venerdì 16 dicembre 2022

Formule minori 2022: Formula 4 brasiliana e Formula 4 NACAM

Tra le novità del 2022 nelle formule minori, quest'anno è stata disputata una stagione di Formula 4 brasiliana, con un totale di sei eventi da tre gare ciascuno, la metà dei quali disputato sul circuito di Interlagos. In concomitanza con il season finale di Stock Car Pro Series si è svolto nello scorso weekend l'ultimo evento della stagione. Il titolo è stato vinto da Pedro Clerot, vincitore di sette gare nel corso del campionato, oltre che vari podi sempre in seconda posizione. Secondo classificato nella serie è stato invece Lucas Staico che, con tre gare vinte, ha preceduto Vinicius Tessaro, che ha ottenuto numerosi podi ma nessuna vittoria.
Al quarto e al quinto posto si sono posizionati due nipoti di Rubens Barrichello: Felipe Barrichello Bartz, figlio della sorella Renata, e Nicolas Giaffone, che essendo figlio di Felipe Giaffone è parente di Barrichello tramite Silvana, ex moglie di Rubinho e cugina di Giaffone.
Bartz ha vinto due gare, di cui una a Interlagos nel round finale. Giaffone di fare ne ha vinte tre, la prima delle quali a Interlagos la prima volta che la serie ci ha gareggiato.
Luan Lopes si è classificato sesto senza vincere gare, precedendo Fernando Barrichello, figlio minore di Rubinho, che ha vinto due gare nel corso della stagione ed entrambe a Interlagos! In alcune occasioni è salito sul podio con l'uno o l'altro i suoi cugini e a metà stagione c'è stato un podio Giaffone/ Bartz/ Barrichello.
Lo statunitense Nicholas Monteiro, unico non brasiliano full-time, ottavo in classifica, senza ottenere vittorie, mentrene ha vinta una Ricardo Gracia Filho. A seguire in classifica Nelson Neto, Richard Annunziata, Alvaro Cho, Luca Zucchini e Joao Tesser, mentre dietro di piloti che non hanno finito la stagione, Victor Backes e Aurelia Nobels, seguiti da due one-off, Arthur Pavie e l'argentino Francisco Soldavini.

A proposito di paesi latino-americani, nel 2022 è tornata la Formula 4 Nacam, con il titolo vinto da Juan Felipe Pedraza. Su diciassette gare ripartite su nove eventi ne ha vinte otto. È stato uno dei pochissimi piloti full-season, mentre il secondo classificato (tre vittorie totali) Julio Rejon ha saltato due appuntamenti.
Manuel Roza (due vittorie) e Luis Carlos Perez (nessuna) invece sono giunti terzo e quarto in classifica piloti. Hanno ottenuto una vittoria ciascuno Rodrigo Rejon e Arturo Flores, mentre due gare sono state vinte da Jesse Carrasquedo Jr.
La stagione è di fatto terminata a fine ottobre all'aurodromo Hermanos Rodriguez, come evento di contorno del GP del Messico. Tuttavia in quest'ultimo fine settimana si è svolto un evento non championship a cui hanno preso parte ben tre piloti.
Pedro Juan Moreno (mai presente durante la stagione) ha vinto le tre gare dell'evento precedendo il part-time Diego De La Torre, mentre si è sempre ritirato Dewey Richards, alla seconda partecipazione stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine