C'era una volta la Formula 3 Europea. Era una serie di un certo livello, ma era destinata a chiudere i battenti. Nello specifico era destinata a una "fusione" con la GP3, il cui effetto è stato ottenere una GP3 che si chiama Formula 3, in cui gareggiano trenta vetture con auto da GP3.
Al posto della Formula 3 Europea doveva nascere la Formula European Masters, come serie "di contorno" del DTM, che di fatto sarebbe stata sempre la Formula 3 Europea. Il problema è che si sono iscritte soltanto sei vetture e che, di conseguenza, la serie è stata cancellata.
Una di queste vetture è andata ad aggiungersi quindi alla Formula Regional, descritta quasi all'unanimità come una serie intermedia tra la Formula 4 e la Formula 3, campionato che è iniziato al Paul Ricard lo scorso fine settimana.
A questa serie prendono parte anche piloti impegnati anche altrove, quindi non sono così tanto sicura che disputeranno tutti ogni gara della stagione.
Presenti Frederick Vesti, Olli Caldwell ed Enzo Fittipaldi come piloti Prema, presenti Konsta Lappalainen, Isac Blomqvist, Igor Fraga, Raul Guzman, David Schumacher, Sharon Scolari e, iscritta in extremis dato che intendeva partecipare alla serie cancellata, Sophia Florsch.
Per la maggior parte si tratta di team che hanno almeno un minimo di fama. L'eccezione che conferma la regola è la Scorace, team per il quale gareggia Sharon Scolari: si tratta di una sorta di "team indipendente" e penso che possiate immaginare tranquillamente che cosa succede quando un team indipendente va in pista insieme a team come Prema e affini.
Il campionato pare non avere un grosso seguito, pertanto ci sono account non ufficiali che postano gare su Youtube senza che nessuno batta ciglio e, grazie a uno di questi canali, sono riuscita a vedere Gara 1.
Ha vinto Frederik Vesti, con un duello per la seconda posizione tra Enzo Fittipaldi e Igor Fraga, con FittiJr che, partito dalla pole, alla fine ha salvato almeno il secondo posto.
Caldwell è arrivato quarto, mentre dietro di lui avveniva uno scontro tra titani per il quinto posto, protagonisti David Schumacher e Guzman. DSC è stato il vincitore sulla pista di questo duello, ma a causa di un taglio di chicane(?) e a una mancata restituzione di una posizione i commissari hanno deciso diversamente.
Non ho visto Gara 2, ma Caldwell è stato il primo a tagliare il traguardo. Poi è stato squalificato: vittoria assegnata a Fittipaldi, con Vesti e Fraga a podio.
Il team Prema ha fatto ricorso, quindi può darsi che in corso d'opera possa esserci qualche genere di cambiamento.
Gara 3 l'ho vista sullo stesso canale youtube e aveva una telecronaca UK di un certo livello, con un telecronista convinto che per Sharon Scolari il nome sia Scolari e il cognome sia Sharon. In più ha detto che DSC non ha parentele con gli Schumacher Bros, nonostante sia il figlio di Ralf.
Il figlio rinnegato dalle telecronache di RSC ha iniziato duellando per la leadership con Vesti, prendendolo in quel posto. Ne avrebbe persa un'altra a vantaggio di Fittipaldi (che non è il nipote di Emerson, immagino, secondo il parere dei telecronisti, a questo punto), accontentandosi di arrivare terzo, ma nessuno se lo sarebbe filato perché #OMGdrama!
Contatto Lappalainen vs Blomqvist!!!11!!111!! Lappalainen è finito fuori, Blomqvist ha proseguito per un po' ma è stato costretto a ritirarsi a sua volta... la cosa più pittoresca è che i due sono compagni di squadra.
Poi, a rendere il tutto ancora più pittoresco, c'è stato anche un altro incidente tra compagni di squadra, stavolta Guzman vs Fraga, quando la gara era ormai finita e i due erano in lotta per il quarto posto, poi andato a Caldwell.
La Florsch ne ha approfittato per chiudere la gara in top-5, anche se poi ha scritto sui social che la vettura questo weekend non era stata al livello delle aspettative, non ho capito se perché erano indietro per il passaggio da una serie all'altra, oppure se perché avevano avuto altro genere di problemi.
Nel frattempo la Scolari ha tagliato il traguardo da doppiata in sesta e ultima posizione, dopo essere stata il fanalino di coda per tutto il weekend, in un weekend dove erano tutti vicini a parte lei.
Ho fatto qualche ricerca sulla Scolari, nel tentativo di farmi un'idea più precisa di lei, dato che è nuova per le open wheel. Ci sono pareri molto contrastanti in proposito, quello che sembra emergere è che abbia molto meno esperienza degli altri piloti presenti nella serie e che gareggi per un team che difficilmente potrà fare il salto di qualità.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine