lunedì 22 novembre 2021

Commento al Gran Premio del Qatar 2021

Non so se ricordate i vecchi tempi in cui i Vettelton si prendevano a ruotate dietro la safety car e venivano presi per le orecchie e messi in conferenza stampa al giovedì con in mezzo Kmag a fare da pianta ornamentale? Ecco, quei tempi sono terminati, così come quelli in cui Charlie Whiting andava in conferenza stampa insieme ai piloti che avevano fatto polemica nei suoi confronti per un chiarimento in mondovisione. Erano i tempi in cui si puntava a diminuire le polemiche invece di gettare benzina sul fuoco, cosa che invece sembra si stia facendo ultimamente. Dopo tutte le polemiche della volta scorsa le cose non sono migliorate: il direttore di gara ha pensato bene di affermare che Verstappino non è stato penalizzato in Brasile dopo il duello con il Prosciuttello Gangster perché non ha ritenuto necessario guardare i filmati del suo onboard. La Mercedes ha quindi chiesto di fare ricorso, questo giovedì si doveva decidere se concedere il ricorso, decisione slittata alla giornata di venerdì, tanto per riscaldare un po' gli animi e cercare di rendere la situazione ancora più infiammata.
La cosa mi pare stia riuscendo, sia dentro sia fuori dalle piste. Fuori: parlo dei social, mi sembra che molta gente si sia schierata in modo abbastanza estremo a favore di uno o dell'altro degli Hamilstappen per i motivi più disparati. Mi riferisco, nello specifico, a persone che non sono tifose né dell'uno né dell'altro e che non si sarebbero scagliate così duramente contro nessuno dei due se non fossero stati in lotta per il titolo. Nello specifico vedo un sacco di gente che più che tifare per uno dei due tifa contro l'altro, alcuni per motivi sensati, altri per motivi abbastanza campati in aria. Sono perplessa di fronte a certi atteggiamenti, ma del resto sono tanti anche atteggiamenti che non hanno a che vedere direttamente con gli Hamilstappen che mi lasciano perplessa. Più di ogni altra cosa mi chiedo perché ci sia gente che ha soprannominato "Karen" Christian Horner, ma non sono sicura di volere approfondire, ma nevermind.
Torniamo a noi, venerdì è stato deciso, come facilmente prevedibile, che non si possono fare ricorsi a caso nemmeno quando le cose vengono fatte abbastanza a caso. Quindi Verstappino non si è visto precipitare addosso nulla se non i canini del Vampiro Famelico sguinzagliato dal Prosciuttello Gangster, ma non si è scomposto.
Verstappino: "Guarda, una bandiera gialla!"
Vampiro Famelico: "Dove?"
Verstappino: "Non saprei."
Vampiro Famelico: "Tu invece hai visto la doppia bandiera gialla?"
Verstappino: "No, non vedo doppie bandiere gialle."
Prosciuttello: "Non eravamo rimasti a venerdì? Mi confondete le idee se è già sabato. Lasciatemi ottenere questa pole in modo normale, invece di assegnarmela per esigenze di commento e non per merito rendendo la qualifica passata."
Divino Ferni: "Ma soprattutto, prima dobbiamo assistere alle polemichehhhh, con le bottigliatehhhh e il sanguehhhh."
Prosciuttello: "E tu cosa vuoi?"
Divino Ferni: "Niente, solo specificare che correre contro la Mercedes è come giocare a basket con due canestri diversi e voi avete il più grande quindi fate canestro con maggiore facilità." NB. Vera metafora da lui fatta di recente.
Prosciuttello: "Sì, un po' come la Toyota che guidavi insieme ai tuoi compari in endurance."
Divino Ferni: "A proposito di Toyota, vogliamo parlare di quando ne hai superata una deprivando Feli di un potenziale mondiale?"
Prosciuttello: "Sì, qualche problema?"
Divino Ferni: "No, solo che a ripensarci vorrei complimentarmi con te per avere battuto Feli. È stata una cosa meravigliosa, glielo ricordavo sempre facendogli delle pernacchie quando eravamo compagni di squadra e nel frattempo Crazy Frog vinceva per cu*o e non per merito rendendo il mio terzo titolo inesistente."
A proposito del fondoschiena di Crazy Frog, il Divino è andato a fine qualifiche ad accertarsi delle sue qualità e gliel'ha accarezzato a caso.
Crazy Frog: "Aaaawwww."
Divino Ferni: "Aaaawwww al quadrato."
Crazy Frog: "Aaaawwww al cubo."
Divino Ferni: "Peccato che il destino ci abbia messi uno contro l'altro quando eravamo giovani e pucciosi."
Crazy Frog: "Tu non sei mai stato puccioso."
Divino Ferni: "Tu invece lo eri quando correvi per la Torohhhh Rossohhhh di Faenzahhhh e ti qualificavi nelle zone alte, senza rompere l'ala anteriore sui cordoli e forare a causa dell'ala rotta in corso d'opera fermandoti a caso."
Crazy Frog: "Di cosa parli?"
Pokemon: "Parla di me. Solo il Prosciuttello, Verstappino e Checo sono stati più veloci di me, nonostante non riesca a migliorarmi. Il Vampiro però lo sta facendo in regime di bandiere gialle e Verstappino di doppie bandiere gialle. Anzi, non si sono migliorati, hanno solo trovato un modo per farsi penalizzare a scoppio ritardato domenica nel primo pomeriggio."
Il Pokemon è quindi risalito SULLA SECONDA CASELLA DELLA GRIGLIA FACENDO ANDARE IN BRODO DI GIUGGIOLE LE FANGIRL DELL'ALPHA TAURI CHE STANNO VIVENDO UN NUOVO 2008 nella fattispecie certe Autrici(C) di commenti ai gran premi.
Dietro di loro sono risaliti il Divino Ferni, Trollando e Carlito, che ammirava il fondoschiena del suo Yd0l0 sulla griglia di partenza. Dietro di loro c'erano i Bottastappen retrocessi, dopodiché il Samurai, Oki e Crazy Frog. Poi veniva Checo che era uscito in Q2 per una briscola con Strollino, il telaio crepato del Predestinatohhhh, Dani-Smile e Multi-L. Erano invece usciti in Q1 Iceman, la marmotta del Quebec, Pantene, il Piccolo Principe, duecentoventi tartarughe, centocinquanta bradipi, millecinquecento lumache, settecentoquindici nonni col cappello sul trattore in tangenziale, il cane che morse il gatto che mangiò il topo che alla fiera dell'est mio padre comprò, infine Manzotin.
Poi è arrivata la domenica, sono arrivate le penalità di cui ho parlato, è arrivato il tardo pomeriggio del Qatar con la sua gara al tramonto, si sono accese le luci rosse e SCATTANOHHHH LE VETTUREHHHH e purtroppo quella del Pokemon non è passata in testa. Però non era comunque ragionevole pensare di lottare per qualcosa di così elevato quindi bisognava accontentarsi. Il Prosciuttello Gangster è rimasto in testa come da copione, seguito dal Divino Ferni che di lì a poco è stato superato dal Pokemon, dopodiché da Verstappino che si era portato quarto fin dal via.
E poi terzo.
E poi secondo.
E poi...
E poi sempre secondo, perché il Prosciuttello Gangster si è girato indietro, gli ha fatto una pernacchia e gli ha detto "spero che tu non sia miope come l'Autrice(C) perché in tal caso ti sei perso la pernacchia".
Se posso dire una cosa, Verstappino avrebbe fatto meglio a evitare di ripetere i suoi trascorsi messicani in termini di bandiere gialle. C'è comunque chi si è comportato in modo più strano di lui, ovvero suo padre JVes che qualche giorno fa, come se fosse uscito da una televendita di Vanna Marchi, ha insinuato che in Brasile il Prosciuttello abbia ricevuto forze oscure dal suo preparatore atletico e vinto per qualche ragione mistica. JVes, tutto bene? Perché non vai a prendere a cazzotti gente random possibilmente del tuo nucleo di parenti? Perché ciascuno di noi riesce bene in qualcosa e la tua specialità mi pare quella, altro che parlare di malocchio e macumbe varie. Se proprio ti devi lamentare, fai come fanno tutti e parla del cu*o e non del merito che rende i mondiali falsati, almeno non dai l'impressione di sponsorizzare la tradizione olandese delle canne legali.
Il Pokemon è scivolato al quarto posto e poi al quinto superato da Trollando poi anche sesto superato da Checo protagonista di una risalita, diversamente dal Vampiro Famelico che al via è rimasto incastrato con i canini nell'asfalto perdendo posizioni. Ne ha perse anche Crazy Frog, ma il Vanz aveva altri piloti di cui occuparsi e non se n'è accorto.
Il Vampiro Famelico ha ruggito invano per un po' all'indirizzo degli Strolnoda, sperando che si levassero di torno... ma niente, è rimasto per un po' fuori top-ten.
Verstaplino: "Intanto io vado ai box a caso nonostante il gap con il Prosciuttello non consenta un undercut."
Prosciuttello: "E rientro pure io."
Verstappino: "Come il Pokemon che è già entrato tempo fa."
Prosciuttello: "E un po' di gente varia nelle retrovie."
Crazy Frog: "Mentre noi very uominy che ce l'abbiamo enormehhhh rimaniamo in pista sulle gomme usurate e iniziamo ad andare a caso più veloci di prima."
Predestinatohhhh: "E magari ne approfittiamo per prendere parte a duelli totalmente inutili per la nostra gara giusto per non perdere l'allenamento e prendere qualche sberla."
Checo: "Tipo da me."
Predestinatohhhh: "Meglio prenderle da te che dal padre del tuo compagno di squadra."
Nel frattempo il Vampiro Famelico proseguiva imperterrito, anche quando i vari Alocon e Strollettel di turno si sono fermati ai box, perché lui ce l'ha enormehhhh e i suoi canini non si fanno spaventare da niente. Puntava a grandi risultati e avrebbe potuto addirittura ottenere il Marmottino d'Oro, riconoscimento che spetta ai migliori giri su tre ruote.
Si è fatto mezzo giro su tre ruote dopo una foratura, quando era terzo, anche se doveva andare ancora ai box al momento, ma chissà, magari se Checo avesse fatto una seconda sosta avrebbe conservato la posizione. Quello che è certo è che il Vampiro è stato costretto a rientrare ed è uscito ben fuori dalla top-ten, anche se poi si sarebbe ritirato per probabili danni conseguenti al mezzo giro su tre ruote. Altra certezza è che Checo è corso ai box, perché era meglio non correre troppi rischi. Idem per gli Hamilstappen che sono rimasti primo e secondo.
Checo: "Io invece vedo Strollino, il mio ex compagno di squadra."
Strollino: "Aaaawwww."
Checo: "Ma ti supero stando in bilico su due ruote."
Strollinio: "Nooooohhhhhh, come sei kattivohhhh!!!111!!!111!!!"
Checo: "E ora vedo Oki, il mio altro compagno di squadra."
Oki: "Ma vaff..."
Checo: "Come osi?!?!?!?!?!"
Oki: "Non mi sono scordato del 2017 e di tutte le ruotate che ci siamo tirati. Per me è come se fossimo ancora compagni di squadra e dovrai passare sulla mia baguette per prenderti la mia posizione."
Checo: "Che ca**o fai?!?!?!?! Perché non mi fai passare?"
Oki: "Perché ho faticato tanto a imprimere l'aroma delle mie ascelle sulla baguette e non ti permetterò di portarmela via così come se niente fosse."
Checo è riuscito a strappargliela via e si è lanciato con pessime intenzioni verso il fondoschiena di Trollando. Il pilota della Papaya stazionava al quarto posto, quando però proprio vicino alla corsia dei box si è trovato con una foratura ed è stato costretto a rientrare. Ne è uscito decimo, ma ha superato Crazy Frog portandosi nono, anche se senza possibilità di acchiappare i Leclainz e Strollino che stava davanti a loro. Il Pokemon invece era undicesimo dopo avere fatto due soste, una grande delusione per l'Alpha Tauri dopo tutte le buone premesse e la partenza del Pokemon dalla prima fila, sul tetto del mondo.
Divino Ferni: "Adesso però sul tetto del mondo ci sono io e Checo ne deve fare di strada per venire a prendermi con la baguette sottratta a Oki."
Piccolo Principe: "BANZAAAIIIIII!"
Divino Ferni: "Che cosa fai, bimbo? Se proprio vuoi girare sull'erba come un Manzotin qualsiasi, almeno non tornare in pista a caso attraversandola come la lepre di Monza."
Piccolo Principe: "E tu non osare paragonarmi a Manzotin. Sta prendendo oltre un minuto da me. E penso che finirò la gara davanti a Multi-L. E tra parentesi, 'haas' in olandese significa lepre."
Multi-L ha forato, si è fatto un bel tratto di strada su tre ruote ed è andato ai box, dai quali è uscito. Poi è toccato alla marmotta del Quebec l'onore di girare su tre ruote. Ha vagato a caso andando a parcheggiare in mezzo al nulla, un nulla da cui la direzione gara ha deciso di toglierlo a caso in regime di virtual safety car. Verstappino è rientrato ai box per un set di gomme soft con cui fare il giro più veloce che aveva già fatto e il Prosciuttello Gangster ha affermato di volere a sua volta gomme soft, ma ormai la gara si avviava verso la fine e non c'era altro da fare che tenere le gomme già presenti. Un solo giro di green flag non è servito a Checo per prendersi il podio, sul quale è salito il Divino Ferni. E sotto al podio, insieme al team Alpine, c'era Prost in compagnia del proprio elegante naso alla francese. Da appassionata di vintage e di anni '80, per me un ex pilota sotto al podio ha avuto più fascino dei tre che sul podio c'erano. *____*

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Fernando Alonso (Alpine), 4. Sergio Perez (Redbull), 5. Esteban Ocon (Alpine), 6. Lance Stroll (Aston Martin), 7. Carlos Sainz (Ferrari), 8. Charles Leclerc (Ferrari), 9. Lando Norris (McLaren), 10. Sebastian Vettel (Aston Martin), 11. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 12. Daniel Ricciardo (McLaren), 13. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 14. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 16. Mick Schumacher (Haas), 17. George Russell (Williams), 18. Nikita Mazepin (Haas), Rit. Nicholas Latifi (Williams), Rit. Valtteri Bottas (Mercedes).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine