sabato 20 aprile 2019

Formula Renault Eurocup 2.0 @ Monza

Credo proprio che sia arrivato il momento di metterci in pari con lo scorso weekend e, di conseguenza, di parlar della Formula Renault Eurocup 2.0, ovvero uno dei campionati con vetture di Formula 3 che si svolgono in quest'anno in Europa e che, diversamente dalla Formula Regional, ha una griglia di partenza composta da 20+ vetture. Il campionato viene trasmesso in livestreaming su internet e le gare possono essere viste in un altro momento, sempre ammesso che venga inquadrata la gara e non - guess who? - Fernando Alonso che gironzola sul posto, in quanto mi pare di capire titolare di uno dei team.

Dalla pole, in Gara 1, parte un italiano, Lorenzo Colombo. Seguono De Wilde, Lorandi, Maini (Kush Maini, nello specifico, il fratello minore del compagno di squadra di Ferrucci in F2 l'anno scorso), Martins, Piastri, Muth (nello specifico Esteban Muth, dato che dovrebbe avere un fratello pilota - l'anno scorso mi sembra fossero entrambi in F4 francese), Malvestiti, Bird (che non è parente di Sam Bird, pare) e Fernandez a completare la top-10.

Purtroppo le cose per Colombo non sono iniziate nel migliore dei modi, non solo De Wilde è passato in testa allo start, ma tempo pochi secondi e Colombo era girato nel senso opposto.
Il pilota che si è fatto notare maggiormente nella prima parte di gara è stato Oscar Piastri: inizialmente l'abbiamo visto duellare con Maini per la terza posizione, per poi ritrovarsi un po' più indietro ruota contro ruota con Martins.
Dopo un contatto ha perso terreno, ma più tardi l'abbiamo trovato che cercava di rimontare e in lotta con Malvestiti. Un contatto con quest'ultimo ha complicato la sua gara, ha danneggiato infatti la vettura ed è stato costretto a una sosta ai box ritrovandosi doppiato.
Più indietro si sono visti dei duelli e dei sorpassi, ma le posizioni dei primi tre erano ben definite:

1. Ugo De Wilde
2. Leonardo Lorandi
3. Kush Maini
4. Victor Martins
5. Federico Malvestiti
6. Sebastian Fernandez
7. Joao Vieira
8. Frank Bird
9. Petr Ptacek
10. Yves Baltas...

Questo è quanto accaduto sabato per Gara 1, mentre domenica in Gara 2 è stata tutta un'altra storia: essenzialmente pioveva, la gara è partita dietro safety car, c'è stata in pista la safety car per molto tempo e la SC non faceva in tempo a uscire che doveva già rientrare per via di vetture ferme o simili problemi.

Alexander Smolyar ha vinto dopo essere partito dalla pole, davanti a Victor Martins e Lorenzo Colombo, partiti rispettivamente dalla terza e dalla seconda posizione.
Piastri, Maini, Lorandi, Collet, Pasma, Cordeel e Fernandez hanno chiuso la top-10, quest'ultimo dopo un bel duello con Vieira all'ultimo giro.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine