giovedì 11 novembre 2021

Formula 4 ADAC 2021: Oliver Bearman vince il titolo

Solo una settimana fa (fingendo che nel momento in cui pubblico non sia già giovedì - perché di fatto sono dieci giorni) terminava il campionato italiano di Formula 4, vinto da Oliver Bearman con Tim Tramnitz secondo classificato. Questo scorso fine settimana è terminato il campionato di Formula 4 ADAC, che si è ugualmente concluso con la vittoria del titolo da parte di Bearman con Tramnitz secondo classificato. Bearman, di cui è stato annunciato nella giornata di lunedì l'ingresso nell'Academy Ferrari, è il primo pilota a vincere sia la Formula 4 italiana sia la Formula 4 ADAC.
Vincitore di cinque gare su nove nei primi tre eventi della stagione, il pilota britannico ha fatto una seconda parte più "tranquilla" di campionato, vincendo una sola volta nel corso degli ultimi tre eventi, nei quali invece Tramnitz ha vinto in diverse occasioni (aveva vinto una sola gara nei primi tre round del campionato). I tre eventi "autunnali", con la presenza di un numero di vetture non proprio elevatissimo ma neanche il peggio che si sia visto specie nella scorsa stagione, tra le 13 e le 14, a volte anche 15, sono andati così:

SACHSENRING
Podio Gara 1: Tim Tramnitz, Oliver Bearman, Luke Browning
Podio Gara 2: Tim Tramnitz, Luke Browning, Victor Bernier
Podio Gara 3: Vladislav Lomko, Oliver Bearman, Nikita Bedrin

HOCKENHEIM
Podio Gara 1: Victor Bernier, Tim Tramnitz, Vladislav Lomko
Podio Gara 2: Tim Tramnitz, Oliver Bearman, Victor Bernier
Podio Gara 3: Luke Browning, Joshua Dufek, Oliver Bearman

NURBURGRING
Podio Gara 1: Tim Tramnitz, Joshua Dufek, Vladislav Lomko
Podio Gara 2: Oliver Bearman, Vladislav Lomko, Luke Browning
Podio Gara 3: Nikita Bedrin, Victor Bernier, Luke Browning

Separati tra di loro da 26 punti, i due piloti di testa hanno concluso la stagione precedendo Browning, che ha ottenuto una terza posizione. I full time Bernier, Bedrin e Lomko hanno completato le prime sei posizioni della classifica, precedendo Dufek che ha saltato uno dei sei eventi del campionato. Alex Dunne, che ha partecipato a tre eventi su sei, ha ottenuto l'ottava posizione in classifica, mentre Sebastian Montoya e Kiril Smal, presenti solo a due eventi a inizio stagione, hanno preceduto in classifica i full time Sami Megetounif e Marcus Amand. Anche Cenyu Han, presente ai primi due eventi, e Robert De Haan, presente al round finale, hanno preceduto un full time, ovvero Michael Sauter, l'ultimo full time in classifica.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine