martedì 7 settembre 2021

Commento al Gran Premio d'Olanda 2021

Ve li ricordate quei gloriosi giorni in cui gli analfabeti funzionali non avevano la possibilità di esibire il loro analfabetismo funzionale davanti agli occhi del mondo intero? Purtroppo io fatico a ricordarmeli, perché è passato tanto tempo, era più o meno l'epoca in cui un certo polacco di Brescia con un naso di proporzioni abbondanti era visto come il futuro miglior pilota di tutti i tempi e futuro ferrarista che avrebbe salvato il mondo. Personalmente non ho mai creduto che quel pilota avrebbe salvato il mondo e, se devo essere sincera, ai tempi mi ha sempre lasciata un po' perplessa la glorificazione nei suoi confronti. Ero convinta che gli fosse riservato un entusiasmo a dir poco esagerato e lo penso ancora, riferito alla situazione di quei tempi. Però ca**o, sembra che non esistano più le mezze misure e che non ci sia nemmeno gente capace di andare su Wikipedia a scoprire che il suddetto "polacco di Brescia" si è quasi amputato una mano, che gli è stata ricucita, e che questo ha influenzato non di poco il resto della sua carriera. Non dico che debba essere amato e idolatrato, ma almeno evitare di andare a scrivere sui social che è il pilota peggiore di tutti i tempi e indignarsi per la sua presenza come one-off sarebbe un segno di civiltà.
Il contesto del suo ritorno è stata la positività al coronavirus di Iceman, scoperta venerdì in serata, dopo che aveva già disputato le prove libere. Quello che ho visto in seguito è stato esattamente un pilota che guida con una mano sola senza avere preso parte alle libere del venerdì e che riesce a farlo non velocemente come Pantene ma quantomeno senza oltrepassare i limiti della decenza e della presentabilità. Considerato che viviamo in un mondo in cui Alfa Romeo, Williams, Christian Horner e Toto Wolff litigano per la destinazione di Alboff, mi sembrerebbe doveroso avere almeno un minimo di rispetto anche per i piloti che non sembrano ottenere al momento risultati particolarmente brillanti. Insomma, si tratta pur sempre del "polacco di Brescia", quello che tutti amavano e idolatravano, non di un Crazy Frog qualsiasi finito in testacoda sotto gli occhi del Vanz. Ecco, proprio Crazy Frog era destinato a dividere una fila della griglia di partenza con il polacco di Brescia, davanti agli Schuzepin, che nella Q1 si sono ritrovati davanti proprio a Crazy Frog facendo indignare i suoi fanboy (specie ferraristi suoi vedovi) convinti che ci sia un kompl8 nei suoi confronti e che gli Schuzepin facciano finta di litigare tra di loro per ostacolare gli altri piloti. Sarebbe diabolico se fosse quello che fanno davvero, ma ne dubito fortemente, non penso che abbiano un'astuzia tale da arrivare a tanto. O meglio, uno dei due è riuscito a vincere la Formula 3 e la Formula 2 quindi qualcosa che compensi le sue carenze al volante dovrà pur averlo, l'altro però mi sembra capace solo di fare a ruotate.
Manzotin: "ed è esattamente quello che farò domani al primo giro!!11!!11!!!1!! perché io sono un verohhhh uomohhhh."
Piccolo Principe: "E io sono un verohhhh principehhhh, il che è l'unica ragione per cui non ti prendo a calci nel cu*o."
Manzotin: "Se ci provi fai la fine del tuo amichetto Ilott."
Piccolo Principe: "Mondohhhh krudelehhhh, Ilott meritavahhhh l'Alfahhhh Romeohhhh e avrebbe dovuto prendere parte a questo gran premio anche se si trova in un altro circuito a gareggiare in un'altra serie."
Manzotin: "Io capisco tutto, ma che tu ti metta a fare la fungirl analfabeta funzionale in un commento a un gran premio mi pare un po' esagerato. Perché piuttosto non vai ai box a sostituire l'ala anteriore che hai rotto in un nostro contatto non inquadrato dalle telecamere e poi non arrivi ultimo?"
Piccolo Principe: "Meglio ultimo che non arrivare come capiterà a te."
Checo: "Comunque per vostra informazione, dalla mia posizione privilegiata di primo degli esclusi in Q1 partito dalla pitlane per sostituzione del motore ho visto tutto e penso che Manzotin guidi in modo sconsiderato. Io però devo ammettere che da parte mia ho fatto le gomme quadrate mentre cercavo di superarlo e ora sarò costretto a rientrare ai box una volta in più. Però siccome sono figo stavolta supererò tutti stando in bilico su due ruote."
Esattamente, Checo è stato il primo degli esclusi in qualifica e poi in gara è faticosamente risalito fino alla top-ten, mentre entrambe le Williams sono andate in Q2, con Multi-L 11° e la marmotta del Quebec 14° seppure destinato a partire dalla pitlane a sua volta. Con loro sono usciti di scena Strollino, Trollando e ultimo in questo turno il Samurai, con la differenza che loro tre, diversamente dalle Williams, non hanno provocato delle bandiere rosse. La gara dei Williams è stata anche abbastanza positiva, finché è andata bene hanno mantenuto posizioni analoghe a quelle di qualifica, anche la marmotta del Quebec, sono però crollati nel finale e Multi-L è anche stato costretto a rientrare ai box dai quali non è più uscito quando mancava qualcosa come un giro di gara.Credo sia opportuno venire a questo punto ai fumogeni arancioni in mezzo ai quali il pubblico urla, canta, balla, beve birra e beve forse anche cose più potenti della birra, iniziando alle sette di mattina per acclamare l'Orange Boy per eccellenza. Verstappino li ha accontentati ottenendo la pole davanti ai Mercedes Bros, davanti al Pokemon che precedeva i Ferrari Bros, un entusiasmante Pantene, poi Oki, il Divino e infine Dani-Smile. Questi ultimi tre hanno superato Pantene al via che è anche venuto a contatto con un'Alpine, ma la sua gara è proseguita, culminando purtroppo in seguito in una foratura.
La gara dei primi è stata esattamente quello che chi conosceva il circuito di Zanvoort dalle serie minori che vi corrono poteva aspettarsi. Per fortuna abbiamo avuto qualche diversivo, tipo Britney Bitch che, ospite dei Vanzené, ha ricordato come alla partenza "Alonso era nonno". Quante Giovannelli vibes... Per il resto davanti avevamo Verstappino, il Prosciuttello Gangster e il Vampiro Famelico, destinato ad essere annunciato, nella giornata di lunedì, come Vampiro Alfamelico. I tre non erano vicini abbastanza da innescare duellihhhh e sorpassihhhh, ma al di là di questo, nulla lasciava pensare a grandi possibilità di impostare qualche strategia particolare che potesse dare un po' di brio. Come forse avrete capito, non è che io abbia dei grossi problemi quando non ci sono duellihhhh e sorpassihhhh, la cosa che trovo un tantino soporifera, tuttavia, sono quegli scenari in cui sembra palese che non potrà accadere nulla che inneschi duellihhhh e sorpassihhhh. Per fortuna c'era chi aveva ancora un asso nascosto dietro ai canini, così prima della gara avremmo assistito a un momento di potenziale poesia.
Prosciuttello Gangster: "Ma la fine è lontana e mi fermo con un certo anticipo a cambiare gomme."
Verstappino: "E io ti seguo."
Prosciuttello Gangster: "Sarebbe bello se mi seguissi anche in pista."
Verstappino: "Ma anche no, perché sono più figo di te."
Vampiro Famelico: "Io invece credo che farò una sola sosta per nutrirmi di sangue umano a metà gara."
Prosciuttello Gangster: "A nessuno importa niente di quello che fai tu."
Vampiro Famelico: "Ora per vendicarmi di quello che hai detto mi fionderò addosso al tuo best friend forever Crazy Frog che vedo girato di lato così dal nulla davanti a me. Poi lo dissanguerò."
Prosciuttello Gangster: "Nooooohhhhhh ti prego, non farlo, il suo è sangue di rana, non sangue umano."
Verstappino: "Prosciuttello di soia, perché stai rientrando ai box così presto?"
Prosciuttello Gangster: "Perché il mio unico scopo ora che non posso vincere è assecondare il team facendo cose a caso in modo da farti chiedere quale ragione ci sia dietro a tutto ciò."
Vampiro Famelico: "Ora che la gara sta per finire rientro ai box a caso per la seconda sosta... E ADESSO FACCIOHHHH IL GIROHHHH PIUHHHH VELOCEHHHH!!11!!1!!!1!!!!!11!"
Prosciuttello Gangster: "What the f*ck?!"
La gara è finita così, con il Prosciuttello Gangster che rientrava a sua volta a fare una sosta, la terza, per riprendersi il giro più veloce che aveva avuto fino a quel momento e che gli era stato sottratto dal suo compagno di squadra. Ammetto che questo è stato un diversivo piuttosto stylish, fino a quel momento la cosa più emozionante era stata quando prima della gara il Vanz aveva citato Alan Jones sostenendo che in una certa curva del circuito 40+ anni fa aveva subito un sorpasso da Villeneuve. Era da un po' che non sentivo nominare Jones in una telecronaca e mi aveva fatto un certo effetto.
Un Pokemon ha chiuso quarto davanti al suo best friend forever mentre il compagno di squadra del best friend forever del Pokemon ha subito un sorpasso dal proprio Yd0l0!!!11!!!1!!!11!! il tutto mentre Oki veniva superato da Checo proprio alla fine della gara, perché i Perocon da qualche parte devono esserci sempre, in memoria dei bei vecchi tempi in cui erano pantere rosa che vivevano per il loro ammmmore.

RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Valtteri Bottas (Mercedes), 4. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 5. Charles Leclerc (Ferrari), 6. Fernando Alonso (Alpine), 7. Carlos Sainz (Ferrari), 8. Sergio Perez (Redbull), 9. Esteban Ocon (Alpine), 10. Lando Norris (McLaren), 11. Daniel Ricciardo (McLaren), 12. Lance Stroll (Aston Martin), 13. Sebastian Vettel (Aston Martin), 14. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 15. Robert Kubica (Alfa Romeo), 16. Nicholas Latifi (Williams), 17. George Russell (Williams), 18. Mick Schumacher (Haas), Rit. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Rit. Nikita Mazepin (Haas).



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine