venerdì 5 novembre 2021

Formula Regional by Alpine 2021: è finito il campionato

Lo scorso weekend a Monza è terminato il campionato di Formula Regional by Alpine, già vinto con anticipo da Gregoire Saucy. Ancora una volta la line-up era piuttosto ampia e con qualche modifica. La regola aurea delle tre vetture e al massimo una quarta femminile sembra essere decaduta, dato che ancora una volta abbiamo un team con quattro vetture di cui nessuna guidata da una ragazza e di un team che ha effettivamente una quarta vettura guidata da una ragazza, ma ne ha anche una quinta.
Riassumendo, queste erano le entry per l'evento di Monza:

ARDEN - William Alatalo, Nicola Marinangeli, Alex Quinn
ART - Patrick Pasma, Gregoire Saucy, Gabriele Minì
DR FORMULA - Emidio Pesce
FA RACING - Andrea Rosso, Alexandre Bardinon, Gabriel Bortoleto
G4 RACING - Axel Gnos, Callum Hedge, Michael Belov
JD MOTORSPORT - Tommy Smith, Ido Cohen, Eduardo Barrichello
KIC MOTORSPORT - Nico Gohler, Gianluca Petecof, Konsta Lappalainen
MONOLITE RACING - Pietro Delli Guanti, Dexter Patterson
MP MOTORSPORT - Kas Haverkort, Franco Colapinto, Oliver Goethe, Dilano Van't Hoff
PREMA POWERTEAM - Paul Aron, David Vidales, Dino Beganovic
R-ACE GP - Isack Hadjar, Hadrien David, Lena Buhler, Zane Maloney, Sami Meguetounif
VAN AMERSFOORT RACING - Francesco Pizzi, Lorenzo Fluxa, Mari Boya

Nonostante il titolo già assegnato, anche le posizioni successive della classifica non erano del tutto "inutili". Mi spiego: si potrebbe dire che arrivare secondo o terzo o quarto in campionato non faccia la differenza. Invece sì, perché le posizioni della classifica assegnano una diversa quantità di punti superlicenza. Hadrien David, conquistando la pole position per Gara 1, era all'inseguimento della seconda posizione in classifica piloti, che ha contribuito a concretizzare anche con la vittoria in gara.

David
Hadjar
Maloney
Saucy
Beganovic
Aron
Colapinto
Bortoleto
Belov
Vidales

Dino Beganovic si è procacciato invece la pole position per Gara 2... passata alla storia per un incidente piuttosto... mhm... movimentato, se così si può dire, proprio tra lui e il compagno di squadra David Vidales. I due erano in lotta per la leadership, da parte dei piloti magari si è vista un po' di guida sguaiata, ma i sausage kerbs hanno fatto, tanto per cambiare, la propria parte, suscitando varie critiche dal mondo del motorsport, in particolare da Abbie Eaton recentemente infortunata su un sausage kerb in una delle gare della W Series di Austin.

Hadjar
Aron
David
Haverkort
Minì
Colapinto
Maloney
Belov
Alatalo
Saucy

Come già detto, Hadrien David ha ottenuto la seconda posizione in classifica, davanti a Paul Aron, Zane Maloney, Isack Hadjar, Franco Colapinto, Gabriele Minì, Michael Belov, Alex Quinn e David Vidales a completare la top-10. I primi nove ottengono punti superlicenza, secondo l'attuale regolamento, anche se temo che sia necessario avere completato l'80% della stagione per ottenere punti superlicenza e che, di conseguenza, Belov non ne otterrà avendo disputato sette eventi su dieci, uno dei quali come guest driver. Ottavo in classifica con un campionato a cui hanno preso parte 40+ piloti e sempre 30+ vetture al via contemporaneamente disputando sette eventi e vedendosi decurtare i punti del primo di questi e niente punti superlicenza, forse i criteri andrebbero leggermente rivisti...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine