giovedì 15 dicembre 2022

Fisichella di nuovo su una monoposto: l'esordio in S5000

In questa giornata facciamo un piccolo viaggio all'inizio del mese, quando Giancarlo Fisichella ha fatto il proprio ritorno al volante di una monoposto, nello specifico una di Formula S5000 campionato australiano nel quale doveva debuttare a Melbourne nel 2020, per un evento di contorno di quel gran premio di Formula 1 che poi venne annullato per emergenza coronavirus nella notte che precedeva le prove libere. In questo post, quindi, andiamo a scoprire non solo come sia andato l'evento one-off di Fisichella, ma anche e soprattutto cosa sia capitato nella stagione. Questo non prima di avervi fatto notare che nello screenshot si vede un like di Ian Silvestrin: era quel famoso telecronista di Formula Regional (quella serie con poche vetture poi fusa alla Formula Renault per divenire Formula Regional by Alpine) che chiamava Gianluca Petecof "the boy from Brasil", Pierre-Louis Chovet "PLC" ma uma volta si è superato chiamando Emidio Pesce nientemeno che "Emidio the fish", sicuramente il soprannome più pittoresco della breve storia del campionato.

Innanzi tutto, specifichiamo che il vero e proprio campionato australiano di S5000 2022 si è svolto tra febbraio e giugno: un totale di cinque eventi composti da tre gare ciascuno, di cui l'ultima è considerata il main event. Vincitore di due main event e di altre tre gare, il titolo se l'è aggiudicato lo stesso pilota che aveva vinto il campionato 2021. Si tratta di Joey Mawson, i cui primi anni di carriera sulle monoposto sono stati caratterizzati dal fatto di ritrovarsi a tu per tu con Mick Schumacher e batterlo costantemente. I due sono anche approdati insieme in Formula 3 Europea, nell'ormai lontano 2017, ottenendo risultati alquanto deludenti. Poi Mawson è passato a random in GP3 mandando in vacca la propria possibilità di arrivare in alto, Schumacher è rimasto in EuroF3 vincendo il campionato e avviandosi verso una carriera junior di discreto successo, insomma, quel tipo di carriera che permette di arrivare in Formula 1 e farci un paio di stagioni prima di essere messo alla porta, lusso che Mawson non ha avuto.

James Golding e Cooper Webster si sono classificati secondo e terzo nel campionato, vincendo rispettivamente solo una e due gare "non main". Le tre main race vacanti se le sono aggiudicate una Tim Macrow, quarto in classifica, e due Aaron Cameron, approdato nel campionato a partire dal terzo evento della stagione. Le vetture di S5000 sono state poi utilizzate anche per la Tasman Series, che si è svolta in due eventi uno in ottobre e l'altro in dicembre, sempre con un format a tre gare e alla quale hanno partecipato anche alcuni dei piloti sopra citati (ma non Golding). L'evento di ottobre è stato dominato da Nathan Herne, che non prendeva parte alla Formula S5000, e che ha vinto anche una gara non main del successivo evento ad Adelaide. Webster si è classificato secondo in questa serie, mentre Mawson ha dovuto accontentarsi del terzo posto, dopo avere vinto una gara "non main" ad Adelaide, evento nel quale Cameron si è procacciato la vittoria del main event. Aggiungo che ha preso parte alla serie Tasman anche Noah Sands, il vincitore della Formula 3 australiana.

Fisichella ha disputato l'evento di Adelaide, che a quanto ho capito si svolge su una versione rivisitata del circuito sul quale tta il 1985 e il 1995 terminava il mondiale di Formula 1 (per intenderci quel glorioso circuito dove Keke Rosberg ottenne l'ultima vittoria, dove Ayrton Senna e Alain Prost salirono insieme sul podio per l'ultima volta mettendosi a pomiciare, dove Michael Schumacher e Damon Hill salirono uno sull'altro pomiciando in pista e dove nel 1995 per l'ultima volta nella storia la Ferrari disputò un gran premio con i numeri 27 e 28 sulle monoposto). Nel 2020 a Melbourne avrebbe dovuto esserci anche Barrichello che purtroppo non è tornato, ma Rubinho frattanto, ci ha dato soddisfazioni altrove, quindi accontentiamoci di Fisichella! Stando a quanto da lui narrato si è qualificato quinto (su un totale di quindici vetture), ha chiuso quarto la prima gara, si è rititato per problemi tecnici nella seconda mentre si trovava terzo, è partito al nono posto nel main event e in quell'ultima occasione ha chiuso al sesto posto, dopo avere avuto problemi di motore nel finale.

EDIT h.15.45: - alcune ore fa, dopo l'uscita di questo post, un certo pilota di Formula 1 messo alla porta è rientrato dalla finestra come riserva in un top-team, ma ne parlerò domani. Anzi, no, ne parlerò sabato perché domani vi parlerò delle gesta del figlio di un altro ex pilota Ferrari e dei suoi parenti!

2 commenti:

  1. Sarà mica un mio parente alla lontana quello “Ian Salvestrin”? Magari con il cognome un po’ modificato 😉

    RispondiElimina
  2. Non saprei, comunque era abbastanza memorabile come telecronista! :D

    PS. Ti uscirà la risposta come anonimo (non so perché, penso sia il browser della samsung, perché sono loggata) ma sono Milly.

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine