mercoledì 17 novembre 2021

L'ultima vittoria di Clay Regazzoni - GP Gran Bretagna 1979

Dopo avere recuperato gli eventi motoristici del weekend passato credo sia giunto il momento di dedicarci al vintage, ovvero di spostarci a Silverstone nel 1979. L'evento è stato postato su Youtube in versione sintesi di Perle di Sport, che è una buona sintesi. Di fatto è la telecronaca originale di Poltronieri a cui sono stati tagliati momenti in cui sembra essere successo poco e niente. Prima che la gara inizi veniamo tuttavia avvertiti che si tratta della prima vittoria della Williams e che a ottenerla è Clay Regazzoni... basta con questi spoiler! Parliamo piuttosto di tempistiche: l'evento precedente è il GP di Francia, famoso per la prima vittoria in carriera di Jean-Pierre Jabouille. Ah, no, non è per lui che è famoso quell'evento, ma nevermind.

Scatta dalla pole Alan Jones sulla Williams, seguito proprio dalla Renault di Jabouille e da Regazzoni che cerca di affiancarli. Le inquadrature di quel duello comunque sfumano, perché a passare sotto le telecamere ci sono "via via tutti gli altri" in particolare una Tyrrell che fa sfoggio dello sponsor Candy. Evidentemente mettere in mostra lo sponsor Candy è un must, anche quando i piloti non si esibiscono in cose strane. A proposito di cose strane, Jabouille è secondo dietro a Jones e non resta che chiedersi come finirà anzitempo la sua gara, perché tutte le gare di Jabouille finiscono anzitempo. Andrà ai box per cambiare gomme, qualcosa andrà storto e uscendo dai box romperà l'ala anteriore. Tornerà ai box per cambiarla, poi dovrà rientrare un'altra volta e verosimilmente ritirarsi.

A debita distanza, le Williams sono 1/2, poi c'è la Renault di René Arnoux e la Ligier di Jacques Laffite che ha superato le due Ferrari di Jody Scheckter e Gilles Villeneuve. I due ferraristi completano la zona punti e a gara inoltrata sono anche gli unici piloti a pieni giri. Poi Poltronieri critica la Tyrrell perché le sue vetture non sono in posizioni di spessore e sta iniziando a raccontare un gossip a proposito di un concorso indetto dallo sponsor Candy, ma non scopriremo mai di cosa si tratta perché in quel momento Jones, che è in testa, si ritira. Regazzoni passa quindi in testa, con una certa gioia da parte di Poltronieri che sembra indubbiamente un suo sostenitore e spera che possa amministrare la vettura fino in fondo. Perché siamo nel 1979 e spesso le vetture non arrivano in fondo.

Ci sono vari ritirati, tra cui anche Laffite e Villeneuve, così Regazzoni, Arnoux e Scheckter rimangono gli unici tre a pieni giri... anzi no, perché poi Scheckter viene doppiato e perde anche la terza piazza, venendo superato da... preparate i pon-pon e mettetevi a fare un balletto, Jean-Pierre Jarier al volante della Tyrrell sponsorizzata Candy! <3 Che bellezza, tutto ciò è meraviglioso... e addirittura farà il giro d'onore affiancato a Regazzoni. Mettere in mostra lo sponsor Candy è sempre un must. Frattanto chiude quarto John Watson su McLaren, che ha superato Jody Scheckter, e l'ultimo punto disponibile va a Jacky Ickx su Ligier, che corre al posto di Patrick Depailler rimasto infortunato in un incidente a bordo di un deltaplano.

PS. Nel corso della gara Poltronieri definisce Keke Rosberg, trent'anni, come un giovane promettente. La giovane età negli anni '70/'80 sembra essere definita dagli anni di esperienza. Trentenne con carriera di lunga data = vecchio, trentenne agli albori della carriera = giovane.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine