lunedì 8 luglio 2019

Di Benedetto vede la luce

È passato un po' di tempo da quando ho parlato di NASCAR l'ultima volta, dopo la Coca Cola 600, quindi direi che è il caso di aggiornarci con tutte le cose che sono capitate negli ultimi tempi e che, tra una cosa e l'altra, sono riuscita a seguire solo in termini di news o video brevi.
Tra le cose che sono capitate ce ne sono state anche alcune abbastanza pittoresche, come la pole position di William Byron alla Pocono 400 che si è svolta il 2 Giugno. Purtroppo in gara è lentamente scivolato fino alle zone basse della top-ten, con Kyle Busch che si è portato a casa la vittoria. Il sosia di Kvyat, tale Keselowski, ed Erik Jones sono saliti su quell'entità mistica ed eterea che è il podio.

Archiviata questa faccenda, siamo passati al 9 Giugno, quando c'è stato un rain delay che si è sovrapposto a quella faccenda canadese di cui è stato detto tutto e il contrario di tutto.
Il rain delay è diventato nientemeno che una Monday Race e mi sono chiesta per l'ennesima volta come funzionino queste cose. Quelli che vanno a vedere una gara di NASCAR dal vivo si prendono una settimana di ferie nell'attesa di scoprire quando ci sarà la gara?
Il dubbio è destinato a rimanere irrisolto, almeno per il momento, quindi parliamo di quelle poche cose certe che ci sono nella vita, per esempio la denominazione della gara in Firekeepers Casino 400 @ Michigan.
A vincere la gara è stato Joey Logano, con Kurt Busch e Truex in top-3. Suarez, il famoso immigrato messicano che ruba il volante a Carl Edwards, secondo la gente che segue le gare in livestreaming su youtube (seguiva, almeno, non so se la cosa esista ancora in quest universo) è arrivato quarto.

Poi è arrivato il 23 Giugno... ebbene sì, c'è stata apparentemente una settimana di stop, cose che nella NASCAR succedono molto raramente.
La Toyota Save Mart 350 di Sonoma, quella famosa gara in cui credo che 350 non stia né per le miglia né per i chilometri, dai miei ricordi degli anni passati, ha visto la vittoria di Martin Truex Jr, che si chiama Jr anche se non sappiamo di chi sia figlio.
Kyle Busch e Blaney sono arrivati secondo e terzo MA CORRETE IMMEDIATAMENTE IN MACCHINA E METTETEVI A SUONARE IL CLACSON ANDANDO IN GIRO PER LE ROTONDE DELLA VOSTRA CITTA' PER FESTEGGIARE IL QUARTO POSTO DI MATT DI BENEDETTO! *-*
Purtroppo una simile epicità non può ripetersi tanto di frequente e una settimana più tardi, il 30 Giugno, alla Camping World 400 di Chicago Di Benedetto è tornato in mezzo al nulla. Vincitore Alex Bowman, il che comunque è abbastanza stylish, Larson e Logano hanno chiuso la top-3.

Infine è giunto il 7 Luglio, con la Coke Zero Sugar 400 di Daytona. Nella giornata di ieri è arrivato un ennesimo problema con le condizioni meteo, che tuttavia si è risolto in modo molto diverso dal previsto: infatti invece di completare i 160 giri, dopo 127 la gara è stata redflaggata e invece di ripartire sei o sette ore dopo è stato deciso di chiudere lì.
In testa c'era un Mario Dominguez formato NASCAR, tale Justin Haley. Costui in passato si faceva chiamare J.J. Haley, ma è passato a Justin Haley per non essere confuso con J.J. Yeley. Classe 1999, corre occasionalmente nella Sprint Cup.
Non solo il vincitore è stato epico, ma in generale tutta la top-ten è stata epica, dato che tra il secondo e il decimo posto si sono classificati Byron, Johnson, Ty Dillon, Newman, Lajoie, Almirola, Di Benedetto, Tifft e Kurt Busch.
Non so se mi spiego, Di Benedetto è arrivato ottavo e per giunta in una gara in cui è arrivato sesto nientemeno che Corey Lajoie, da me denominato Jamais Une Joie per i risultati molto in stile Vandoorne.
Ci sono state polemiche per questo inatteso risultato. Trovo tutto ciò molto deludente: è un po' come se Russell vincesse un gran premio in modo totalmente random e la gente del clan "le gare sono noiose perché vincono sempre i soliti" si lamentassero perché era ingiusto che Hamilton e Verstappen non abbiano avuto modo di strappare la prima posizione a Russell.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine