Ci sono persone disposte ad affermare che Alex Albon sia stato per la Formula 1 uno di quei geni incompresi che non hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra, che valga tanto quanto Pierre Gasly e Checo Perez e che sia un fenomeno che merita una seconda possibilità in Redbull. Io non sono una di quelle persone. Tuttavia ci sono persone che hanno stabilito che, siccome Albon non è stato esattamente geniale ai tempi della Redbull, sia stato sempre e insindacabilmente un incapace. Su questo non sono d'accordo. Quando era in Toro Rosso, credo che Albon non abbia fatto niente né di particolarmente eccezionale da meritarsi una promozione in Redbull, ma al contempo nemmeno che abbia mai fatto nulla che lo qualificasse insindacabilmente come troppo scadente per la Formula 1. Diciamo che, a mio parere, Albon era esattamente un pilota da Toro Rosso, che non meritava niente di meglio della Toro Rosso. Questo non significa che non potesse essere presentabile in Toro Rosso oppure in una scuderia ancora meno qualificata.
Alex Albon ha recentemente fatto parlare di sé perché è stato ingaggiato per guidare la Williams nel 2022. Farà coppia con Nicholas Latifi, al posto di George Russell. Da un lato dubito fortemente che la Williams possa rivedere con lui i fasti dei tempi di Russell, ma dall'altro non vedo perché non possa essere considerato almeno al livello di Latifi, che a mio parere rimane un pilota peggiore di alcuni di quelli senza volante, ma quantomeno uno che riesce a cavarsela in modo da non apparire troppo inappropriato. E poi Latifi mi sta simpatico, quindi lunga vita a Latifi in Williams, ma questa è una considerazione mia. Naturalmente quei piloti senza volante migliori di Latifi potrebbero essere anche migliori di Albon, ma rimango del parere che il problema non sia di per sé Albon, quanto piuttosto che non ci siano abbastanza volanti disponibili per tutti. Ci vorrebbero due o tre scuderie in più, allora penso si inizierebbe a ragionare e a non dovere puntare il dito contro quel vecchiacciohhhh o quello scarsohhhh che rubano il posto alle giovanihhhh promessehhhh.
Se le cose dovessero rimanere come le abbiamo viste in passato, non penso che, come sostengono alcuni, Albon dovrebbe essere preso in considerazione dalla Redbull per prendere un giorno il posto di Perez, anche se rimane sempre l'incognita line-up future. Per come si stanno mettendo le cose adesso, forse la presenza di Verstappen in Redbull durerà più a lungo di quanto potessimo ipotizzare fino all'anno scorso o un paio di anni fa, però rimane sempre la possibilità che un giorno decida di cambiare team e allora la Redbull non dovrà più decidere chi deve fare coppia con lui, quanto piuttosto una line-up intera. Uno scenario di questo tipo è talmente lontano da quello attuale che mi sembra prematuro fare valutazioni di qualsisi tipo. L'unica cosa che penso, piuttosto, è che Albon dovrebbe cercare di slegare il proprio futuro da quello della Redbull, perché dubito fortemente che, a meno che le cose non cambino radicalmente, possa avere un futuro di successo insieme a loro e, considerato che la Toro Rosso è incentrata sulle giovani promesse, dubito anche che una volta che non ci sarà più Gasly ci sia spazio per Albon.
Venendo invece adesso al 2021, purtroppo il nostro bovino eroe non ha ottenuto molto successo dopo la sua vittoria in SoVrApPoSiZiOn3 con la 24 Ore di Le Mans: negli ultimi due appuntamenti del DTM non ha mai visto la luce del podio. Al Redbullring due settimane fa, per giunta, il suo compagno di squadra Liam Lawson ha ottenuto due vittorie, una davanti a Maximilian Gotz e Philip Ellis, l'altra davanti a Marco Wittmann e Maximilian Gotz. Wittmann ha poi vinto questo sabato ad Assen e Lawson, giunto terzo alle spalle del guest driver Mirko Bortolotti, si è portato a casa i punti del secondo posto visto lo status di quest'ultimo. L'indomani ha vinto Lucas Auer, celebre per essere il nipote di Gerhard Berger, e Lawson è giunto secondo davanti a Wittmann. È ora leader della classifica, precedendo proprio Wittmann, con i due attualmente davanti a Kelvin Van Der Linde. Albon in questi due fine settimana ha racimolato solo un quarto e un quinto posto.
PS. Siccome ho parlato del DTM, credo sia giusto aggiornare con lo status del duello Florsch vs Hawkey: sia Sophia sia Esmee hanno ottenuto i loro primi punti nella gara di questo sabato, rispettivamente 9^ e 11^. Anche la Hawkey ha ottenuto punti perché davanti a lei avevano chiuso due guest driver (uno dei quali era Christian Klien, al quinto posto).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
lunedì 20 settembre 2021
Il futuro di Alex Albon: dal DTM alla Williams
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine