lunedì 21 marzo 2016

Riflessioni sulla Auto Club 400

Oggi mi sono connessa in tempo per vedere la partenza e non mi sono staccata dal computer fino alla fine della gara, che si è svolta oggi a Fontana. #EpicWin.
La gara è partita alle 20.49, se non vado errata, con Dillon che partiva dalla pole ma che è stato asfaltato un nanosecondo più tardi da Harvick. Dillon è precipitato più indietro senza che nessuno si interrogasse in proposito mentre Edwards e Hamlin si installavano in top-3.
Prima caution: 27° giro, quando KyBusch è andatobaciare un muro. Nel frattempo Hamlin ne ha approfittato per farsi retrocedere perché rientrato ai box con la pitlane chiusa. Edward, Harvick e Truex erano i primi tre all'uscita dai box e Harvick si è portato davanti subito dopo e Truex secondo.
Seconda caution: 42° giro, quando Larson ha dimostrato che oggi è il giorno dei crash di un certo livello. Ha sbattuto contro un muro, è andato a sbattere dall'altra parte e sorprendenemente non è anche cappottato nel frattempo. Stavolta è stato Logano a portarsi in testa dopo i pitstop, per poi perdere di nuovo posizioni con Harvick che è andato di nuovo in testa, con Truex sempre secondo.
Harvick si è fermato in regime di green flag molto tempo prima degli altri e si era fermato già una seconda volta solo un giro prima della terza caution dopo che Bayne aveva a sua volta baciato un muro. Gli altri sono entrati ai box come da trafila standard, Harvick, Johnson e Truex erano nel frattempo i primi tre, con Harvick che è stato provvidenzialmente asfaltato al restart.
Quarta caution: 121° giro, quando Kahne e Danica sono venuti a contatto e stavolta è stata lei che per poco non cappottava. Stavolta è stata una scena in tipico stile Nascar, con Danica che, dopo essere scesa dalla vettura incidentata, ha fatto un cordiale gesto di saluto rivolto a Kahne. Come al solito sono rientrati tutti ai box, stavolta Truex era davanti e al restart è stato protagonista di un duello con Harvick per la leadership che ha perso, poi per il secondo posto con Johnson uscendo sconfitto anche da quel duello.
Quinta caution: 156° giro... momento standing ovation, perché era una "caution for debris". Truex e Johnson si erano appena fermati, gli altri sono rientrati ai box mentre c'era in pista la safety car. La gara è ripartita con un bel po' di piloti in lotta per la prima posizione, con Edwards che se ne appropria... sì, ma per un soffio di vento perché poi lo superano Johnson, Logano, Harvick e non so chi altro... oh, aspetta, è di nuovo davanti. In ogni caso quel mega-duello per la prima posizione viene vinto da Harvick che ritorna davanti e sul finale dietro di lui ci sono KyBusch e Elliot.
Sesta caution: al 198° giro, quando ormai ne mancano solo tre da completare, Kybusch ha crashato e la gara è finita in "overtime" (che ancora non ho capito quale sia la differenza con quello che succedeva quando ciò veniva definito "green, white, checkered"), non prima che venisse effettuato un altro pitstop in regime di safety car.
Hamlin, uscito di scena molto tempo prima, è rientrato in scena like a boss ed era in testa davanti a Harvick e a Johnson. È stato quest'ultimo a vincere e sono seguiti festeggiamenti con tanto di mantelli di Superman (per via dello sponsor, un film su Superman, credo), sui quali posso dire soltanto una cosa: Coulthard aveva molto più stile!
Per il resto, visto chi troviamo in top-5, credo che il pranzo di Pasqua lo cucinerà Danica, a meno che non sia troppo impegnata a inseguire Kahne armata di mazza da golf.

Top-ten: Johnson, Harvick, Hamlin, Logano, Stenhouse, Elliot, Edwards, Allmendinger, Keselowski, McMurray.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine