Il mondo è pieno di gente che si sarebbe indignata se il Gran Premio dell'Azerbaijan si fosse sovrappostohhhh con la 24 Ore di Le Mans, ma nessuno si indigna per la sovrapposizione del suddetto GP dell'Azerbaijan con l'eprix di Parigi... perfino tra la gente che tendenzialmente non guarda né la 24 Ore di Le Mans né l'eprix di Parigi.
La gara era prevista per le 16.00, di conseguenza c'era tutto il tempo perché le qualifiche della Formula 1 terminassero un nanosecondo prima dell'inizio della Formula E, ma non tutte le ciambelle escono con il buco. In compenso escono con il buco le barriere del circuito di Baku quando qualcuno ci si schianta sopra: in Q1 è stato Kubica a battezzarle, con una mezz'ora di bandiera rossa, in Q2 ci ha pensato Leclerc, con un'altra mezz'ora di bandiera rossa. Nel frattempo la gara di Formula E faceva in tempo a iniziare e addirittura a finire un po' prima della fine delle qualifiche.
Io, da parte mia, ho aperto due finestre, una sul sito dove stavo guardando la Formula 1, una sul livestreaming di Italia 1 sul sito della Mediaset. Dato che nella vita bisogna anche fare delle scelte ho deciso di silenziare la Formula E, perché la Formula 1 viene prima di tutto.
Nel frattempo mi ero informata su cosa fosse accaduto nelle qualifiche e, nello specifico, è successo che Werly è andato a prendersi la pole...
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...per poi essere squalificato dalla sessione ed essere sbattuto in ultima fila a calci nel cu*o in compagnia del suo compagno di squadra, che aveva fatto un buon tempo ma che, proprio come Werly, aveva una pressione delle gomme irregolare o qualcosa del genere. La conseguenza diretta di tutto ciò è che le Nissan dei Rowlemì sono andate ad affiancarsi l'una con l'altra in prima fila, mentre un'ombra si affacciava con insistenza su di loro: era l'ombra del Gufo di Interlagos, che li guardava molto da vicino.
Buemiiii: "Qualcuno ricordi al Gufo di Interlagos che questa gara partirà su pista umida perché prima della gara ha piovuto."
Il Gufo di Interlagos: "Non mi spaventa più la pioggia. Mi permette di divenire pilota e ballerino di samba nello stesso momento. Tu, piuttosto, stai attento alle mi gufate."
Questa era la griglia di partenza dell'evento:
Rowland - Buemi
Frijns - Massa
Gunther - Lotterer
Abt - Di Grassi
Dillmann - Mortara
Turvey - Vergne
Bird - Da Costa
Lynn - Sims
Paffett - Evans
Vandoorne - Lopez
D'Ambrosio - Wehrlein
La gara è partita dietro la safety car e l'aura del Gufo di Interlagos si è abbattuta su Olli Rowland dopo qualcosa come due minuti contati di gara. Infatti a un certo punto tutti hanno fatto una curva, lui invece non l'ha fatta, facendo sì che Buemi si appropriasse della prima posizione.
Buemiiii: "TUNZ TUNZ TUNZ!!111!!!1!"
A proposito di Buemi, specifico anche che stamattina ho letto la sua biografia su Wikipedia, perché volevo accertarmi di che cosa facesse nel 2013, e ho scoperto una notizia notevole. Ricordate che ai tempi della Formula 1 risiedeva in Bahrein? Secondo Mazzoni abitava a casa di uno zio che lavorava per una banca svizzera in Bahrein, se non vado errata. Ecco, su Wiki c'è scritto che non risiede più in Bahrein, ma che da alcuni anni risiede a Monaco.
Lotterer: "Adesso però basta parlare di dove abita Buemi, che c'è una mina vagante in azione."
Buemiiii: "Dove?"
Lotterer: "La mina vagante sono io."
Lotterer ha infatti superato Gunther e ha iniziato ad avvicinarsi a Massa che tra una cosa e l'altra in quel momento era terzo.
Susie Wolff: "AAAAAAWWWWWWW!"
Poi Lotterer ha superato Massa.
Susie Wolff: "Aaaaaaawwwwwwwww..."
Il Gufo di Interlagos: "Come ti permetti, Susina? Non ti ricordo che io sono uno dei tuoi ammmmori?"
Susie Wolff: "Hai ragione, a pari merito con i Rosbilton e con Bo77as."
Il Gufo di Interlagos: "Oggi il vampiro famelico affonderà i canini nel collo del Gangster Rapper."
Susie Wolff: "Invece di farmi pensare a cose così eccitanti, pensa alla gara!"
Arrivato il momento della pubblicità, la gara è proseguita nel quadratino. Sul finire della pubblicità c'era Buemi che si avviava mestamente verso i box. Immagino anche che in quel momento stesse sbraitando in francese. C'è stato un replay in cui mi è parso di vedere un contatto tra lui e Frijns.
A quel punto Frijns era in testa alla gara e Buemi superava la velocità consentita nella pitlane, guadagnandosi una successiva penalità.
Buemiiii: "Tuttahhhh kolpahhhh di Frisbee!"
Frisbee: "I'm the boss!!!11!!1!! tunz tunz tunz!!!!1!!!11!"
Nel frattempo Abt era sempre più vicino a Massa e Massa era sempre più vicino a perdere la terza piazza e la possibilità di andare a podio.
Poi è venuto a piovere...
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...e a quel punto ho avuto la vaga sensazione che il podio non l'avrebbe visto neanche con il binocolo, ma che si sarebbe complicato la vita da solo. In realtà, nonostante numerose peripezie, non è neanche che poi sia andata così male. Con questo non voglio dire che Massa abbia imparato a guidare bene sotto la pioggia, però tutto sommato sta iniziando a conviverci.
L'avvento della pioggia è coinciso con l'avvento della prima virtual safety car, o per meglio dire della prima full course yellow. Nel frattempo venivano annunciati i nomi dei vincitori del fanboost. DAHHHH WINNAHHHH IS STOFFY! <3 Vandoorne ha collezionato ben un 23% dei voti totali (gli altri non ricordo esattamente chi fossero, ma al quinto posto c'era Massa). Non so cos'abbia fatto quest'uomo per divenire fino a questo punto un idolo delle folle, dato che quando era in Formula 1 non se lo filava nessuno a parte le fangirl di Tumblr... sarà vero quello che dicevano tempo fa in telecronaca, ovvero che le ragazze lo considerano figo quindi lo votano e che i ragazzi lo votano perché vorrebbero essere come lui per apparire fighi? Non saprei... secondo me ottiene voti così eclatanti perché votato da degli spambot gestiti da orde di gatti neri.
Voce fuori campo: "A proposito, dov'è Stoffy? È già ora che vada a dormire nel suo van?"
Stoffy: "Abbi pazienza, c'è la FCY, non mi pare il momento adatto per mettermi nei casini. Vorrei almeno ritirarmi senza sembrare un pollo."
Sonyericsson: "Guarda che ormai sono considerato un pilota piuttosto rispettabile."
Stoffy: "RoGro senza di te invece continua ad essere sempre lo stesso co***one di prima."
Sonyericsson: "Ecco perché hai così tanta sfiga, perché hai insultato RoGro e adesso ti sta facendo il malocchio."
Stoffy: "RoGro non può farmi il malocchio."
Sonyericsson: "Sì, invece. RoGro fa sempre il malocchio ai suoi avversari, quando sono senza volante e non può più speronarli."
Stoffy: "Mi piace questa filosofia di vita. Adesso, però, levati di torno. La full course yellow sta per terminare e devo andare a finire in un ingorgo insieme a Bird e a Sims."
Sonyericsson: "Perché proprio in quell'ingorgo?"
Stoffy: "Perché Bird si è autoproclamato come il pilota più dotato della Formula E. Devo andare ad accertarmi subito delle sue misure."
Aggiungo che in un primo momento ho scambiato Sims per Antonio Felice Sulla Costa: ho visto il numero 27 e pensavo che il numero 27 ce l'avesse Antonio Felice Sulla Costa. Invece no, come un Berger onorario, ha il numero 28... e le BMW Andretti ovviamente si approprianohhhhh della culturahhhh italianahhhh!!11!!!1! di portare i numeri 27 e 28. Per compensare, la Ferrari dovrebbe ingaggiare subito Hulkenberg e Hartley. Se lo facesse farebbe doppietta tutte le gare...
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...ovviamente solo se entrerà la terza vettura, perché Hulkenberg a podio non ci finirà mai.
Hulk: "Perché sono diventato la guest star di questo commento?"
Stoffy: "Perché sei segretamente fidanzato con me."
Hulk: "Non è vero, ti ho lasciato perché sono deluso dai tuoi risultati e dalla tua sfiga cosmica."
Stoffy: "Come sei kattivohhhh. Ti auguro di incontrare Kmag non appena metterai il naso fuori dalla porta."
Kmag: "Hulk non aprire quella porta se ci tieni al tuo naso."
