lunedì 15 aprile 2019

Commento al Gran Premio della Cina 2019

Mille e non più mille // 14 Aprile

I commenti ai gran premi iniziano tutti, bene o male, nello stesso modo, ovvero con un cordiale saluto rivolto ai miei lettori. Poi si passa a parlare di eventi random relativi al gran premio e, in questa occasione, come non dire che è il gran premio numero 1000 della storia della Formula 1?
A questo proposito vorrei specificare alcune precisazioni, in modo da non indignare il clan "ma non è davvero il numero 1000!!111!!11", ovvero che:
> prima del 1950 sono esistiti molteplici eventi chiamati "gran premio" che non facevano parte del campionato di Formula 1 non essendo questo ancora esistente, quindi non fanno parte del conteggio;
> negli anni '50 la 500 miglia di Indianapolis era gestita dalla F1, non dalla USAC, dalla CART o dalla IRL, e la 500 miglia non è mai stata definita "gran premio", ma queste edizioni fanno parte del conteggio;
> fino agli anni '80 si svolgevano eventi denominati "gran premio" che non avevano valenza ufficiale, che non fanno parte del conteggio.
In sintesi: nel conteggio vengono inserite le gare che dal 1950 ad oggi sono state inserite ufficialmente nei campionati mondiali e che hanno contribuito ad assegnare punteggio valido per i suddetti campionati mondiali. Un po' come Kovalainen è il centesimo pilota ad avere vinto una gara valida per il mondiale di Formula 1 e tra quei cento sono inclusi anche piloti che vinsero la Indy 500 quando era parte del mondiale di F1, il gran premio della Cina 2019 è l'evento ufficiale numero 1000 della storia della Formula 1.
Tutto chiaro? Se sì procediamo, se no prendetelo come un dato di fatto e procediamo lo stesso, dato che nessuno ha mai perso il sonno per dubbi come: il terzo millennio è iniziato il 1° gennaio 2000 o il 1° gennaio 2001? So che esistono entrambe le scuole di pensiero e, tra parentesi, appartengo al team 1° gennaio 2000, in quanto dal punto di vista algebrico sarebbe un controsenso dire che l'anno 0 non esiste e che l'anno precedente all'anno 1 era l'anno -1. Però su una cosa ho sbagliato, non è vero che nessuno ha mai perso il sonno su un argomento simile, nel periodo 1999/2000 se ne parlava anche troppo.
Non ho già più idea del perché ne sto parlando ora, ma andiamo avanti e iniziamo con le prove libere.

PROVE LIBERE & QUALIFICHE: Vettel che sfoggia ancora un paio di baffi di discutibile bellezza (ma che, in un gran premio in cui è stato concesso in deroga ai piloti di indossare un casco celebrativo ha deciso di indossare quello tradizionale) ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di venerdì, precedendo Hamilton e Leclerc. Bo77as, che sfoggia ancora una barba di discutibile bellezza, ha ottenuto il miglior tempo nella sessione di venerdì pomeriggio e in quella di sabato, precedendo Vettel in entrambe le circostanze e con il terzo posto assegnato a Verstappino nella seconda sessione e a Leclerc nella terza.
Nella sessione di sabato mattina Albon ha fatto un gran botto e ha sfasciato la monoposto, cosa che gli ha impedito di prendere parte alle qualifiche. Gli è stata assegnata d'ufficio l'ultima posizione, al fianco di Giovinazzi che a sua volta non ha fatto registare alcun tempo.
Strollino è andato fuori insieme alle Williams e la grafica ci segnalava che era la settima volta di fila che non passava la Q1. Povero Strollino...
Strollino: "Cosa significa 'povero'?"
Voce fuori campo: "Ecco, appunto. Guardare le qualifiche di prima mattina ha i suoi effetti negativi."
Dopo che avevo scritto "povero Strollino" lo streaming è saltato e un paio di minuti dopo quando sono riuscita a tornare a seguire la gara ho visto un'inquadratura di Prost girato di profilo (le inquadrature di profilo sono un must per lui), mentre Bo77as che aveva scalato le classifiche in Q1 le stava scalando anche in Q2.
Bo77as: "Tunz tunz tunz!!!111!!!1!! Se faccio la pole domani spacco il cu*o a tutti."
Gangster Hammi: "Ti ricordo che nessuno ha ancora vinto dalla pole, quest'anno."
Ferrari Baby: "Ecco, appunto."
Bo77as: "Bwoah, la vittoria non è importante, domani. Quello che conta è che il gran premio numero 1000 venga festeggiato in grande stile con un podio di Hulkenberg."
Gangster Hammi: "Così ci sarà la fine del mondo e il detto 'mille e non più mille' assumerà un senso. Intanto già che ci siamo ne approfitto per strapparti il miglior tempo al termine della Q2."
Bo77as: "Come sei kattivohhhh!!!11!!!1"
Nel frattempo la Q2 è finita con l'uscita di scena del Russo di Roma, di Perez, di Raikkonen e dei McLaren Bros.
Mercedes, Ferrari, Redbull, Haas e Renault sono passate in top-ten, mentre la seconda volta di seguito il commento di quanto accaduto veniva lasciato a Lazenby, Herbert e Rosberg, segno che probabilmente non c'erano né Di Resta né Davidson... e di conseguenza non c'era nemmeno la moviola!
Quando la linea è tornata a Brundle e Croft si parlava del fatto che se qualcuno che non aveva mai ottenuto una pole l'avesse ottenuta sarebbe stato il centesimo pilota a partire dalla pole nella storia della Formula 1, ma perché ciò accadesse dovevamo fare affidamento su Verstappino, Gasly, Kmag o RoGro.
Qualche minuto più tardi interveniva anche Chandhok, per commentare i sette millesimi di gap tra i Bottaston, che davano all'incirca mezzo secondo alle Ferrari e alle Redbull... anzi, alle Ferrari e ALLA Redbull, dato che il Pokemon aveva già avuto la gioia della Q3 e non sembrava sul punto di ottenere altre gioie.
Alla fine Bo77as ha conservato la pole migliorandosi e battendo Hamilton di 23 millesimi, davanti alle Ferrari e alle Redbull, con Gasly in pieno #MaiUnaGioia, dato che aveva preso nientemeno che otto decimi dal suo stesso compagno di squadra, ma fermi tutti, acclamate la top-ten! sono finiti tutti in coppia due per due! <3
Bo77as: "E per le interviste post-qualifica c'è Brundle invece che qualche individuo soporifero di nostra conoscenza!"
Inquadrature sui Vettelton che parlavano tra di loro...
Gangster Hammi: "I tuoi baffi sono meravigliosi."
Sebby: "Anche le tue treccine tutte raccolte dietro in una specie di minuscolo codino."
Gangster Hammi: "Adesso ti saluto, devo andare da Brundle. Ti lascio da solo con Bo77as, mi raccomando, fai attenzione al tuo collo. E fai attenzione che Verstappino si sta lamentando di te. Se vedi J-Ves venirti incontro, scappa a gambe levate. Puoi nasconderti nel mio armadio, se vuoi."

GRIGLIA DI PARTENZA:
1^ fila: Bottas - Hamilton
2^ fila: Vettel - Leclerc
3^ fila: Verstappen - Gasly
4^ fila: Ricciardo - Hulkenberg
5^ fila: Magnussen - Grosjean
6^ fila: Kvyat - Perez
7^ fila: Raikkonen - Sainz
8^ fila: Norris - Stroll
9^ fila: Russell - Kubicaa
10^ fila: Giovinazzi - Albon

GARAHHHH: mentre percorrevano il giro di formazione Verstappino e Kubica sono entrambi finiti in testacoda, ma essendo riusciti a tornare nella loro posizione sono partiti regolarmente dalle loro posizioni in griglia.
Come vuole ormai la tradizione il pilota che partiva dalla pole ha perso la posizione e a Bo77as non è servito a mostrare i suoi denti da vampiro per spaventare il compagno di squadra.
Hamilton si è portato quindi in testa davanti a Bo77as, Leclerc, Vettel e le Redbull alle quali si è accodato Ricciardo, mentre Perez si è inserito in ottava posizione.
Tutto è rimasto tranquillo fino al decimo giro, con qualche apparizione random di Anthony Davidson in telecronaca! YAAAAAYYYYYY!
Sebby: "È da dieci giri che davanti a me c'è un bambino sul triciclo. Gli potete dire di levarsi di mezzo finché non gli saranno spuntati i baffi?"
Ferrari Baby: "Mi stai sfidando, Baffettel?"
Sebby: "Sì, e dato che mi hai chiamato con quel nome assurdo adesso ti supero facendoti una pernacchia."
Ferrari Baby: "Come sei kattivohhhhh! Adesso ti farò il malocchio sguinzagliandoti dietro Verstappino."
Sebby: "Nooooooohhhhhh Verstappino nohhhhh!"
Verstappino: "Se vuoi ti sguinzaglio dietro mio padre, che in questo momento sta ai box accanto a Martin Garrix."
Sebby: "Chi?"
Verstappino: "Uno che non lo conosce, se no sarebbe già scappato a gambe levate."
Verso il ventesimo giro è stato Vettel quello che doveva scappare a gambe levate: ha rischiato un undercut da parte di Verstappino e soprattutto ha rischiato che Verstappino lo superasse.
Affiancato da Verstappino, l'ha trollato (sì, avete letto bene, Vettel ha trollato Verstappino, è un po' la versione motorsport dell'inversione degli equinozi) e ha proseguito imperterrito scambiando Verstappino per il padre e fuggendo via. Poi sono rientrati i Mercedes Bros e Leclerc: quest'ultimo si è ritrovato in quinta posizione, dietro un bel po' rispetto a Verstappen, ma ha iniziato ad avvicinarsi, almeno finché Verstappino non ha cercato di trollare tutti fermandosi di nuovo ai box al 35°!
Poi è rientrato Vettel, subito dopo. Un giro più tardi sono rientrati anche i Mercedes Bros.
Ferrari Baby: "SoNo uN VaMpIrO FaMeLiCo!!!11!!!!11!!"
Bo77as: "Come, scusa?"
Ferrari Baby: "Adesso sei uscito dietro di me e mi guarderai il cu*o per i prossimi dieci minuti!!!111!!11!!!11"
Bo77as: "OMG, sei posseduto. Da me."
Sebby: "ORROREHHHHHHHHHH!!!11!!!!1 Come ti permetti?! Il Ferrari Baby è un cucciolo innocente di gabbiano, non osare sfiorarlo e soprattutto possederlo! Child abuse!"
Bo77as: "Posseduto non in quel senso. E adesso vediamo chi è il vero vampiro, se lo azzanno nel collo."
Ferrari Baby: "Penso che dovresti prima trovare il collo! TUNZ TUNZ TUNZ!!!11!!!11!!"
Bo77as ci ha messo qualche giro prima di trovare il collo del Ferrari Baby.
Sebby: "E adesso preparati perché ti azzanno anch'io. Poi andrai a calci nel cu*o ai box e l'unico scopo della tua vita sarà raggiungere Verstappino e metterlo allo spiedo."
Ferrari Baby: "Sììììì, Verstappino allo spiedohhhhh!!!111!!!1!! Comunque è il mio unico scopo già da molto tempo."
Sebby: "Bravo, vedo che hai imparato bene i miei insegnamenti."
Ferrari Baby: "i tuoi insegnamenti 'sto cavolo, era già il mio scopo quando eravamo ancora ragazzini brufolosi."
Sebby: "Perché, adesso cosa siete?"
Ferrari Baby: "Come sei kattivohhhh1!!111!!11"
Sebby: "Scherzavo. Hai fatto benissimo. Sei un esempio di allievo che supera il maestro."
Ferrari Baby: "Non vedo l'ora di poterlo fare stando in bilico su due ruote e dandoti una strizzata nelle parti intime nel frattempo."
Verstappino: "Ahahahahah idolohhhh!"
Ferrari Baby: "Cosa vuoi da me? Lasciami in pace. Ti ricordo che, a differenza tua, ho ottenuto una pole."
Verstappino: "E io ti ricordo che ho portato mio padre con me. Dopo la gara lo mando a picchiarti."
Per niente intimidito, Leclerc è uscito dai box in quinta posizione, un bel po' più indietro rispetto a Verstappino.
Non sembrava affatto sul punto di riuscire ad avvicinarsi e verso la fine si è sentito un suo team radio in cui sosteneva di avere problemi alla vettura. Una sua provvidenziale inquadratura in quel momento ha fatto sì che fosse inquadrato un duello epico tra le Williams che aveva dietro dopo il pitstop di Russell. Russell è uscito vincente dal suo duello con Kubica. Norris nel frattempo rientrava ai box per non uscirne più.
Chi invece dai box è entrato e uscito era Gasly...
...
...
...
...ebbene sì, so che la cosa potrebbe essere moooooolto sorprendente, ma Gasly esisteva ancora. Si è fermato a due giri dalla fine con l'obiettivo di ottenere il giro più veloce su gomme soft ed è esattamente quello che è riuscito a fare alla fine, mentre Prost girato di profilo si preparava ad esporre la bandiera a scacchi al passaggio del Gangster Rapper, vincitore del gran premio numero 1000 della storia della Formula 1.
I piloti della top-3 sono stati intervistati da Brundle prima di andare sul retro del podio dove Bo77as si è abbandonato su un divanetto rimanendo a lungo imbambolato.
Il suo stato catatonico non è rimasto tuttavia lo stesso molto a lungo, dato che poco dopo sul podio ha sfoderato il suo sguardo da vampiro famelico.
Gangster Hammi: "Azzannamihhhh subitohhhh!"
Bo77as: "Tu non stai bene. Sebby, calma i suoi bollenti spiriti rovesciandogli un po' di champagne sulle treccine."
Sebby: "Sarà fatto."
Gangster Hammi: "TUNZ TUNZ TUNZ! Adesso ti spruzzo lo champagne in bocca dalla mia bottiglia, così le tumblrere commenteranno con osservazioni tipo 'immaginate se fossero nudi e con un altro tipo di liquido'."
Bo77as: "Io inizio ad avere paura."
Gangster Hammi: "è tutto un bluff, stai sandbaggando la tua pazzia."
Sebby: "Io presto intendo andare a paperbaggarmi nascondendomi dentro un sacchetto di carta."
Gangster Hammi: "Fai bene, dato che il mondo intero si indignerà perché la Ferrari non permette a te e al Ferrari Baby di lottare alla pari per il titolo."
Sebby: "L'unico titolo per il quale siamo in lotta è quello del mondiale di briscola a cui la Formula 1 fa da contorno. Dato che il mio maestro è stato il Sommo Liuzzi, non vedo perché il Ferrari Baby dovrebbe essere considerato al mio livello."
Gangster Rapper: "Va beh, dopo questa possiamo scappare tutti in Messico, va bene?"
Verstappino: "Così vincerai il mondiale mentre io vinco il gran premio?"
Gangster Rapper: "Naaaahhhhh, è troppo presto per truccarsi da cadaveri per il Dia de los Muertos, andiamo a organizzare di nascosto il nostro vodka party e a cantare la sigla di chiusura..."
...
...
...
...e andiamo con la sigla di chiusura - si ringrazia "Non ti dico no" dei Boombadash per il notevole spunto fornito. #MomentoParodiaMusicale.
Ferrari Baby: "Questa sera non ti dico no, arriviamo in Cina in autostop, non chiedere un team order tanto ti conosco, stamattina non ti dico no, a Baku non lo so..."
Sebby: "Questo vampiro resta tra le mie dita, lo rincorro come fosse l'ultimo Petrov della vita, la strategia ci scava la fossa prima che Max corroda la roccia, bimbo vattene, ovunque vuoi, bye, lontano da Charles, dove nessuno lo sa, per dimenticare in una gara intera tutto quello che non va, ti prometto che stasera..."
Ferrari Baby: "Questa sera non ti dico no, non duriamo fino al Messico, Lewis vincerà il mondiale in qualunque posto, forse anche a Spa ad agosto..."
Bo77as: "Questa sera non ti dico no, arriviamo in Cina in autostop, non ditelo a Ocon tanto lo conosco, questa gara non la vinco, no, a Baku non lo so, questa gara non la vinco, no, questa gara non la vinco, no..."
Gangster Rapper: "Never felt this way before, a vampire into my life, remember the first time that I saw you, you were biting so high, high, high, but now you're biting so low... and it's funny how this race can be so cruel and sad, it's like from pole to nowhere, fly to P2 and back, together we can set the world on fire but, you're not like Kova, ice is a liar..."
Ferrari Baby: "Questa sera non ti dico no, non duriamo fino al Messico, Lewis vincerà il mondiale in qualunque posto, forse anche a Spa ad agosto... e questa sera non ti dico no, arriviamo in Cina in autostop, non chiedere un team order tanto ti conosco, stamattina non ti dico no, a Baku non lo so, a Baku non lo so..."
Torpedo: "Perché la gara fa di fretta, sempre troppo da fare, in una Ferrari magari questa volta non ci puoi crashare, ho strisciato contro Sainz e non gli ho dato il resto e la gara di Norris, di Norris, finisce troppo presto, finisce troppo presto..."
Ferrari Baby: "Questa sera non ti dico no, non duriamo fino al Messico, Lewis vincerà il mondiale in qualunque posto, forse anche a Spa ad agosto... e questa sera non ti dico no, arriviamo in Cina in autostop, non chiedere un team order tanto ti conosco, stamattina non ti dico no, a Baku non lo so..."

F.A.Q.: vedo che come al solito è stato un weekend di polemiche in giro per il web, quindi provvedo a dare risposta ai dubbi esistenziali a proposito del perché non ho preso parte a certe polemiche.

1) Che cosa ne pensi del fatto che il gran premio numero 1000 non sia avvenuto in una location storica come Silverstone o Montecarlo ma in un circuito non storico come quello della Cina?
Penso che sia accaduto in Cina perché il calendario è strutturato in questo modo. In più il gran premio numero 1000 rappresenta la nostra epoca, non gli anni '50 e trovo un po' fuori luogo sostenere che un posto non vada bene per un certo gran premio. In più quando si svolse il numero 500 ad Adelaide nel 1990 si correva ad Adelaide dal 1985, circuito che all'epoca era meno "storico" di quanto non lo sia Shanghai ai giorni nostri.
In più, tornando alla rappresentazione della nostra epoca, Shanghai è anche un luogo che un po' rappresentativo lo è: Barrichello ci ha vinto l'ultima gara in Ferrari e Schumacher ci ha vinto l'ultima della sua carriera, quindi è un po' una chiusura con il passato, la Redbull ci ha vinto la sua prima gara così come la Mercedes Made in Brackley, e se non sbaglio la Redbull e la Mercedes sono due degli attuali top-team.

2) Ma in Cinahhhhh ci sono garehhhh noiosehhhh!!11!!11!!!1 non pensi che la numero 1000 non dovrebbe essere una gara più movimentata?
Penso che la noia è relativa e non tutti la percepiscono allo stesso modo e che in anticipo non si possa sapere quali saranno le gare movimentate e quali saranno le gare noiose. Forse si poteva commissionare ai Vettelstappen di spalmarsi l'uno contro l'altro di proposito, precipitare nelle ultime posizioni e risalire fino alla top-5, il che avrebbe reso contente le nonne di tutti i backmarker inquadrati nel corso dei sorpassi, ma non credo che i Vettelstappen fossero disposti a spalmarsi l'uno contro l'altro di proposito per rendere la gara bellahhhh e movimentatahhhh, dato che oggi non erano disposti a spalmarsi l'uno contro l'altro nemmeno per caso.

3) Che cosa ne pensi del fatto che la Ferrari abbia chiesto a Leclerc di far passare Vettel e che questo ha fatto perdere una posizione a Leclerc nei confronti di Verstappen?
Inizio dall'ultimo punto, ovvero che ho seri dubbi sul fatto che Leclerc abbia perso quella posizione nei confronti di Verstappen per avere dovuto far passare Vettel, per poi passare al primo. È inutile: io per gli ordini di scuderia mi indigno quando c'è qualcosa di grosso di mezzo, tipo la possibilità di vincere un gran premio o cose del genere. Ciò che è accaduto non mi pare particolarmente soddisfacente, questo non lo posso negare, ma sarei stata molto più indispettita se uno scambio di posizioni fosse avvenuto mentre erano primo e secondo.

4) Che cosa ne pensi del fatto che i tifosi di Leclerc si lamentano degli ordini di scuderia, nonostante sia capitato ad altri prima che a loro di doversi fare da parte per ordini di scuderia?
Mhm... non lo so. Che cosa ne pensi del fatto che i tifosi degli altri piloti dovrebbero essere i primi a comprendere lo stato d'animo altrui e che alcuni ci riescono, mentre altri sono focalizzati a pensare che il loro YdOlO sia l'unica vittima del sistema.

5) Cosa ne pensi del fatto che la Mercedes abbia ottenuto tre doppiette consecutive nelle prime tre gare della stagione?
Penso che prima della stagione avevo pronosticato che la Mercedes fosse la favorita e che Gasly sarebbe stato il principale sfidante. Sulla prima cosa ci avevo visto giusto, sulla seconda purtroppo no.

6) Perché pensi che l'ordine di scuderia non abbia influito sul fatto che Leclerc sia stato undercuttato da Verstappen?
Premesso che non sono una stratega e tutto il contributo che posso dare in proposito è quello di avere guardato tante gare e di essermi fatta un'idea su che cosa tenda ad avere successo e che cosa non ce l'abbia, penso che la ragione principale per cui una delle due Ferrari ha perso una posizione sia quella di essere entrati ai box dopo Verstappen, visto quanto è riuscito a recuperare: in un solo giro è arrivato a ridosso di Vettel quando quest'ultimo è uscito dai box ed è andato vicinissimo a superarlo.
Obiettivamente parlando, quando Verstappen è rientrato ai box, a quel punto non c'era molto che la Ferrari potesse fare per tenere tutte e due le vetture davanti alla Redbull. Facendo rientrare prima Leclerc e poi Vettel c'era il rischio che venissero undercuttati tutti e due, considerando il distacco tra Leclerc e Verstappen era a quel punto minore di quello tra Vettel e Verstappen.
Il dubbio casomai è: era l'unica possibilità? Visto come è proseguita la gara poi, inizio seriamente a pensare che a quel punto l'unico modo per non far perdere a Leclerc una posizione su Verstappen fosse quello di ritardare la sosta di Leclerc il più possibile (la prima), o per fargli montare gomme hard (come tutti gli altri nel secondo stint) e farlo andare fino in fondo, con il rischio ma non la certezza di finire la gara dietro a Verstappen se questo si fosse avvicinato nel finale (Gasly era lontanissimo a quel punto), o per utilizzare una mescola diversa dagli altri piloti nel tentativo di recuperare terreno.
In ogni caso credo che, se ultimamente i pitstop della Ferrari si trasformano nel subire un undercut o nell'andarci molto vicino, forse dovrebbero imparare a osare di più e ad anticipare i tempi, invece di limitarsi a inseguire. Con questa considerazione vi saluto...
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...anzi, no, prima devo complimentarmi con Dani-Smile perché è stato il best of the rest, e rimarcare la gara positiva di Perez, Raikkonen e Albon, con quest'ultimo a punti per la seconda volta consecutiva.
Per quanto riguarda Perez, invece, ha fatto una piccola apparizione in uno dei vari vlog pubblicati da Rosberg in questo weekend (per chi se lo stesse chiedendo no, non gli ha dato del pirla nel vlog).

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Charles Leclerc (Ferrari), 6. Pierre Gasly (Redbull), 7. Daniel Ricciardo (Renault), 8. Sergio Perez (Racing Point), 9. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 10. Alex Albon (Toro Rosso), 11. Romain Grosjean (Haas), 12. Lance Stroll (Racing Point), 13. Kevin Magnussen (Haas), 14. Carlos Sainz (McLaren), 15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 16. George Russell (Williams), 17. Robert Kubica (Williams), Rit. Lando Norris (McLaren), Rit. Daniil Kvyat (Toro Rosso), Rit. Nico Hulkenberg (Renault).

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Milly Sunshine