venerdì 10 settembre 2021

Euroformula Open e Formula 4 italiana 2021: si riparte dal Redbullring

Riprendono il campionato di Euroformula Open e quello di Formula 4 italiana dopo un lungo stop: le ultime gare si erano svolte infatti nell'ultimo fine settimana di luglio e abbiamo avuto un mese e mezzo di stop. Per l'ultima volta in questa stagione i due campionati condivideranno la location, ovvero il Redbullring, che peraltro non è sede soltanto di Euroformula Open e di Formula 4, ma anche della Formula Regional by Alpine, serie alla quale, come ormai da tradizione, dedicherò un apposito post. In questo, quindi, andrò a parlare soltanto di Euroformula Open e Formula 4 che, per forza di cose, questo weekend penso riuscirò a seguire soltanto tramite notizie o al massimo highlight (perché non ci saranno sovrapposizionihhhh con la 24 Ore di Le Mans, ma di eventi a cui stare dietro ce ne sono decisamente vari).

EUROFORMULA OPEN - la griglia di partenza di questo weekend dovrebbe vedere la presenza di 14 piloti, con Cameron Das e Louis Foster separati da solo quattro punti in prima e seconda posizione in classifica. Terzo c'è Jak Crawford, uno dei compagni di squadra di Das al Team Motopark. L'altro pilota della squadra è Reshad De Gerus, che si appresta a fare il proprio esordio dopo avere lasciato la Formula 3 internazionale nella quale stava avendo una stagione poco promettente.
Foster invece corre per il team Cryptotower Racing, dove è affiancato da Nazim Azman e Filip Kiminiarz. Van Amersfoort schiera Rafael Villagomez e Casper Stevenson accanto a Cem Bolukbasi, pilota arrivato in corso d'opera con risultati notevoli, mentre in Carlin Enzo Trulli è affiancato dall'esordiente Ben Benavides, proveniente dalla Formula Regional by Alpine. Drivex School, il team per il quale Trullino guidava a inizio stagione, dovrebbe schierare un'unica vettura, guidata da Enzo Scionti, mentre Double D avrà due vetture guidate da Josh Mason e Zdenek Chovanec.
Si tratta del terzultimo evento della stagione, dopodiché si tornerà in pista tra due settimane a Monza. Infine il campionato terminerà esattamente un mese più tardi in Spagna al Circuit de Catalunya. Così, a intuito, penso che il campionato finirà per decidersi proprio tra Das e Foster, dato che Crawford, seppure promettente, dovrebbe essere in Russia per la Formula 3 internazionale tra due settimane, quindi salterà verosimilmente il prossimo evento.

FORMULA 4 - anche per il campionato minore italiano siamo al terzultimo appuntamento della stagione, con i prossimi due previsti nel mese di ottobre al Mugello e a Monza. Oliver Bearman, nonostante la squalifica nell'ultima gara disputata tra le tre dell'ultimo evento, è leader con un abbondante vantaggio in classifica nei confronti del suo più diretto inseguitore, Leonardo Fornaroli.
Terzo in classifica c'è il meglio collocato dei piloti Prema, ovvero Sebastian Montoya, seppure per pochi punti nei confronti di Tim Tramnitz, pilota part-time che ha ottenuto grandi risultati negli eventi selezionati ai quali ha partecipato. Gli altri piloti Prema, Kiril Smal, Conrad Laursen e Hamda Al Qubaisi si trovano rispettivamente in quinta, nona e tredicesima posizione nella classifica piloti. Saranno affiancati in questo weekend da altri due compagni di squadra, Charlie Wurz, che già aveva preso parte a un evento nei mesi scorsi, e Andrea Kimi Antonelli, al suo debutto sulle monoposto.
Prosegue al momento senza punti la stagione di Maya Weug, pilota della FDA con il team Iron Lynx nonché compagna di squadra di Fornaroli. Si trova in trentunesima posizione nella classifica piloti, se può essere una consolazione la meglio classificata dei piloti che non hanno ottenuto punti. Mi auguro ovviamente che le cose possano cambiare e che in questo fine settimana magari riesca a vedere finalmente la luce della top-ten, anche se temo che sarò delusa un'altra volta.

EDIT 12/09 - dopo le gare il campionato di EF Open vede ancora Das in testa alla classifica, con un solo punto di vantaggio nei confronti di Foster. I due hanno dovuto accontentarsi solo di secondi e terzi posti, dopo le vittorie di Crawford e quella (da pole da reverse grid) di Azman.
In Formula 4 è tornato Tramnitz e si vede, dato che è nuovamente secondo in classifica piloti dopo due vittorie e un podio. Il debuttante Antonelli ha ottenuto due noni posti, il piccolo Wurz due ottavi come miglior risultato, mentre il figlio di Patrese ha ottenuto due arrivi a punti incluso un sesto posto. Capitolo donne, non andiamo tanto bene, sia la Qubaisi sia la Weug hanno viaggiato lontano dalla zona punti.

EUROFORMULA OPEN
Podio Gara 1: Jak Crawford, Louis Foster, Cameron Das
Podio Gara 2: Nazim Azman, Cem Bolukbasi, Louis Foster
Podio Gara 3: Jak Crawford, Cameron Das, Louis Foster

FORMULA 4 ITALIANA
Podio Gara 1: Oliver Bearman, Tim Tramnitz, Sebastian Montoya
Podio Gara 2: Tim Tramnitz, Leonardo Fornaroli, Oliver Bearman
Podio Gara 3: Tim Tramnitz, Joshua Dufek, Kiril Smal





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine