domenica 13 marzo 2016

Indycar 2016: #1 St. Petersburg (13/03/2016)

INVERNO 2015/2016: EVENTI SALIENTI
> Un po' di matrimoni:
1) Graham Rahal si è sposato con Courtney Force, pilota NHRA... almeno spero di avere azzeccato quella giusta, tra le sorelle Force!
2) Parlando di ex piloti Indycar, Ana Beatriz Figueiredo si è sposata con il suo fidanzato storico, con il quale era stata fidanzata nell'epoca precedente alla Indycar e con cui si è rimessa insieme successivamente.
3) Sempre parlando di ex piloti Indycar (anche se questo ci è stato per un battito di ciglia), in uno dei rari momenti in cui Stef Wilson non era impegnato a twittare qualcosa a proposito di pannelli solari, anche lui si è sposato.
> Un po' di cambiamenti nei team:
1) Sarah Fisher se n'è andata, quindi il team Carpenter Fisher Hartman o come si chiamava, adesso è solo team Carpenter;
2) Bryan Herta ha venduto o ceduto il proprio team al team Andretti, che l'ha inglobato, mettendo al volante....... no, questo ve lo dico tra un po'.
> Un po' di ritorni:
1) finalmente si rivede in scena James Hinchcliffe al team Schmidt;
2) Michael Aleshin è tornato e anche lui è nel team Schmidt.
> Un po' di debutti:
1) Spencer Pigot, campione Indylights 2015, si è accasato al team Rahal - lo considero un po' il nuovo Sage Karam, perché anche lui me lo immaginavo con lineamenti da mediorientale invece ho scoperto che è biondo;
2) Max Chilton, ingaggiato dal team Ganassi... c'è davvero bisogno di aggiungere qualcosa sul Piccolo Chilliiii, il bambino a cui tutti vorrebbero pizzicare le guance?;
3) sulla vettura Andretti-Herta-quel che è, invece, vedremo in scena nientemeno che Alexander Rossi. Non è roba da poco, eh?

Matrimoni e debutti a parte, comunque, quello che conta, alla fine, è che la stagione sia iniziata... ed è iniziata in grande stile, con Sebbiiiii che, nelle prove libere, si è ritrovato Aleshin sulla sua strada.
Una volta che sono scesi dalle vetture, Sebbiiii si è messo alla sua ricerca nella pitlane, un po' come Fisichella con Villeneuve quella volta, ma senza avere bisogno del filo di Arianna per orientarsi, e un po' come se Aleshin fosse stato un Paul Tracy qualsiasi.
La cosa è andata più o meno così:
Sebbiiii: "Leave the space! Leave the space! Poi tu sei russo, quindi sei scarso a prescindere!!!11!!!11!!! tutti i fanboy lo dicono!!!111!!!11!!"
Aleshinnnn: "Senti, ho promesso a mia nonna, che si trova da qualche parte vicino a Sanpietroburgo, che le avrei telefonato dopo le prove libere per parlarle del clima di St. Petersburg, non ho tempo da perdere!"
Sebbiiii: "Sei uno scarso!!!111!!11!!! Leave the space! Leave the space!!!11!! Leave the..."
Aleshinnnn se n'è andato, o almeno ci ha provato, perché Sebbiiii l'ha afferrato per un braccio, sempre come se Aleshinnnn fosse stato un Paul Tracy qualsiasi, al che Aleshinnnn ha replicato con un "don't touch me".
Prevedo che, se Sebbiiii non si darà una calmata, entro la fine della stagione qualcuno gli romperà gli occhiali.

Le qualifiche sono iniziate con un quartetto di Penske nelle prime quattro posizioni, con Will Power detentore della pole position... ma c'era un grosso problema!
Powaaaaa: "OMG! ho la nausea! ora le fangirl scriveranno fanfic m-preg in cui vengo ingravidato da Sebbiiii! Oppure penseranno che ho mangiato al ristorante singaporese... che comunque sarebbe meno terribile che se pensassero che ho una relazione con Sebbiiii! La verità è che la nausea mi è venuta a pensare a Sebbiii!"
Powaaaaaaaa non è partito, Serviàààà ha preso il suo posto ed è partito dall'ultima posizione. Su Twitter ho letto che, siccome pensava che a St. Pete sarebbe stato tutto il tempo a cazzeggiare, ha dovuto farsi prestare una tuta da Montoya perché non ne ava nessuna a disposizione.

Di fatto, questa è stata la griglia di partenza:
1^ fila: 1. Pagenaud Penske - 2. Castroneves Penske
2^ fila: 3. Montoya Penske - 4. Dixon Ganassi
3^ fila: 5. Hunter-Reay Andretti - 6. Rahal Rahal
4^ fila: 7. Bourdais KV - 8. Hinchcliffe Schmidt
5^ fila: 9. Hawksworth Foyt - 10. Sato Foyt
6^ fila: 11. Newgarden Carpenter - 12. Muñoz Andretti
7^ fila: 13. Kimball Ganassi - 14. Andretti Andretti
8^ fila: 15. Filippi Coyne - 16. Chilton Ganassi
9^ fila: 17. Aleshin Schmidt - 18. Rossi Andretti
10^ fila: 19. Kanaan Ganassi - 20. Daly Coyne
11^ fila: 21. Pigot Rahal - 22. Servià Penske

La gara era prevista per le 12.52 ora locale (davvero, questi orari sono spettacolari, però ho una certa curiosità, perché le 12.52 e non le 12.47 o le 12.57? in indycar amano così tanto il numero sette...) per un totale di 110 giri, perché sappiamo tutti che il gran premio di St. Pete è piuttosto lungo... insomma, qualcosa che se fosse Formula 1 anziché Indycar, i fanboy direbbero: "questa gara è troppo lunga!!!11!! vogliamo gare brevi, quindi boicottiamo la Formula 1!!111!!11! e seguiamo l'endurance!!!111!!!!1!"

Comunque... here we go!
La gara è partita senza che davanti accadesse nulla di particolarmente prorompente: Pagy, che aveva ereditato la pole da Powaaaaaaa, in testa era e in testa è rimasto, con H3lio e Montyyyy al seguito... nel senso che, mentre cercava di fuggire come il Redbull!Vettel della situazione, gli altri interpretavano la parte dei Webber della situazione perdendo terreno.
Dietro accadeva qualcosa di più pittoresco: il Grande Samurai Takuuuu ha deciso che doveva essere il primo pilota a esibirsi in un testacoda in gara nel 2016, record che ha strappato a Hinchy che a sua volta si è dato da fare, anche più dello stesso Takuuuu.
La legge del caso ha voluto che riuscissimo a risparmiarci la safety car.

Il primo stint di gara è stato piuttosto tranquillo: mentre dietro c'era chi rientrava un po' prima del solito, davanti è stato H3lio il primo a rientrare.
Voce fuori campo: "ehiiii! questo è revisionismo storico."
L'Autrice(C): "Ma quale revisionismo, sei tu che non mi lasci il tempo di finire. Volevo dire che, dopo dieci giri contati, H3lio è stato superato da Montyyyy, che l'ha ridicolizzato strappandogli una delle sue piume fucsia."
H3lio: "Sicura che fossero fucsia? Di solito ce le ho color porpora. Quelle fucsia ce le ha il mio Brazilian Bros Vin Diesel. A proposito, Vin Diesel, dove sei?"
...
...
...Nessuna risposta.
L'Autrice(C): "Ricapitolando, dopo essere stato privato di una delle sue piume di pavone, H3lio ci è rimasto talmente male che si è lasciato superare anche dal Detersivo, da HR e..."
H3lio: "zzz... che sonno... mi sto addormentando al volante. Cos'è successo?"
L'Autrice(C): "Niente, sei stato superato anche da Marco Sonniferetti."
H3lio: "Okay, adesso corro ai box, mentre mi superano anche altri, e vado a farmi iniettare un po' di caffeina nelle piume, solo in questo modo posso riprendermi e tenere gli occhi aperti."

Procediamo: a pit-stop ultimati c'era Pagy davanti, c'era Montyyyy dietro di lui che non era neanche tanto lontano, c'era il Detersivo e poi.......
...
...
...cosa, cosa, cosa???!!! Da dov'erano sbucati fuori Dalyyyyy quarto e Feeeeeeeeeellllllipi quinto? #Mistero.
Poi, in un secondo momento, Dalyyyy è sparito di scena (pitstop?) e ci siamo ritrovati con HR quarto davanti a Feeeeeeeelllllllipi.

Primo ritirato: Nuovogiardino al 36°(?) giro, che era rimasto precedentemente (verso l'inizio della gara) coinvolto in una collisione con qualcun altro, collisione che non aveva provocato l'ingresso né della safety car standard né di una safety car "for debris".
Voce fuori campo: "Non disperarti, Autrice(C), che stasera c'è anche la NASCAR."
Mentre Nuovogiardino veniva intervistato dopo il ritiro, Sonniferetti ha cercato di animare la gara... il che è già comunque qualcosa che va contro le aspettative collettive: Sonniferetti di solito non anima le gare, è un po' il Paul Di Siesta della Indycar.
Al 46° giro, comunque, dopo avere lievemente cozzato contro il retrotreno di un'altra vettura, se ne stava impantanato fuori pista, così è entrata la safety car con tanto di rientro in massa nella pitlane, tranne per Dalyyyy e Vin Diesel, che evidentemente si erano fermati di recente e sono rimasti fuori.
Tra quelli che rientravano è stato duello intestino Made in Penske, con Pagy che è rimasto davanti a Montyyyy, con a seguire il Detersivo, HR e H3lio.
Tutti si preparavano per il restart al 54° giro quando c'è stato un plot-twist: Marco Sonniferetti era di nuovo fermo! ...Non mi è ben chiaro che cosa gli fosse accaduto, ma direi che è il momento di passare oltre.

Al 57° c'è stato finalmente il restart. Ho visto Dalyyyy e Vin Diesel in lotta per la leadership, poi ho battuto le ciglia e ho visto qualcosa come un ingorgo con una dozzina di vetture indicentate. WHAT THE.................
Da quanto ho capito, Grammo Reale si era toccato con qualcuno (Muñoooz, si sarebbe scoperto in un secondo momento, e in un terzo momento sarebbe stato penalizzato per "avoidable contact") ed era finito in testacoda, per poi rimanere fermo a gesticolare contro quelli che gli andavano addosso, che erano parecchi, praticamente quasi tutti quelli che si sono ritrovati lì.
Bilancio delle vetture danneggiate: Grammo Reale, Muñoz, Alex Non Sono Valentino Rossi, Kimbiiii, Hawskwskwskwskwskw, Sebbiiii e Serviàààà.
Dietro la safety car Vin Diesel è andato a rifornire e di conseguenza Dalyyyy è saltato dalla padella alla brace perché adesso dietro di lui c'era Montyyyy, che a quanto pare nel confuso restart aveva superato Pagyyyy prima di perdere d'importanza perché dietro c'era il big mess.
Top ten dietro la SC: Dalyyyy, Montyyyy, Pagyyyy, il Detersivo, H3lio, HR, Aleshinnnn, Feeeeeeeeelipi, Pigotttt e... CHILLIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!11!!!11! che fino a quel momento aveva vagato per la 13/14/15esima piazza. Al momento del restart, comunque, il povero Chilliiiii è stato asfaltato da Vin Diesel, intenzionato ad asfaltare anche le vetture che aveva davanti. Il suo destino successivamente è ulteriormente peggiorato, perché si è ritrovato il Grande Samurai col fiato sul collo. Non è stato inquadrato in quel momento, ma credo che l'istinto di conservazione gli abbia suggerito di farsi educatamente da parte.
Oh e Dalyyyyy... bye bye, baby... tempo un giro e gli serviva il binocolo per vedere Montyyyy. Oh, e poi il detersivo lo stava prendendo in quel posto (metaforicamente, non ci sono stati tamponamenti) da H3lio. #PenskePowaaaaaa!

L'Autrice(C): "OH MY FELYYYY CRYYYYY! Che cosa incredibile vedono i miei occhi!"
Le posizioni passavano in sovrimpressione e c'era scritto "11. Rossi, 12. Chilton".
In assenza di immagini del sorpasso, non mi restava altro che viaggiare di fantasia:
Chilliiii: "Aaaaaawwww! Vin Diesel e Takuuuu se ne sono andati, adesso mi metto tranquillo e porto la macchina al traguardo. *-* I'm the mini-boss!"
NSVR: "Oh, c'è un bambino a cui pizzicare le guance mentre lo asfalto!"
Chilliiii: "E tu chi sei?"
NSVR: "Non sono Valentino Rossi."
Chilliiii: "Oh my Pastor Crash! Il mio compagno di squadra della gloriosa epoca in cui siamo rimasti a piedi perché il team è fallito, guarda caso quando sei arrivato tu! Tu, l'ex pilota di riserva della USf1, team fallito prima ancora di progettare una monoposto!"
Voce fuori campo: "Tempo sei mesi e nemmeno il team Andretti esisterà più." *Inquadratura dei membri del team mentre si grattano freneticamente le parti intime.*
NSVR: "Comunque ora ti sto superando like a boss!"
Chilliiii: "Un giorno mi vendicherò ingaggiando un esercito di bodyguard spagnoli più bassi di Who's That Guy!"
NSVR: "E io sono in top-ten! Cos'è successo?! O.O"
L'Autrice(C): "Niente di che, il Detersivo è rientrato ai box e, mentre lavava tutto il box, il suo pitstop è durato mezzo minuto."
Il Detersivo: "Nobody loves me. Io precipito indietro e l'Autrice(C) pensa a questi due ragazzini."

Intorno all'80/85esimo giro tutti sono rientrati, con pochi giri di differenza, per un ennesimo pit-stop, anche Vin Diesel, evidentemente per problemi di surriscaldamento proprio come il Detersivo, visto il tempo in cui è rimasto lì fermo.
Alex Non Sono Valentino Rossi è rimasto in pista un po' più lungo a fare il figo, in quinta posizione dietro a Montyyyy, Pagyyyy, H3lio e HR.
E Dalyyyy?
Prima era secondo!
L'Autrice(C): "Confesso di non essere molto preoccupata dalla sorte di Dalyyyy, però questo è un commento completo e sarebbe opportuno se capissi che fine ha fatto. Okay, non lo so, va bene così. Bye bye baby, ancora una volta."
Bye anche a NSRV, che è uscito dalla pitlane 10°, davanti a Vin Diesel che a sua volta era davanti a Chilliiii.
A proposito di quest'ultimo, un po' di tempo dopo l'ho visto 14° e ciò non mi ha soddisfatta particolarmente. Non ho capito perché, perché ABC ha deciso, a gara in corso e in regime di bandiera verde, che era più che opportuno trasmettere un breve revival della vittoria di Montyyyyy alla Indy 500 dell'anno scorso.
Comunque stessero andando le cose, Chilliiii ha perso ulteriori posizioni, quindi tutto sommato è stato meglio non saperlo. Per parcondicio a cinque giri dalla fine anche NSVR ha perso varie posizioni, mentre sembrava ci fosse un plot-twist imminente.
Montyyyy si lamentava via radio di qualche generica "issue", ma Montyyyy è un po' generico in termini di "issue". Avesse detto che i doppiati non gli stavano aprendo la strada con il tappeto rosso, l'avrei trovato più comprensibile fin dal primo momento.

Mentre HR superava H3lio facendogli una pernacchia e impedendo una tripletta Penske, Montyyyy è andato verso il traguardo like a boss e ha conquistato la vittora, segno che l'"issue" di poco prima era stata tranquillamente risolta.

IL RISULTATO:
1. Juan Pablo Montoya - Penske (Oh my Monty fight, vedere un quarantenne vincere la gara inaugurale non ha prezzo... fangirl, rosicate!!!11!!!!1!! a parte le monty-fangirls, ovviamente, che esistono dato che l'Autrice è suo malgrado una di loro...)
2. Simon Pagenaud - Penske (a volte avere una baguette da agitare non è sufficiente per conquistare la vittoria)
3. Ryan Hunter-Reay - Andretti (va bene, va bene, niente tripletta Penske stavolta)
4. Helio Castroneves (che arrivi terzo, quarto o ventesimo, non mi dispiacerebbe ballarci insieme una lambada, devo confessarlo)
5. Mikhail Aleshin - Schmidt (per ora il duello Sebbiiii/Aleshin è vinto a pieni titoli da Aleshin... e Sebbiii rosica! u.u)
6. Takuma Sato - Foyt (okay, questo è più che sufficiente per dare senso a una giornata, considerando che nei primi momenti della gara era nientemeno che penultimo)
7. Scott Dixon - Ganassi (l'avevo perso di vista, evidentemente è ricomparso)
8. Carlos Muñoz - Andretti (ogni tanto bisogna vedere anche qualche ammucchiata, direi che grazie a lui oggi non ci siamo fatti mancare niente)
9. Tony Kanaan - Andretti (in un primo momento l'avevo dato per spacciato, ma a quanto pare ha finito in top-10, diversamente da Alex Rossi)
10. Charlie Kimball - Ganassi (è arrivato doppiato, come quasi tutti quelli coinvolti nel big mess, a parte Muñoz)
11. Jack Hawskworth - Foyt (anche lui era coinvolto nel caos... prendendo il posto del compagno di squadra, a quanto pare, dato che quest'ultimo si è salvato da quel triste destino)
12. Alexander Rossi - Andretti (mi scoccia ammetterlo, ma il duello tra Marussia Boys l'ha vinto lui)
13. Conor Daly - Coyne (devo essermi persa qualche passaggio o qualche pit-stop, altrimenti non mi spiego come sia finito così indietro)
14. Spencer Pigot - Rahal (ha battuto il figlio del titolare del team... sarebbe un risultato epocale, se non fosse quello che fanno regolarmente tutti i piloti del team Andretti)
15. Marco Andretti - Andretti (l'ho già criticato abbastanza, per oggi, quindi passiamo oltre)
16. Graham Rahal - Rahal (però mentre gesticolava aveva stile!)
17. Max Chilton - Ganassi (male, male, male... viaggiava nella top-ten ed è scomparso nel nulla... speriamo che Tom lo punisca stritolandogli le guance u.u)
18. Oriol Servià - Penske (se ha indossato la tuta di Montoya i casi sono due: o è uno skater tipo Jacques Villeneuve o è in sovrappeso)
19. James Hinchcliffe - Schmidt (questo pensa di potere aprire le danze del 2016... ha sottovalutato Taku Boss!)
20. Luca Filippi - Coyne (ad un tratto l'ho perso di vista)
21. Sebastien Bourdais - KV (è arrivato a 23 giri di distacco dal leader quindi presumo che sia ritirato, ma non saprei dire perché; sono certa, comunque, che abbia trovato modo di incazzarsi con qualcuno anche oggi)
22. Josef Newgarden - Carpenter (Eddai Josef, va bene, Sarah se n'è andata, ma non è il caso di prenderla così male!)
ASSENTE: Will Power - Penske (pare che la nausea sia stata causata dagli strascichi di un incidente avvenuto nelle prove libere...)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine