venerdì 5 aprile 2019

Commento al Gran Premio del Bahrein 2019

Pesce d'aprile in anticipo // 31 Marzo

Carissimo popolo di mass dumper, è arrivato il momento di ripercorrere quello che abbiamo visto nel corso dello scorso weekend, quando la Formula 1 è arrivata in Bahrein, dove hanno le palme decorate con luci di Natale perché in Bahrein hanno tutti i big money, quindi mentre noi non lavoriamo il 25 dicembre, loro non hanno bisogno di lavorare nessun altro giorno dell'anno.
Come ci hanno informato le note di apertura nel corso del weekend, il nome "Bahrein" deriva dall'arabo "Al-Bahrein", che significa "due mari" e in cui il giro record è stato ottenuto da nientemeno che Pedro De La Rosa nel lontano 2005.
Tutto è iniziato con una mandria di tifosi Ferrari in uno stato catatonico, disperati per gli eventi dell'Albert Park, che non appena i Leclettel hanno fatto registrare i migliori tempi nella sessione di prove libere 1 sono passati allo status di "mondialehhhh in tascahhhh".
La cosa si è ripetuta nelle prove libere 2 e il clima di "mondialehhhh in tascahhhh" si diffondeva a macchia d'olio, per poi essere confermato dalle prove libere 3.
Io intanto mi stavo chiedendo se ci potesse essere la possibilità di fare qualche parodia musicale e di inserirla nel commento al gran premio che in quel momento esisteva solo nella mia mente e, peraltro, soltanto in una minima parte perché il gran premio non si era ancora svolto. La risposta è stata sì e sì, dove il doppio sì non dipende dal fatto che ci fossero due domande, ma dal fatto che abbia deciso di inserirci ben due parodie.
Come sigla di apertura suggerisco quella ispirata a "La Luna e la Gatta" di Takagi e Ketra, Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta, dato che c'era un certo YdoLo di Carlito Sainz (al quale è già stato sostituito il primo motore della stagione di un totale di ben due senza incappare in penalità) che si aggirava per il box della McLaren...
Meno Cinque.
Meno Hulkenberg.
Meno Tre.
Meno Due.
Meno Uno.
Carlito: "Sugli alberi crescono, crescono papaye mentre giro in tondo, immergendo le radici e rompendo il mio motore, vorrei essere Nando lo stesso con la mano sul mio cuore, quando finiamo i pezzi e sto per vincere un frullatore."
Chuck Norris: "Ma dimmi come si può stare bene anche quando si è lontani e non vedi più Fernando ormai da troppe settimane, dimmi come si può stare vivi anche senza dominare."
Carlito: "Posso soltanto ripartire, idolatrare, no power nella testa, questo motivo che mi fa stare come Fernando che guarda dalla finestra, Felipe che cade a Interlagos gli dice 'I love you' e ci caschi anche tu."
Ferni: "In pista la notte è romantica, il gufo trolla un adone senza provare a imparare, senza sapere come, io amo Felipe lo stesso se dice che sono un co***one, l'amore attraversa lo spazio, la McLaren lontana anni luce."
Chuck Norris: "Ma dimmi come si può stare bene anche quando si è lontani e non provi più a imparare ormai da troppe settimane, dimmi come si può stare vivi anche senza dominare."
Carlito: "Posso soltanto ripartire, idolatrare, no power nella testa, questo motivo che mi fa stare come Fernando che guarda dalla finestra, Felipe che cade a Interlagos gli dice 'I love you' e ci caschi anche tu."
Ferni: "Carlito, non è una scusa, in McLaren mi sono perso, non è stata una bella avventura però sono un eroe lo stesso, c'era Felipe a Interlagos che emanava il suo riflesso e alla radio osservavo lontano 'I'm faster than you', mi chiamavano 'King of GP-two'."

IL SABATO DEL VILLAGGIO: sono arrivate le qualifiche, alle 16.00 di sabato pomeriggio. Su Sky UK c'era Anthony Davidson alla moviola e Paul Di Resta era relegato al fianco di Lazenby e Rosberg. Mi dispiace molto per Di Resta, lontano dalla sua amata moviola, ma mi dispiace soprattutto per Lazenby e Rosberg, che si saranno sicuramente addormentati in piedi mentre lo sentivano parlare.
Nel frattempo in cabina di commento Croft e Brundle parlavano del fatto che la Ferrari avesse sorpreso tutti con i tempi delle prove libere, ma era la Q1 e a nessuno importava un fico secco, in quel momento, dei tempi delle Ferrari: gli occhi erano concentrati sui tempi delle Williams e su quelli degli altri illustri individui che sarebbero usciti di scena in compagnia delle Williams stesse. Sul dashboard mio profilo Twitter c'era qualcuno che prendeva per i fondelli Kubica perché era lentissimohhhh e alla fine ne è venuto fuori che era sì ultimo, ma a soli quattro centesimi di distacco da Russell, quindi non è che sia esattamente un nuovo Jean-Denis Deletraz al volante di una Pacific, quanto piuttosto un backmarker in una squadra backmarker che gira più o meno sui tempi del suo compagno di squadra backmarker.
Il primo degli esclusi è stato Giovinazzi.
Il secondo degli esclusi è stato Hulkenberg ---> niente podio, ma il GP della Cina sarà il numero 1000 della storia della Formula 1, quale occasione più stylish di quella?
Il terzo degli esclusi è stato Strollino.
Gli ultimi due, come già detto, sono stati Russell e Kubica.
Via radio Hulk osservava che "it's impossible". Secondo Croft e Brundle parlava delle velocità ottenute dalle Ferrari nella prima sessione. Ho qualche dubbio in proposito. Di solito chi si qualifica 17° non ha questo genere di problemi.
Nel box della Renault c'era Sirotkin, che appariva piuttosto sconcertato. Sono certo che si chiedesse: "come mai solo 17°? per caso c'ero io al volante senza saperlo?"
Si passa alla Q2, gotta catch them all!
Se uno dei Banana Bros era già ai box a sognare il giorno in cui salirà sul podio, Ricciardo si è classificato undicesimo davanti ad Albon, Gasly (il Pokemon anche stavolta mostrava notevoli difficoltà, in pratica si qualificava meglio quando stava alla Toro Rosso), Perez e Kvyat. Mi è dispiaciuto che il Russo di Roma non fosse in top-ten. Al Russo di Roma invece sarà dispiaciuto che non ci siano più le telecronache di Mazzoni: la sua fidanzata Kelly Piquet è incinta e, in pratica, tra pochi mesi Nelson Piquet avrà un nipote torpedo.
Poi è arrivato il momento della Q3.
Leclerc, che aveva già fatto il miglior tempo in tutte le sessioni di prove libere e di qualifica eccetto le prove libere 2, ha ottenuto la pole position. È il 99° pilota a conquistare una pole in Formula 1, nel gran premio numero 999!
Seguivano Vettel, Hamilton, Bottas e Verstappen in top-5. Dietro c'erano Kmag, Sainz, Grosjean Raikkonen e Norris. RoGro è stato penalizzato con tre posizioni di retrocessione per avere intralciato quest'ultimo. Probabilmente l'aveva scambiato per una marmotta e voleva investirlo.
Dopo la fine delle qualifiche è arrivato il momento delle interviste con Di Resta.
Ferrari Baby: "Nooooohhhhhhh!"
I Vettelton, nel frattempo, lo contemplavano sorridendo e con gli one-one-one negli occhi.
Gangster Hammi: "Dove hai stanato quel bambino così dolce e kawaii?"
Sebby: "Hai presente quelle uova di gabbiano che abbiamo adottato tempo fa e che abbiamo covato con tanto amore e con tanta cura?"
Gangster Hammi: "Sì, certo. *-* Non potrei mai dimenticarmene."
Sebby: "Un giorno, mentre tu eri impegnato in una rissa acquatica in piscina con il Principe Leo, che si è conclusa in parità con un bacio alla francese, un uovo si è aperto e ne è uscito il Ferrari Baby."
Gangster Hammi: "Aaaaaawwwwww, è nostro figlio! *_____* Abbiamo un nuovo alleato contro Verstappino!"
Sebby: "A meno che non decidano di fidanzarsi contro la nostra volontà, imitando Romeo e Giulietta."
Gangster Hammi: "Orrorehhhhh! Vieni subito qua con noi, Ferrari Baby, possiamo proteggerti da quel pikkolohhhh kriminalehhhh!"
Verstappino: "What the f*ck?! I Leclettelton si sono coalizzati contro di me. Pokemon, vieni a difendermi... ... ... Pokemon?! ... ... ...POKEMON, CI SEI?"
Pokemon: "Error 404. Not found."
Verstappino: "Non essere così disfattista. Non sei Haryanto."
Ferrari Baby: "Perché questo paragrafo si chiama sabato del villaggio?"
Gangster Hammi: "Perché il sabato è un giorno pieno di belle sensazioni in cui tutto ti appare sotto una luce positiva."
Ferrari Baby: "E la domenica?"
Gangster Hammi: "Alla domenica tutto si trasforma in m*rda."
Ferrari Baby: "Oh. My. Feli. Cry."
Gangster Hammi: "Che espressione antiquata, non ne conosci altre che stiano di più al passo con i tempi?"
Ferrari Baby: "Oh. My. Sebby. Spin."
Gangster Hammi: "Ecco, bravo, vedo che impari in fretta come funzionano le cose. E adesso corri a metterti il pigiama, che tra poco devi andare a letto."
Ferrari Baby: "Okay, ma solo se mi prometti che tu e Sebby venite a rimboccarmi le coperte."

L'ORA DEL TÈ: dopo una nottata, un passaggio all'ora legale e una passeggiata pomeridiana in attesa delle fatidiche 17.10 è arrivato il tanto agognato momento della partenza.
Nonostante non avessi passato molto tempo a stanarne di tutti i colori in giro per il web ero riuscita ugualmente a leggerne di tutti i colori in giro per il web e la domanda che andava per la maggiore era: secondo voi Leclerc potrà vincere o dovrà arrivare secondo dietro a Vettel?...
...Ehi, belli, datevi subito una calmata e datevela per una ragione ben precisa. Il fatto che Leclerc possa vincere o che debba arrivare secondo dietro a Vettel implica molte cose, la prima delle quali il fatto che la Ferrari faccia doppietta. Ora, ammetto che per un'ora buona tutto ha lasciato pensare che la Ferrari fosse sul punto di fare doppietta, ma inizio seriamente a chiedermi come facesse Ross Brawn a stare al box a mangiare banane come se non avesse alcuna preoccupazione. Mi rendo conto che in quel periodo la Ferrari faceva doppietta molto spesso, ma trovo ammirevole il fatto che non si sentisse come se fosse seduto sui carboni ardenti invece che su una sedia.
Finita questa digressione è arrivato il momento della partenza e il Ferrari Baby ha perso due posizioni. Mi sono detta "ora è impossibile che ci sia qualunque genere di ordine di scuderia, quindi non dovrò né soffrire né leggerne di tutti i colori stasera". Quale incredibile sensazione di pace dei sensi...
Peraltro ci ho fatto caso soltanto dopo un giro, nelle prime due posizioni non c'erano i Vettelton, ma i Vettas. Mi stavo appunto chiedendo quale gara eravamo destinati a vedere, quando il Ferrari Baby nell'arco di due o tre giri ha superato prima Bo77as e poi anche il suo compagno di squadra, dopo un duellohhhh epicohhhh. No, okay, non era un duellohhhh epicohhhh perché i due non si trovavano a bordo di due Marussia, quindi non azzardiamo paragoni con gli inimitabili Pic e Glock, tuttavia era un duello per la prima posizione tra due piloti della Ferrari e non saprei dire da quanto tempo non vedevo nulla di tutto ciò. Anzi, non sono nemmeno sicura di avere mai visto niente di tutto ciò.
Il risultato è stato vedere il Ferrari Baby di nuovo in testa e peraltro Bo77as dopo due secondi contati è stato superato anche dal Gangster Rapper, mentre poco dopo c'era nientemeno che un duello per la quinta posizione tra i Versainz. Carlito ha forato una gomma e, dopo essere stato tra le scatole a tuti quelli che se lo sono ritrovato davanti a caso, è riuscito a raggiungere i box.
Facendo un passo indietro, c'è stato un contatto tra gli Strolljean in partenza. Ora, vorrei pregare RoGro, se legge il mio commento in incognito, di controllare che non ci sia un gatto nero che si è intrufolato nell'abitacolo della sua monoposto, perché tutto ciò che sta facendo quest'anno è finire in mezzo a disastri random. Non sarebbe neanche preoccupante, in sé, se non fosse che, togliendo "quest'anno" e sostituendolo con un "da dieci anni" la cosa non cambierebbe.
Bilancio: gli Strolljean sono arrivati entrambi ai box, ne sono usciti nelle retrovie e, mentre Strollino si è in seguito installato in una posizione che sarebbe stata quasi decorosa, se fosse stato ancora al volante di una Williams, RoGro ha finito per ritirarsi in corso d'opera parcheggiando ai box.
RoGro: "Troppo tardi, comunque, mi sono già perso parecchie cose epiche. Cos'è successo nel primo stint di gara?"
Voce fuori campo: "C'è stato un contatto tra Giovi e Kvyat e il Russo di Roma è stato penalizzato per eccesso di velocità nella pitlane."
RoGro: "Bene, noto con piacere di non essere l'unico che finisce in mezzo a disastri random da anni e anni."
Voce fuori campo: "Poi in Ferrari hanno messo a punto una strategia eroica e dopo il primo pitstop il Gangster Rapper ha undercuttato Sebby."
Sebby: "Ma il Gangster Rapper sta andando di m*rda, quindi lo raggiungerò in pochi giri."
Gangster Rapper: "Attento a quello che dici, Baffettel."
Sebby: "Autrice(C), mi avevi promesso qualcosa come due mesi fa che non avresti mai utilizzato un soprannome così pietoso e debilitante per la mia immagine."
Autrice(C): "Rasati i baffi e non succederà più."
Sebby: "Non posso. Questi baffi mi danno il carico aerodinamico necessario per superare il Prosciuttello Gangster e fargli una pernacchia, ricordandogli che il suo best friend forever fa parte della gang di Sky Sport UK questo weekend e che quindi gliela tirerà sicuramente."
Gangster Rapper: "Naaaahhhhh, le mie treccine contrastano ogni sua potenziale gufata. In più è da ieri che non fa altro che ripetere che vincerà il Ferrari Baby."
Leo 2.0: "Certo che sono sicuro della vittoria del Ferrari Baby. Posso anche affermarlo travestendomi da Mazzoni, ma ti costerà cinquanta euro."
Gangster Rapper: "Gufi anche Sebby per altri cinquanta?"
Leo 2.0: "No, non ce n'è bisogno, ci può pensare benissimo da solo."

IL CAOS: a un certo punto sono andata in bagno e quando sono tornata ho visto una Haas e una Renault che facevano a sportellate... strano, non avrei mai immaginato di vedere Kmag in una situazione del genere. Il suo compagno di sportellate, tuttavia, per una volta non era Hulkenberg, che fino a quel momento si era distinto per essere risalito notevolmente dai bassifondi e, in caso tre o quattro top driver fossero al volante di McLaren Honda in incognito, avrebbe anche potuto puntare al podio.
Quello, un po' dopo, l'abbiamo visto fare a sportellate proprio con lo stesso Dani-Smile, con qualcuno che si lamentava via radio di essere stato toccato dall'altro.
Intanto c'era stato il momento del secondo pitstop e Sebby aveva rischiato di essere undercuttato ancora una volta. Ha mantenuto la seconda posizione, però aveva il Gangster Rapper negli scarichi.
Sebby: "Azz, sei sempre tra le scatole? È tutto il giorno che contempli il mio retrotreno."
Gangster Rapper: "Ancora per poco, dato che sto per asfaltarti."
Sebby: "Come sei kattivohhhh. ç_ç Ho fatto una scommessa con Webber che, se tu dovessi superarmi, poi io mi metterei a ballare la samba davanti a tutti."
Gangster Rapper: "Affari tuoi. Ci vediamo sul podio. Anzi, no, perché dubito fortemente che ci salirai."
Sebby: "SAMBAHHHHH PARTYHHHHH!"
Gangster Rapper: "Sebby, dove sei? La voce fuori campo ha detto che ti sei girato di trecentosessanta gradi."
Sebby: "Esatto, ma oggi è un giorno di sconti speciali e se ti giri di trecentosessanta gradi di ritrovi a novanta."
Gangster Rapper: "Buona fortuna. Adesso vado a prendere nostro figlio."
Sebby: "Sììììhhhhh, ti prego, fallo a fette come una banana e mettilo su una pizza."
Ferrari Baby: "Come sei krudelehhhh."
Sebby: "Hai ragione, niente pizza alla banana... Ora scusatemi, non ho tempo per pensare alla pizza alla banana. La mia ala anteriore sta arrivando in testa a qualcuno."
Russell: "NONNA, SONO QUIHHHHH! Ti prego, prepara i dieci euro che mi avevi promesso se fossi riuscito a farmi inquadrarre! E ti assicuro che sono davvero io, non sono Kubica!"
Mentre Russell si sbracciava per salutare la nonna, Sebby si è diretto ai box a bordo della mezza monoposto della quale disponeva ancora.
Nel frattempo è passato Bo77as, il cui passo gara era rallentato da un sacchetto di plastica rimasto incastrato sotto la sua vettura.
Bo77as: "Abbiamo delle auto veramente resistenti. L'altra volta il Gangster Rapper ha strisciato sull'asfalto e gli ho dato mezzo minuto, adesso sto prendendo mezzo minuto da lui per un sacchetto e, a completare l'opera, basta finire in testacoda sull'asfalto perché un alettone si metta a fare i fuochi d'artificio in testa al primo sfigato che passa per la strada."
Russell: "Grazie per avermi definito in maniera così elegante."
Bo77as: "E tu chi ca**o sei?! Io non ti conosco. Parlando di gente seria, Sebby per caso questo sacchetto che ho investito era di un tuo parente?"
Sebby: "No, i miei parenti usano sacchetti di carta e non di plastca, perché hanno bisogno di respirare, non siamo vampiri come te."
Bo77as: "Azz, mi hai scoperto."
Verstappino: "Anch'io sono davanti a Sebby e anche di un bel po'. Perché nessuno lo fa notare invece di parlare di vampiri?"
Bo77as: "Perché sei nel bel mezzo di un commento a un gran premio di Milly Sunshine e non in un servizio del TG sport. E adesso, per cortesia, stai zitto, se non vuoi essere azzannato."
Verstappino: "Guarda che chiamo mio padre."
Bo77as: "Perfetto, quando mi metterò a ruggire mostrandogli i miei canini estraibili lunghi mezzo metro forse capirà di avere sfidato la persona sbagliata."
Verstappino: "Sebby, difendimi da questo pazzo, sono solo un bambino innocente."
Sebby: "Forse pensi di essere Chuck Norris?"
Verstappino: "Non lo conosco."
Sebby: "Vedo che sei un bambino sveglio. Complimenti, non me lo sarei mai aspettato da te."
Voce fuori campo: "Perché questo commento è diventato improvvisamente incentrato sui Verstappettel?"
L'Autrice(C): "Perché dobbiamo far passare un po' di tempo in attesa del triste destino del Ferrari Baby."

LACRIME AL RETROGUSTO DI BANANA: avevamo parlato del sabato del villaggio e del fatto che alla domenica le belle sensazioni del sabato non si concretizzino in realtà e, quando mancavano undici giri al termine del gran premio, Leclerc ha osservato via radio che c'era qualcosa che non andava sulla sua vettura.
Qualcosa del tipo:
"Help me, mi sento come Rosberg ad Abu Double!"
"Non preoccuparti, arriverai comunque al traguardo davanti a Will Stevens."
"Chi?"
Okay, va bene, tutto ciò non è realistico, a parte il fatto che Leclerc, come il resto del mondo, possa non sapere chi è Will Stevens, comunque sta di fatto che il Ferrari Baby non ha potuto fare altro che rallentare e solo il fatto che ci fosse un abisso tra ogni pilota lo relegava almeno in terza posizione quando a un giro dalla fine, per il semplice gusto di non far prendere in considerazione a nessuno Carlito Fanboyz che si ritirava ai box, le Renault si sono ritirate nel corso dello stesso giro nello stesso tratto di pista, probabilmente per lo stesso problema.
Per un attimo è sembrata una scena irreale.
Poi, quando si è visto che ciascuno si era fermato per i fatti suoi e per problemi tecnici, e che non c'era stato alcun incidente tra i due, è sembrata una scena ancora più irreale.
Ricciardo ha parcheggiato a caso e invece di montare nuovamente il volante l'ha lasciato lì, spiegando in seguito che rischiava di prendere la scossa.
A quel punto è entrata la safety car, che ha accompagnato le vetture fino al traguardo. Non avrei mai potuto immaginare che un giorno sarei stata felice di vedere una safety car che garantiva a Leclerc di conservare la posizione almeno nei confronti del suo best friend forever Verstappino (con il quale voci di corridoio narrano in giro per il web che sia stato protagonista di una rissa innescata dallo stesso Verstappino all'epoca dei kart, con tanto di indiscrezioni che sostengono che Verstappino ne sia uscito vincitore).
La gara è finita così (si ringrazia la canzone "Messi e Ronaldo" di Alessio Bernabei per l'ispirazione fornita):
Dani-Smile: "Ma come fai ad entrare in top-ten solo quando fuori piove, ma come fai a non andare a podio e poi sai di acqua di rose, anche se spingiamo non corriamo troppo, chissà quanti dicevano che il mondo è nostro e se vedi Kevin poi ti viene addosso, un po' a te, un po' a me..."
Hulk: "Volevo solo dirtelo adesso che vuoi bere dalle scarpe sul podio in Bahrein, piacere sono Nico e sto dall'altra parte, mi fido di te, volevo dirtelo adesso, adesso, se canti in radio 'We are the Champions', volevo dirtelo adesso, adesso, che siamo meglio di Lauda e di Hunt."
Dani-Smile: "Ma come fai ad esser figo come Hammi la domenica in pigiama, ma come fai, a sentire la sveglia dopo che non l'hai puntata, alle sei e un quarto tu ci stai perfetto mentre ogni giorno cerchi il primo podio, però ci dividiamo ogni brutto ricordo, un po' a te, un po' a me..."
Hulk: "Volevo solo dirtelo adesso che vuoi bere dalle scarpe sul podio in Bahrein, piacere sono Nico e sto dall'altra parte, ti fidi di me, volevo solo dirtelo adesso che Gasly sta dormendo e io sono con te, piacere sono Nico e sto dall'altra parte, ti fidi di me, volevo dirtelo adesso, adesso se canti in radio 'We are the Champions', volevo dirtelo adesso, adesso che siamo meglio di Lauda e di Hunt."
Dani-Smile: "La Honda ritorna, ritorna senza chiedere, e come un altro Pokemon, non smettere di credere, Gasly ritorna, ritorna senza chiedere e tu devi fidarti di me."
Hulk: "Volevo solo dirtelo adesso che vuoi bere dalle scarpe sul podio in Bahrein, piacere sono Nico e sto dall'altra parte, mi fido di te, volevo dirtelo adesso, adesso, se canti in radio 'We are the Champions', volevo dirtelo adesso, adesso, che siamo meglio di Lauda e di Hunt, che siamo meglio di Lauda e di Hunt!"

POST-GARA E GIORNI POST-GRAN PREMIO: mentre mi appresto a ultimare questo commento, non senza pianificare un'ultima sorpresa perché mi voglio proprio sbizzarrire, aggiungo alcune considerazioni, la prima delle quali è che in questo weekend Leclerc ha dimostrato di essere molto veloce. Per gli altri era ancora domenica, per lui era già il giorno dopo. La sua vettura si è adeguata di conseguenza, servendogli su un piatto d'argento un pesce d'aprile.
Parlando d'altro Rosberg ha cambiato il format dei suoi vlog relativi ai gran premi, adesso si limita a parlare con immagini sullo sfondo, facendo un video in cui commenta le prove libere, uno in cui commenta le qualifiche e uno in cui commenta la gara. Il dettaglio degno di nota è che nel video sulle prove libere ha dedicato una buona parte del video a Bo77as e in tutte le foto in cui compariva Bo77as aveva uno sguardo inquietante (come del resto sul podio, mi sorprende che non abbia azzannato il collo di Hamilton o almeno che non gli abbia staccato a morsi una treccina).
In secondo luogo tutti o quasi, anche all'interno del mondo della Formula 1, hanno accolto con sommo dispiacere il guasto capitato al motore della vettura di Leclerc. Ecco, credo che sia questa la differenza abissale che separa Leclerc da Verstappen. Immaginate Verstappen che ha un guasto al motore mentre è in testa a un gran premio. Secondo voi i suoi colleghi lo vanno a consolare o gli ridono in faccia?
Per il resto nei giorni successivi alla gara c'è stata una sessione di rookie test, ovvero per intenderci una sessione in cui alcuni piloti di F2 e serie affini sono stati messi al volante per una parte limitata del tempo e nel resto del tempo scendevano in pista i piloti titolari o Alonso (Norris, avendo disputato soltanto due gran premi, è ancora considerato un rookie, al pari di Albon e di Russell).
Ha fatto grande scalpore la presenza di Mick Schumacher prima al volante di una Ferrari e poi di un'Alfa Romeo e ne ho lette di tutti i colori, sia in un senso sia nell'altro, che mi hanno fatto pensare che la maggior parte della gente che commentava non avesse la più pallida idea di che cosa sia un rookie test. Giusto per spiegare come stanno le cose, par partecipare a un rookie test chi si è classificato tra le prime posizioni in Formula 2 (se non è già in F1) o in Formula è totalmente sensato... anzi, se non ci sono loro non saprei dire chi abbia dimostrato sul campo di meritarsi la presenza a un rookie test.
"Ma non al volante di un top-team." Giusto, peccato che in Formula 1 ci siano anche i top-team e che da dieci anni a questa parte ci siano rookie provenienti dalla Formula 2 e dalla Formula 3 che prendono parte ai rookie test anche con i top-team. Schumacher Jr (campione in carica F3) ha semplicemente fatto quello che hanno fatto tanti altri prima di lui, allo stesso modo in cui Russell (campione in carica F2) e Ticktum (secondo classificato in F3) hanno guidato la Mercedes e la Redbull. Non ci vedo nulla di scandaloso. Nelle serie minori non ha impressionato come gente tipo Leclerc, Russell o Norris, il problema è che attualmente i piloti che stanno impressionando maggiormente sono più giovani e quindi sono appena usciti dalla Formula 4 o hanno mosso i primi passi in Formula 3, quindi passerà un po' di tempo prima di vedere piloti del calibro di Marcus Armstrong a un rookie test.
Sinceramente tutta questa attenzione nei confronti di Mick Schumacher, sia in positivo sia in negativo e spesso decontestualizzata mi è sembrata fuori luogo, per due ragioni. La più teorica e filosofica è che sia i suoi sostenitori sia i suoi detrattori hanno dato ripetutamente segno di avere le idee poco chiare 1) di che cosa succeda nelle serie minori, 2) di come funzioni un rookie test, 3) di quanti altri piloti abbiano preso parte a dei rookie test con la Ferrari negli ultimi dieci anni magari senza neanche arrivare in Formula 1, quindi tutto ciò che hanno fatto è stato essenzialmente costruire castelli di carte e commentare i castelli di carte da loro costruiti. Apprezzo maggiormente il TG1, che in stile "so di non sapere" ha fatto un servizio a proposito del figlio limitandosi a parlare solo del padre. La ragione più pratica e terrena, tuttavia, è un'altra: a questo rookie test c'era al volante di una Redbull nientemeno che Dan Ticktum, uno degli avversari di Mick Schumacher in F3, che nessuno si è filato di striscio. Si tratta di un ragazzino che ha a malapena raggiunto la drinking age americana dalla carriera mooooolto travagliata (ragione per la quale non è ancora riuscito a raggiungere i punti superlicenza, dato che è difficile vincere campionati se si deve scontare una squalifica di 12 mesi in corso d'opera), promosso dalla F3 alla Superformula che viene descritto come uno dei piloti più talentuosi della sua generazione e, per quanto nella sua generazione non ci sia nessuno che mi ha fatto girare particolarmente la testa per i risultati, da quello che ho visto in F3 l'anno scorso è probabilmente quello che fa girare la testa più di tutti. In più, visti i precedenti, se continuasse su questo standard potrebbe diventare un personaggio mooooolto più controverso di quelli che al giorno d'oggi sembrano personaggi controversi (definizione sinonimo di Verstappen)... insomma, uno che potrebbe far divertire parecchio, nel bene e nel male, mentre con tutta probabilità il destino di Mick Schumacher potrebbe semplicemente essere quello di guidare una vettura da centro classifica con risultati da centro classifica.

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Charles Leclerc (Ferrari), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Sebastian Vettel (Ferrari), 6. Lando Norris (McLaren), 7. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 8. Pierre Gasly (Redbull), 10. Alex Albon (Toro Rosso), 10. Sergio Perez (Racing Point), 11. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 12. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 13. Kevin Magnussen (Haas), 14. Lance Stroll (Racing Point), 15. George Russell (Williams), 16. Robert Kubica (Williams), 17. Nico Hulkenberg (Renault), 18. Daniel Ricciardo (Renault), 19. Carlos Sainz (McLaren), Rit. Romain Grosjean (Haas).

TITOLI DI CODA: per farmi perdonare per il mio ritardo ho deciso di strafare, stavolta (tanto è già venerdì sera). Fino a questo momento "Nothing breaks like a heart" di Mark Ronson e Miley Cyrus non mi aveva mai detto niente di particolare, ma oggi sentendola per radio ho avvertito una sorta di chiamata e ho deciso che dovevo fare quello che state per leggere. Dedico questi titoli di coda a Leclerc, sperando che sia una dedica unica e irripetibile e che quello che gli è successo in Bahrein non gli capiti più! <3
"This race can hurt you, it steals your win and leaves a scar, lead fall apart, while nothing breaks like my car, and nothing breaks like my car..."
"I heard you when I got pole last night, we race and cry, maybe retire, I know it, oh, I just know it, these silver cars are coming back, I'm slowing down, there's nothing left, it's smoking, I don't know it, I got all night to win this race but just like my car now falls apart, it's broken, it's broken."
"Well nothing, nothing, nothing goin' save me now, well, that's broken, silence by fireworks burning in the dark, burn in the dark and my crazy teammate spins endless times on this track, spins round on this track..."
"This race can hurt you, it steals your win and leaves a scar, lead fall apart, while nothing breaks like my car, and nothing breaks like my car..."
"We'll end this race cold as ice and waard is dry in desert wind, I'm slowing, I'm slowing, remember what you said to me, we'll be drunk in love in Al Sahkir, but I'm slowing, I don't know it,"
"Well nothing, nothing, nothing goin' save me now, well, that's broken, silence by fireworks burning in the dark, burn in the dark and my crazy teammate spins endless times on this track, spins round on this track..."
"This race can hurt you, it steals your win and leaves a scar, lead fall apart, while nothing breaks like my car, and nothing breaks like my car, nothing breaks like my car, and nothing breaks like my car..."
"Nothing, nothing, nothing goin' save me now, nothing, nothing, nothing goin' save me now, well, that's broken, silence, by fireworks burning in the dark, burn in the dark and my crazy teammate spins endless times on this track, spins round on this track..."
"This race can hurt you, it steals your win and leaves a scar, lead fall apart, while nothing breaks like my car, and nothing breaks like my car, nothing breaks like my car, and nothing breaks like my car..."

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Milly Sunshine