Stoffy: "Vogliohhhh vederehhhh una rissahhhh nel fangohhhh!!!1!!!11!! Mi raccomando, nudi."
Hulk: "A Baku non sta piovendo, quindi non c'è fango."
Ovviamente il caos ha portato a una nuova FCY e, al restart, Massa ha avuto l'accortezza di farsi superare da qualcosa come tre vetture in un colpo solo.
Ai box c'era Susie Wolff che scuoteva la testa.
Il Gufo di Interlagos: "Hai qualche problema, Susina?"
Susie: "Sì, tanti, pensi che il Gangster Rapper si sarebbe fatto superare da tre vetture in un colpo solo?"
Il Gufo di Interlagos: "Sì, perché oggi si intravedeva una chioma riccia sotto al suo cappellino, quindi non aveva le treccine."
Susie: "Aaaaawwwww."
Il Gufo di Interlagos: "Aaaaawwwww al quadrato!"
Susie: "Aaaaaawwwwww al cubo, ma adesso vedi di recuperare qualche posizione."
Il Gufo di Interlagos: "Ti prometto che ci proverò, tu però continua a guardare le mie foto con la bava alla bocca, quando pensi che nessuno ti veda."
Susie: "Sei il number one-one-one!!!1!!!!1!"
Mortara: "E io?"
Il Gufo di Interlagos: "Attento a non farti crashare da Lynn non appena la virtual safety car si leva di mezzo."
Mortara: "Taci, uccellaccio del malaugurio, altrimenti ti sguinzaglio dietro l'ingegnere meccanico Turvey."
Il Gufo di Interlagos: "Perché proprio Turvey?"
Mortara: "Hai ragione, prima potresti metterti a ballare."
Il Gufo di Interlagos: "SAMBAHHHHH PARTYYYYYY!!!!1!!!!1!!! Mi sento tanto il me stesso del 2007 in questo momento."
Mortara: "Perché proprio del 2007?"
Il Gufo di Interlagos: "Perché quell'anno guidavo una Ferrari con il numero 5."
Turvey: "Avete intenzione di continuare a fare conversazione ancora a lungo o posso entrare in scena?"
A quel punto Turvey ha tamponato Massa, i due sono finiti contro le barriere ma sono ripartiti, mentre non sono ripartiti Lynn e Mortra dopo il loro botto.
Stavolta la FCY non era sufficiente, è entrata in scena direttamente la safety car, mentre passava un po' di tempo prima che le vetture venissero rimosse.
Massa era precipitato intorno alla dodicesima posizione e a quel punto immagino che sia intervenuta la sua team principal, con uno scambio di battute di questo tipo:
"Cerca di tenerti lontano dai casini e dalle altre vetture. Se lo fai, finisci sicuramente a punti approfittando dei crash degli altri."
"Cra, cra, cra."
"Come hai detto?"
"Che è un'ottima idea."
Massa ha lasciato quindi guidare la rana portafortuna e, al restart, si è limitato ad attendere che una Mahindra finisse a muro in dolce compagnia.
Era quella di D'Ambrosio e la dolce compagnia mi è sembrato che fosse Turvey e la gara è finita praticamente quasi con la virtual safety car.
Frisbee: "Nel frattempo io ho anche vinto la gara e sono l'ottavo vincitore in otto gare."
Voce fuori campo: "Intanto Antonio Felix Da Costa è sotto investigazione per utilizzo irregolare del fanboost(?), quindi potrebbe essere penalizzato."
Mentre Antonio Felix Da Costa immagino che si grattasse, mi sono concentrata su quello che stava succedendo nelle qualifiche a Baku, dove un vampiro famelico entrava in azione...
RISULTATO: 1. Robin Frijns (Virgin), 2. André Lotterer (Techeetah), 3. Daniel Abt (Audisport Abt), 4. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 5. Maximilian Gunther (Dragon), 6. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 7. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), 8. Gary Paffett (HWA), 9. Felipe Massa (Venturi), 10. Pascal Wehrlein (Mahindra), 11. Sam Bird (Virgin), 12. Oliver Rowland (Nissan eDams), 13. José Lopez (Dragon), 14. Oliver Turvey (NIO), 15. Sebastien Buemi (Nissan eDams), 16. Mitch Evans (Jaguar), 17. Jerome D'Ambrosio (Mahindra), Rit. Alex Lynn (Jaguar), Rit. Edoardo Mortara (Venturi), Rit. Stoffel Vandoorne (HWA), Rit. Alexander Sims (BMW Andretti), Rit. Tom Dillmann (NIO).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
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