Prima che il weekend iniziasse, c'è stato un piccolo stravolgimento: il ritorno di Boccolacci. E' in Trident, nel posto che originariamente era di Boschung e che è stato occupato la volta scorsa da Tveter.
Quando il weekend è iniziato, non mi è ben chiaro che cosa sia successo, ma qualcosa deve essere successo: Gelael deve essersi procacciato una penalità in griglia e non è chiaro se non abbia preso parte alle gare per "problemi personali" o se si sia inventato i suddetti problemi personali come protesta. La Prema si è trovata quindi a dovere scendere in pista con solo una vettura e a portare a casa un punteggio dimezzato. Per loro fortuna zero diviso due fa zero, quindi Schumacher non avrebbe avuto difficoltà a fare punti anche per Gelael.
Zhou nel frattempo si era procacciato la pole position e si è ritrovato affiancto in prima fila Ghiotto. Ghiotto ha fatto un'ottima partenza ed è uscito vincitore dal duello, mentre una vettura rosa si aggirava per la pitlane e tornava in pista in ritardo di un giro: quella vettura rosa era quella di Hubert quindi all'improvviso la Calderon aveva delle speranze di chiudere la gara davanti al compagno di squadra.
Altre cose che sono capitate nel frattempo erano un testacoda(?) di Boccolacci e l'annuncio di un'indagine che si sarebbe svolta a fine gara per un contatto tra Mazepin e Schumacher alla prima curva. Non so se mi spiego: un'indagine che si sarebbe svolta A FINE GARA per un contatto ALLA PRIMA CURVA.
Per onore di cronaca, eravamo destinati a non sentire più parlare di quell'evento, a non sentire più parlare di Schumacher e, purtroppo per Mazepin, invece, a sentire parlare di lui anche all'ultimo giro.
Mentre iniziavano ad avvenire i primi pitstop, la vettura di Alesi Jr veniva spostata a spinta, poi è stato mandato in pista anche lui sotto di un giro come Hubert.
Calderon e Raghunathan (sì, l'eroe è tornato e in questo weekend ha sfoderato una prestazione abbastanza imbarazzante, ma ben lontana dai livelli di imbarazzo a cui ci ha abituati) non potevano credere ai loro occhi: non sarebbero arrivati penultima e ultimo!
Peraltro erano tra i piloti che stavano ritardando la sosta e si sono trovati per un po' in terza e quarta posizione!
Parlando invece di cose meno importanti, Zhou si ritrovava dietro a Latifi e Sette-Camara dopo la sosta, mentre Latifi si lanciava all'inseguimento di Ghiotto con un paio di scambi di posizione mentre ormai si erano lasciati dietro Ragù Natante. Quando questo si è fermato, la Calderon continuava a fare la figa davanti: è arrivata ad occupare fino alla seconda posizione. Quando è tornata in pista dopo la sosta aveva 15 secondi di vantaggio su Ragù Natante. Il ragazzo in questo weekend si è comportato bene.
Infine Ghiotto ha tagliato il traguardo in prima posizione, con Latifi e Zhou a completare il podio. Sette-Camara è stato l'Hulkenberg della situazione arrivando quarto, davanti ad Aitken, Devries, Deletraz, Ilott (destinato alla pole da reverse grid), Matsushita e King a completare la top-ten.
Nel frattempo le inquadrature andavano su Mazepin, che risultava fermo. L'obiettivo della regia a quanto pareva era non mostrarci assolutamente che cosa capitasse a Mazepin, pertanto l'abbiamo scoperto in un secondo momento: è stato speronato da Maini, che dovrebbe essere stato anche penalizzato per questo. Spero per Maini che Mazepin non abbia chiesto aiuto a Ferrucci per vendicarsi dell'accaduto.
Mentre ho visto la feature race, non ho visto la sprint race di stamattina invece, anche perché pensavo che iniziasse un'ora più tardi rispetto al suo effettivo orario d'inizio.
Ha vinto Aitken, con Deletraz e Devries a podio. Ilott, che partiva dalla pole, ha chiuso al quarto posto, con Latifi, Schumacher, Matsushita e Zhou a completare la zona punti.
Uno degli hot topic della gara sono stati come al solito la Calderon e Ragù Natante, con quest'ultimo che pare avere approfittato di un testacoda della Calderon per tentare di arrivare penultimo. La cosa non ha funzionato ed è stato in seguito relegato dalla Calderon nella posizione che più si addice ai suoi standard, ovvero l'ultima.
Nel frattempo in Formula 3 Vips aveva ottenuto sabato la sua seconda vittoria nella serie, con Daruvala e Armstrong a podio. Pulcini, Shwartzman, Piquet Jr II, Lundgaard, Lawson, Hughes e Peroni hanno completato la zona punti.
Lawson si è preso la pole da reverse grid e Vips è partito nelle vicinanze di Hughes nella gara della domenica. Tra i due c'è stato un incidente, con ritiro di Hughes e Vips sprofondato decisamente più indietro.
Pulcini ha vinto, Shwartzman secondo, Lawson sul gradino più basso del podio, il tutto mentre arrivavano a punti anche Armstrong, Lundgaard, Beckmann, Tsunoda e Scherer.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
domenica 14 luglio 2019
Formula 2 e Formula 3 @ Silverstone
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine