato. Restituitemi subito il cadavere del vero Bo77as, affinché possa essere seppellito in gloria. Mi sembra chiaro che il vero Bo77as è morto ed è stato sostituito da un cyborg."
Bo77as: "Anche in formato cyborg posso sempre azzannarti senza che tu mi senta mentre mi avvicno."
Gangster Hammi: "Dubito che tu possa azzannarmi dopo esserti avvicinato di soppiatto dietro di me se mi sei davanti."
Bo77as: "Non preoccuparti, troverò un modo di finire dietro di te."
Gangster Hammi: "Il cyborg è uscito dal tuo corpo. Bene."
Bo77as: "Dentro di me ho posto solo per i peperoncini giganti."
Gangster Hammi: "Un po' di contegno, siamo in fascia protetta. Non pianifichi nemmeno di passare a una mescola hard..."

Ho parlato della gara delle Haas durata poco e della gara delle Mercedes dal cui duello epico stava per il momento uscendo vincente nientemeno che Bo77as.
Dietro di loro c'erano Leclerc, Verstappen, Vettel e Gasly, perché il Pokemon non poteva fare a meno di perdere una posizione nel momento del bisogno, che nello specifico era lo start.
Norris era il best of the rest, ma non eravamo destinati a vederlo molto a lungo, anche perché eravamo tutti impegnati a seguire il duello dei Leclestappen e a ripetere a intermittenza cose tipo "il futuro della Formula 1 è in buone mani!!11!!11!!1 e tutti gli '80 dovrebbero tornarsene a casa!!11!!!1!!!"
La parte più bella di questo duello è che non ci sono state warning, investigazioni o tutte quelle cose sgradevoli che succedono quando qualcuno affianca qualcun altro. Probabilmente i Leclestappen avranno lungamente sbraitato alla radio, ma sbraitare alla radio di solito dà valore aggiunto alle azioni di gara e sarebbe bellissimo se i piloti potessero parlarsi in audio-conferenza durante i gran premi.
Poi abbiamo visto una Redbull che superava una Ferrari...
...
...
...
...tutti a fare una standing ovation! <3 Il Pokemon ha compiuto un sorpasso, strappando la quinta posizione a Vettel e diventando una star. Ora, qualcuno affermerà che Gasly non è che abbia fatto nulla di così miracoloso e che la Redbull aveva il passo per stare davanti alla Ferrari, ma vorrei ricordare che fino a poco tempo fa Gasly lo prendeva in quel posto dalle McLaren che prendevano quaranta o cinquanta secondi dagli altri piloti dei top-team, mi sembra un progresso notevole. Purtroppo non è rimasto in quella gloriosa quinta piazza molto a lungo: è rientrato ai box e, come lui, anche Bo77as e i Leclestappen.
Pokemon: "Io ho messo le hard."
Bo77as: "E meno male che eri un bambino innocente."
Pokemon: "Perché non hai messo le hard anche tu?"
Bo77as: "Perché dicono tutti che la strategia vincente prevede due soste quindi ho rimesso le soft per fare una successiva sosta."
Verstappino: "Bo77as tu sì che hai capito tutto dalla vita."
Ferrari Baby: "Anche a me via radio hanno detto che era una strategia vincente fermarsi due volte."
Vanzini: "Vediamo che Vettel invece non si è fermato... questa è stata una grande intuizione."
Sebby: "Naaaaahhhhhh, ma quale grande intuizione. Via radio mi hanno detto che fermarsi due volte era una strategia vincente, ma mi sono ricordato in extremis che corro per la Ferrari quindi quella che veniva spacciata per una strategia vincente doveva per forza di cose essere una gran str***ata. Quindi Vanzini torna a parlare di quanto Leclerc sia un predestinato, perché il giorno in cui capirà che la cosa giusta da fare è spegnere la radio e mettersi i tappi nelle orecchie, non ci sarà più storia per nessuno. Hai capito, Bo77as?"
Bo77as: "Tutto quello che ho capito è che se entra la safety car non ho più alcuna possibilità di vincere questa gara e che in questo momento la vettura di Giovinazzi ha deciso di fermarsi in mezzo alle pa**e. Ho voglia di azzannare qualcuno."

Facciamo il punto della situazione.
In prima posizione c'era Hamilton che non si era ancora fermato.
In seconda posizione c'era Vettel che non si era ancora fermato.
Terzo c'era Bo77as che si era fermato.
Quarto e quinto c'erano i Leclestappen: Verstappino si era appropriato della posizione durante un duello in pitlane quando si erano fermati entrambi, per poi essere superato da Leclerc in pista.
Sesto c'era Gasly e a nessuno importava un fico secco di Gasly.
Entrata la safety car, è accaduto questo: Hamilton e Vettel si sono fermati per la prima sosta rientrando uno davanti a Bo77as e uno dietro, Bo77as che non si è fermato per la seconda.
Dietro c'erano Gasly, Verstappen e Leclerc: Gasly era sulle hard ed è andato avanti così, gli altri due sono rientrati una seconda volta ma Leclerc è rientrato con un giro di ritardo perdendoci una posizione.
Nello specifico, in quel momento Bo77as era secondo e si doveva ancora fermare. Dietro di lui c'erano Vettel, Gasly, Verstappen e Leclerc che potevano andare fino alla fine.
Bo77as: "Azz, mi sembra di essere leggermente nella m*rda. Però sono dietro al prosciuttello gangster, quindi posso portare a termine il mio proposito di azzannarlo."
Gangster Hammi: "Sti cavoli, adesso scappo!"
Al restart a nessuno importava molto del duello tra i Mercedes Bros: si sapeva già con una certa sicurezza come sarebbe andata a finire. Nel frattempo i Leclestappen erano di nuovo scatenati, o almeno lo sono stati finché Verstappino è rimasto alla portata di Leclerc, ovvero non molto a lungo.
A quel punto Verstappino era lanciatissimo verso il podio, dato che superando il suo compagno di squadra si è ritrovato in quarta piazza e, non essendo Hulkenberg, aveva buone probabilità di coronare il proprio weekend con un recupero, andando sempre più in alto... e infatti in alto avrebbe anche potuto arrivarci, dato che i tori vanno fuori di testa quando vedono rosso ma c'è anche gente vestita di rosso che fa fuori di testa quando vede i tori e che ha la tendenza ha volere sminuzzare i suddetti tori con un frullatore.
Verstappino: "Ho superato Sebby e gliel'ho messo nel cu*o!!!11!!!11"
Sebby: "Non è andata esattamente così. Fisicamente sono io che te l'ho messo nel cu*o!"
Verstappino: "La tua macchina ha posseduto la mia macchina!"
Sebby: "Io invece sono posseduto dallo spirito errante del Grande Samurai Takuma Sato."
Verstappino: "Allora perché non te ne sei andato in Indycar a prendere a sportellate qualche altro bambino innocente tipo Colton Herta?"
Sebby: "Perché con te è più divertente."
Verstappino: "Per colpa tua sono passati sia Leclerc che il Pokemon. A proposito, Leclerc ha superato il Pokemon molto tempo fa, ma l'Autrice(C) era già focalizzata sul parlare di noi."
Sebby: "Non lamentarti. Abbiamo scritto la storia. Le nostre macchine vanno in crisi se raccogliamo un sacchetto di plastica che rimane attaccato sul fondo, mentre le nostre sono sopravvissute a un botto micidiale."
Verstappino: "Io arriverò comunque quinto mentre, dopo esserti procurato un'altra ala anteriore, tornerai in pista e ti tireranno dietro un frullatore. Non sai che goduria. Penso che sto per avere il mio primo orgasmo."
Sebby: "Confermo, mi hanno dato dieci secondi di penalità e mi hanno assicurato che a fine gara potrò portarmi a casa un frullatore. Avevo mezzo minuto di distacco da Kubica, ma adesso l'ho appena superato. Rimangono circa due minuti di gara, credo che siano sufficienti per recuperare solo nove secondi e mezzo. Oggi Kubica non arriverà ultimo."
Kubica: "Se ci fai caso ero comunque già penultimo dato che Perez aveva fatto a sportellate con Hulkenberg e adesso staziona in ultima piazza."
Sebby: "Quindi stai per arrivare addirittura terzultimo. Aaaawwww, che bella cosa, almeno so che scusa inventarmi con Verstappino a fine gara quando tenterà di rompermi i denti."

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Charles Leclerc (Ferrari), 4. Pierre Gasly (Redbull), 5. Max Verstappen (Redbull), 6. Carlos Sainz (McLaren), 7. Daniel Ricciardo (Renault), 8. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 9. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 10. Nico Hulkenberg (Renault), 11. Lando Norris (McLaren), 12. Alex Albon (Toro Rosso), 13. Lance Stroll (Racing Point), 14. George Russell (Williams), 15. Robert Kubica (Williams), 16. Sebastian Vettel (Ferrari), 17. Sergio Perez (Racing Point), Rit. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Rit. Romain Grosjean (Haas), Rit. Kevin Magnussen (Haas).

Parlando di cose serie (per poco, non preoccupatevi), vediamo come Sainz ancora una volta sia stato il più performante degli "altri", come le Renault siano andate entrambe a punti e come il resto sia stato uno scontro Alfa Romeo vs Toro Rosso per la gloria delle zone basse della top-ten. C'era anche Albon nei paraggi, ma ha avuto un problema. Il problema di Chuck Norris, invece, è stato che adesso ogni cinque minuti si deve fermare per vedere se gli è spuntato il suo primo pelo... ah, no, semplicemente era nel posto sbagliato quando è entrata la safety car.
Kubica purtroppo non è stato votato come Driver of the Day, ma sono stata molto soddisfatta di vedere come sia riuscito a recuperare la posizione nei confronti di Vettel. Il fatto che Vettel l'avesse superato da pochissimo tempo e avesse già recuperato quasi tutti i dieci secondi che gli sarebbero serviti per essergli classificato rendono la cosa non particolarmente dignitosa, ma credo che sia meglio soprassedere.
Nel frattempo la gara è terminata con i primi tre che andavano sul podio, dove Bo77as ha sbevazzato like a boss, e con il chiarimento tra i Vettelstappen mentre Verstappen era ancora a bordo della vettura. J-Ves nel frattempo postava una foto su Instagram in cui a casa propria guardava la gara insieme a uno dei figli, di pochi mesi: Vettel ha scelto il gran premio giusto per tramutarsi in Sato 2.0, con J-Ves nei dintorni avrebbe rischiato di fare una brutta fine!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine