lunedì 7 marzo 2016

Riflessioni sulla Kobalt 400

La gara è segnata su vipleague per le 21.30, quindi mi connetto verso le 21.40 per scoprire che c'è in corso un weather-delay, mentre c'è un gran vento e minaccia pioggia...
...
...
...e invece spunta fuori il sole e, dopo che uno dei soliti tipi dall'aria stravagante ha urlato "drivers, start your engines", la gara parte con meno di mezz'ora di ritardo rispetto allo "scheduled time".
KuBusch parte dalla pole e rimane in testa, ma viene provvidenzialmente gufato: perfino la grafica ricorda che a Las Vegas nessuno ha mai vinto dopo avere percorso in testa il primo giro.
KuBusch di giri in testa ne percorre una trentina, a quel punto c'è una "competition yellow" (scusate per l'ignoranza, ma cosa starebbe a significare?!) e tutti vanno ai box, dove il nostro eroe(?) ne approfitta per macchiarsi del terribile reato di "speeding in the pitlane" e viene retrocesso in fondo al gruppo. La gufata ha fatto effetto.
Si riparte con Hamlin che ha cambiato due sole gomme(?) in testa, davanti a Logano e a Kenseth che, dopo avere litigato tra di loro, lo superano... e non sono gli unici, dato che Hamlin cade nel dimenticatoio, mentre Logano è in testa alla gara, senza essere mai infastidito seriamente da Kenseth che anzi, finisce indietro.
La leadership di Logano non viene messa in discussione almeno fino al green flag pitstop successivo, dopo il quale c'è Keselowski in prima posizione, mentre Logano è secondo anche se poi viene superato da Johnson.
Altra caution, quando siamo intorno al 100° giro! Il motivo stavolta è la presenza di una bottiglietta sulla pista.
Si riparte: Johnson, Harvick e KyBusch sono i primi tre mentre la classifica è un po' scombinata rispetto a prima... anche davanti dove Logano si piazza al secondo posto.
Di lì a poco si sente un team radio di Dillon. Ci sono molti BEEP e il tono non è esattamente cordiale. A proposito di Dillon, nel successivo green flag pitstop anche lui va troppo forte nella pitlane. Riguardo alle posizioni di rilievo: Johnson, Logano e Harvick sono ancora i primi tre... e poi c'è il plot-twist, quando mancano una novantina di giri alla fine: mentre Logano ha appena preso la leadership, c'è una "caution for debris". Durante il giro di pit-stop, Keselowski si conquisterà una penalità per "speeding in the pitlane".
Quando si riparte Logano è ancora davanti mentre dietro Harvick e Kenseth litigano per il secondo posto, tutto ciò almeno finché Larson e Allmendinger non ballano la lambada insieme e ci troviamo di fronte alla quarta caution. Nel frattempo si alza un vento che fa piegare le palme con tanto di tempesta di sappia tipo gran premio del Bahrein e Kenseth esce in testa dai pitstop; seguono Johnson e KyBusch mentre Logano è precipitato più indietro, per poi riprendersi la leadership a una cinquantina di giri dal finale, dopo un'ennesima trafila samba (Smith e Larson) + safety car + "yellow flag pitstops", in cui Logano, Keselowski e Dillon non si fermano, ma vengono tutti tre superati da KyBusch che si porta in testa mentre dietro... Mega-samba-party! Vetture coinvolte: Kenseth, Edwards, Elliott, KuBusch.
Altra safety car e poi si riparte, KyBusch è ancora in testa, seguono Logano e Keselowski. Logano si avvicina a KyBusch, poi si allontana e viene anche superato da Keselowski che poi passa anche in testa a sei giri dalla fine! Bye bye KyBusch, all'ultimo giro perde anche la seconda posizione e anche la terza...
Intanto a Keselowski viene data una bandiera degli States per il giro d'onore, ma la perde nel frattempo, quindi si ferma a recuperarla!

Top ten: Keselowski, Logano, Johnson, KyBusch, Dillon, Blaney, Harvick, Dale Jr, KuBusch, Kahne.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine