Ci sono gran premi vintage che quando li guardi non puoi fare altro che pensare "devo scriverci un post in proposito"... e magari pubblicarlo mentre in Brasile tutto tace a proposito di penalità strane. È il caso del Gran Premio di Silverstone 1981 (sì, ho visto varie gare di quell'anno, in quanto sono state caricate di recente su Youtube), di cui Poltronieri ha ricordato subito come la pista sia ricavata da un aeroporto. Il motivo per cui intendo raccontarvi di questo gran premio non è l'aeroporto, né la telecronaca di Poltronieri, ma l'incredibile susseguirsi di cliché dei primi anni '80. Insomma, ho visto un numero incredibile di cose già viste e le ho viste *tutte insieme*. Andiamo quindi a scoprirle, una dietro l'altra, ma soffermiamoci un attimo sulla cosa meno stereotipata e più importante: c'è Borgudd e si è qualificato. *-* Come potete immaginare ho già un backmarker favorito.
In pole position, però, non c'è purtroppo Borgudd che quindi lasceremo da parte, ma Arnoux. Si parte e, guess what? È Prost ad appropriarsi della prima posizione. Prost che trolla Arnoux alla partenza: c'è. E siamo appena ai primi metri della gara, le cose non possono fare altro che migliorare, siate fiduciosi.
Nei giri immediatamente successivi i primi quattro sono Prost, Pironi, Arnoux e Villeneuve. Quattro turbo nelle prime quattro posizioni nei primi giri di gara: ci sono.
Nelle retrovie frattanto c'è un gran botto di Stohr dopo un contatto con Rebaque. Incidente in fondo che non viene preso in considerazione dalla regia: c'è.
Arnoux si riprende la seconda posizione e si lancia all'inseguimento di Prost, ma è a debita distanza. Prost che potrebbe girarsi a fare una pernacchia agli inseguitori e chiedere loro se esistano ancora: c'è.
Qualche giro dopo Villeneuve finisce in testacoda. Omaggio al futuro di Mansell (non qualificato per problemi della vettura in questa occasione): c'è.
Si solleva la sabbia e quando si intravede qualcosa si scopre che Jones si è toccato con Villeneuve. Jones che finisce nel dimenticatoio: c'è.
Ma non è il solo. Anche un altro pilota finisce fuori, sembra senza avere toccato/ essere stato toccato né da Villeneuve né da Jones. De Cesaris coinvolto in un incidente: malauguratamente c'è anche questo.
Piquet frattanto supera vetture e si porta al terzo posto: è l'unico pilota a non perdere contatto con la Renault di Arnoux. Nel frattempo il suo compagno di squadra è nelle zone basse della top-ten. Rebaque molto meh, ma non trash come Zunino: c'è.
Piquet supera Arnoux e si porta al secondo posto, ma poco dopo fa un gran botto a causa di una probabile fpraturforatura. Una Brabham che esce di pista mentre si trovava in zona podio: c'è. Il pilota viene soccorso da un'ambulanza che entra in pista. Mezzo di soccorso che passa in mezzo alla pista a gara in corso: c'è.
Nel frattempo Watson risalito da oltre zona punti supera una vettura dietro l'altra e si porta al terzo posto. Watson che recupera posizioni in modo completamente random: c'è.
Dietro di lui, Pironi si ritira per un guasto al motore con tanto di enorme fumata bianca. Un turbo Ferrari in fumo: c'è. Frattanto Prost si trova ancora in testa, quando è costretto ai box per problemi al motore. Una Renault che si ritira per problemi tecnici mentre è in testa alla gara: c'è.
Arnoux nel frattempo è l'unico pilota al volante di una vettura turbo rimasto in pista e si trova al comando della gara. Pilota in testa dopo che gli altri sono finiti immancabilmente fuori: c'è.
Watson è secondo mentre al terzo posto c'è Reutemann, senza che nessuno lo prenda davvero in considerazione. Pilota della Williams poco considerato: c'è, anche se non è Jones.
Frattanto De Angelis si ferma a caso lungo la pitlane e scende dalla vettura sbraitando, senza che nessuno sappia perché. Evento senza spiegazione: c'è. Si scoprirà più avanti che è stato blackflaggato per un sorpasso in regime di bandiere gialle. Squalifica random per infrazione che al giorno d'oggi comporta una sanzione molto minore: c'è.
Si prosegue con un po' di calma e nel frattempo Patrese ne approfitta per potarsi in quarta posizione dopo un sorpasso su Andretti. Patrese nelle zone alte della classifica anche in Arrows: c'è.
Si ritrova anche ultimo pilota a pieno giri, se non fosse che nelle fasi conclusive della gara Andretti riesce a sdoppiarsi da Arnoux. Leader che di botto inizia a rallentare a gara inoltrata: c'è.
L'Alfa di Andretti somiglia alla McLaren di Watson. Flashforward con telecronista che pensa in modo random che Watson sia davanti ad Arnoux ma in realtà era Andretti, cosa di cui si ravvede all'istante: non è qualcosa in stile primi anni '80 ma c'è e non ce lo facciamo mancare.
Mentre Watson è negli scarichi di Arnoux, Andretti rallenta improvvisamente e si ferma. Attention seeker casuale: c'è. Watson nel frattempo passa in testa, ma dietro ad Andretti va a parcheggiare anche Surer. Raduno di vetture ritirate: c'è.
Arnoux si ferma a soli tre giri dalla fine. Pilota puccioso che ha una gara sfortunata e si vede sfumare la vittoria: c'è. Poltronieri nel frattempo osserva come per fortuna faccia bel tempo. Osservazione sul fatto che la pioggia renderebbe la gara falsata - sì, l'ha detto: c'è.
Altra osservazione su come Patrese sia passato in zona podio. Flashforward: andiamo direttamente nel 1999... e insomma, per Patrese suonano le trombe, se capite cosa intendo. Tra l'elogio di Poltronieri e il ritiro passano appena quaranta secondi.
Quando Watson taglia il traguardo, Poltronieri narra la storia della sua vita e osserva come i piloti "anziani" possano riscattarsi. Pilota di 35 anni dato per vecchio perché in una posizione non di primo piano: c'è.
Poltronieri chiude la telecronaca raccontando che Watson in passato portava la barba ma se l'è tagliata sei anni prima in occasione della sua prima (e fino a pochi minuti fa unica) vittoria, da allora si presenta sbarbato e chiedendosi se se la farà ricrescere, il telecronista osserva di avere dato tutte le notizie rilevanti. Amo queste chicche. <3 Però non abbiamo ancora finito, ha vinto Watson, secondo Reutemann... terzo posto per un pilota che nessuno considerava prima del via - quel V3KkYaCçY0 di Laffite: c'è. Insomma, in questo gran premio l'unico cliché che manca è una vettura sponsorizzata Candy che finisce in un incidente che esponga il nome dello sponsor! Però ci sono altre soddisfazioni di un certo livello. Quarto giunge Cheever, e ci sta. Quindo giunge Rebaque e questo stupisce di più. Però sesto arriva Borgudd... OMG, ora mi sento davvero realizzata! Borgudd a punti a caso è la scheggia impazzita che ci voleva.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
sabato 13 novembre 2021
Tra gli stereotipi early-80s la spunta Slim Borgudd - GP Gran Bretagna 1981
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