Nel weekend che sta per iniziare torna in pista la Formula 4 spagnola, serie della quale non ho mai parlato, finora, da quando è iniziato il campionato, ma è giunto il momento di rimediare. Finora si sono svolti i primi quattro eventi, costituiti tutti e quattro da tre gare ciascuno, e si svolgeranno tre ulteriori eventi con lo stesso format, uno questo weekend e due nei mesi di ottobre e novembre. Quindi ci aspettano altre nove gare in totale.
Il campionato è piuttosto "affollato" in termini di piloti e di vetture. Siamo arrivati a toccare quota 28 entranti nel momento di massimo splendore e, da una verifica dei risultati degli ultimi eventi, sembra che non ce ne siano mai stati meno di 23, il che fa un po' da contrasto ai tempi, qualche anno fa, in cui il campionato spagnolo di Formula 4 aveva pochissime vetture al via al punto che, se non ricordo male, in una delle primissime edizioni vennero addirittura cancellati degli eventi perché non c'erano abbastanza vetture al via.
A questo campionato prendono parte anche due ragazze, ma non siamo di fronte a nessun caso Abbi Pulling 2.0 (Abbi Pulling che nel frattempo ha lasciato il campionato britannico di Formula 4 per mancanza di sponsor), anzi, per ora siamo veramente in alto mare. Le due sono Lola Lovinfosse e Emely De Heus che finora non hanno visto la zona punti nemmeno con il binocolo e non sembrano fare grandi progressi. Insomma, i tempi di Belen Garcia sembrano ormai lontani, con tutto che Belen Garcia, a parte nella gara che ha vinto, non è mai stata proprio una front runner.
Parlando di front runner, in testa alla classifica c'è una nostra vecchia conoscenza, ovvero Dilano Van't Hoff, colui che in Formula 4 Emirati ha perso il titolo all'ultima gara contro Enzo Trulli. Diversamente da Enzo Trulli, passato direttamente in Euroformula Open, Van't Hoff sembra avere intrapreso una strada più convenzionale e la cosa sta dando i suoi frutti. Il suo gap nei confronti degli inseguitori è abissale e gli inseguitori sono nello specifico Sebastian Ogard, Daniel Macià e Josef Martì, per elencare quelli più vicini.
ROUND 1 - Belgio
Podio Gara 1: Dilano Van't Hoff, Daniel Macià, Alex Dunne
Podio Gara 2: Georg Kelstrup, Dilano Van't Hoff, Sebastian Ogaard
Podio Gara 3: Dilano Van't Hoff, Josef Martì, Santiago Ramos
ROUND 2 - Navarra
Podio Gara 1: Enric Bordas, Dilano Van't Hoff, Georg Krlstrup
Podio Gara 2: Enric Bordas, Daniel Macià, Noah Degnbol
Podio Gara 3: Dilano Van't Hoff, Noah Degnbol, Sebastian Ogaard
ROUND 3 - Portogallo
Podio Gara 1: Sebastian Ogaard, Daniel Macià, Dilano Van't Hoff
Podio Gara 2: Sebastian Ogaard, Dilano Van't Hoff, Josef Martì
Podio Gara 3: Dilano Van't Hoff, Daniel Macià, Rik Koen
ROUND 4 - Aragon
Podio Gara 1: Dilano Van't Hoff, Vladislav Ryabov, Josef Martì
Podio Gara 2: Josef Martì, Dilano Van't Hoff, Sebastian Ogaard
Podio Gara 3: Josef Martì, Daniel Macià, Guilherme Olivera
Essenzialmente il leader della classifica è riuscito finora a vincere gare in tutti e quattro gli eventi disputati, arrivando a podio in numerose altre situazioni. Tutto fa pensare che, se le cose continuano così (o anche se vanno appena un po' peggio, visto il vantaggio accumulato) possa tranquillamente ottenere nel campionato spagnolo quel titolo che gli è sfuggito negli Emirati Arabi soltanto qualche mese fa. Peccato che Enzo Trulli non abbia partecipato a questo campionato a sua volta, come era stato annunciato in origine, verosimilmente sarebbe andato bene tanto quanto il suo ex avversario.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine