FORMULA 4 CINESE - così, a intuito, potreste pensare che non sia il campionato asiatico più importante e forse non lo è, ma per la quarta stagione consecutiva prevedeva in calendario il GP di Macao, avvenuto nel mese di novembre, nello stesso weekend in cui terminava il mondiale di Formula 1.
A Macao ci sono state presenze one-off di piloti già consolidati, come il due volte campione Charles Leong e come Andy Chang. L'ha spuntata Chang, autore della pole per la qualifying race, in cui ha chiuso terzo dietro a Gerrard Xie e a Leong. Xie ha chiuso secondo nella gara titolata, mentre stavolta Leong ha dovuto accontentarsi del terzo posto.
Oltre a Macao c'erano, due prima e uno dopo (in questo weekend), tre eventi da quattro gare ciascuno. A parte il GP di Macao e un ritiro a inizio stagione, Xie ha sempre vinto ogni altra gara, vincendo il titolo con abbondante vantaggio su Lu Jingxi e Xu Shenghui, quest'ultimo presente solo ai primi due eventi stagionali e vincitore della gara in cui si era ritirato Xie.
A parte i primi due non ci sono stati altri piloti che abbiano disputato tutto il campionato, con la presenza di una decina di vetture garantita da molte partecipazioni part-time o one-off.
FORMULA 4 GIAPPONESE - forse il campionato minore con il maggior numero di vetture presenti, 30+ (o addirittura 40) con anche la presenza di qualche pilota epico che corre sotto pseudonimo tipo Dragon e affini.
La stagione è stata composta da sette eventi con due gare ciascuno: su quattordici gare nove sono state vinte da Syun Koide, che ha vinto il titolo. Il secondo classificato Yusuke Mitsui invece ha ottenuto solo tre vittorie, mentre Rin Arakawa terzo non è mai salito sul gradino più alto del podio.
Jin Nakamura, quarto in classifica, ha vinto una gara, così come Rikuto Kobayashi (nessuna parentela, pare) giunto sesto alle spalle di Yugo Iwasawa. Hanno completato i primi dieci della classifica piloti Reimei Ito, Kazuma Nishimura, Gento Miyashita e Fuma Horio.
FORMULA 3 AUSTRALIANA - in questo campionato gareggiano monoposto di Formula 3 che rispettano i regolamenti antecedenti al 2016 e, dopo un paio d'anni di assenza causa pandemia di coronavirus, in questa stagione ha ripreso ad essere disputato.
In una serie con poche vetture al via, Noah Sands ha vinto il titolo con nove vittorie stagionali. Ha preceduto Trent Grubel (sette vittorie), Mitchell Neilson (nessuna) e Ryan Astley (una), i piloti che hanno disputato l'intera stagione.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine