domenica 21 novembre 2021

Il Gran Premio di Macao di oggi e del passato

In questo fine settimana si è svolto il Gran Premio di Macao, per la seconda stagione consecutiva con vetture di Formula 4 cinese. Per la seconda stagione consecutiva c'era un grande favorito e, dalle notizie che sono arrivate, quel grande favorito non si è smentito. Si tratta di Charles Leong, il predestinatohhhh!!!!11!!11!!! Partito dalla pole position nella qualifying race (oppure la si può chiamare sprint qualifying?) avrebbe mantenuto tale posizione sia nella qualifying race stessa sia nella main race. A podio con lui Andy Chang (ultimo in griglia per la qualifying race, risalito fino alla seconda piazza, posizione che avrebbe conservato nella main race) e Sicheng Li... podio tale e quale al 2020.
Altro non posso dire per il momento, perché su Youtube non è ancora arrivata né la gara né gli highlight, però possiamo sicuramente andare a ripercorrere il passato, per verificare quali piloti di Formula 1 2021 siano passati per Macao e come siano andate le loro gare. Ne ho trovati quindici su ventuno, mancano all'appello (salvo miei clamorosi errori) solo Raikkonen, Alonso, Perez, Stroll, Gasly e Tsunoda. Fun fact: nessuno di loro ha mai vinto.

LEWIS HAMILTON: 2003 e 2004 - ritirato il primo anno, alla seconda partecipazione ha vinto la qualifying race e scattava dalla pole nella main race, ma si è fatto trollare al via dal pilota che gli partiva accanto, nientemeno che Nico Rosberg. Stava inseguendo Rosberg quando insieme sono usciti su una macchia d'olio. Rosberg è finito a muro, Hamilton l'ha tamponato, riuscendo a ripartire e a classificarsi quattordicesimo.

ROBERT KUBICA: 2003, 2004, 2005 - ritirato alla prima partecipazione, ha ottenuto due secondi posti negli anni successivi, nelle gare vinte da Alexandre Premat e Lucas Di Grassi.

SEBASTIAN VETTEL: 2005 e 2006 - il suo destino era comparire al grande pubblico accanto a Kubica, quindi è giunto terzo alle spalle di Kubica stesso. L'anno seguente ha terminato la gara nelle retrovie dopo una retrocessione in griglia a seguito di una rottura del motore.

DANIEL RICCIARDO: 2009 - Dani-Smile ha preso parte a una sola edizione, giungendo al terzo posto. A quella stessa edizione ha gareggiato anche Bottas.

VALTTERI BOTTAS: 2009, 2010, 2011 - partito dalla terza casella della griglia, è giunto in quarta posizione alla prima partecipazione, mentre un anno più tardi, partendo quarto, è giunto al terzo posto. L'anno seguente si è invece ritirato per incidente.

CARLOS SAINZ: 2011, 2012, 2013 - ritirato per incidente alla prima partecipazione, nelle due successive ha ottenuto due settimi posti.

ESTEBAN OCON e ANTONIO GIOVINAZZI: 2013 e 2014: i due hanno partecipato a due edizuoni consecutive, senza ottenere risultati di primissimo piano. Ocon è giunto decimo al primo tentativo per chiudere il secondo con un ritiro, mentre "il nostro Giovinazzi" ha chiuso sedicesimo nel 2013 e poi dodicesimo nel 2014.

MAX VERSTAPPEN e NICHOLAS LATIFI - 2014: alla seconda delle loro due partecipazioni, Giovinazzi e Ocon hanno incontrato anche due loro attuali conoscenze. Verstappino ha chiuso la gara al settimo posto, mentre è andata meglio a Latifi, che ha terminato in quinta posizione.

CHARLES LECLERC: 2015 - il Predestinato(C) ha preso parte a una sola edizione, dimostrandosi un perfetto candidato al volante della Ferrari. È infatti giunto sul podio, in seconda posizione, il che è quanto più si addice a un ferrarista. Tredicesimo è arrivato un pilota che rivedremo in Formula 1 nella prossima stagione, Alex Albon.

GEORGE RUSSELL e NIKITA MAZEPIN: 2016 - anche il futuro pilota Mercedes ha portato a casa un secondo posto, nella stagione successiva a Leclerc. Non era il solo pilota 2021 al via di quella gara: l'altro, tuttavia, si è autoeliminato nelle prime fasi.

LANDO NORRIS: 2016 e 2017 - il pilota delle live in cui mangia la pizza al pollo (e la cosa che mi preoccupa maggiormente non sono le sue abitudini alimentari, ma il fatto che ci sia gente che segue questo tipo di live) ha rimediato solo un undicesimo posto nella sua stagione da rookie, per poi piazzarsi a sua volta al secondo posto.

MICK SCHUMACHER: 2017 e 2018 - siamo giunti alla fine con l'ultimo pilota di Formula 1 2021 a prendere parte all'evento di Guia, due volte, in concomitanza con le vittorie del suo rivale ormai caduto in disgrazia Dan Ticktum. Alla sua prima partecipazione è arrivato ultimo dopo avere avuto un problema tecnico, alla seconda, giunta anche al TG1 delle 20.00 per il volo di Sophia Florsch, si è classificato in quinta posizione. C'era in pista anche Guanyu Zhou, pilota Alfa Romeo 2022, che ha chiuso undicesimo.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine