martedì 21 settembre 2021

Formula 4 ADAC 2021: completata la prima metà della stagione

La Formula 4 ADAC è quel campionato in cui a competere per la vittoria sono Oliver Bearman e Tim Tramnitz, ma sono entrambi full time invece di esserlo solo Bearman. Finora sono stati disputati tre eventi, i primi due con 20+ vetture inclusi i guest driver, l'ultimo con 13 vetture, date le defezioni di vari piloti part-time, quelli di Prema inclusi. Ciò sta a significare che ai primi due eventi avevano partecipato anche soggetti che ormai conosciamo di fama come Sebastian Montoya, Hamda Al Qubaisi, Kiril Smal e Conrad Laursen. Aggiungo che nei primi due eventi tra i guest driver c'era anche Maya Weug, ma in qualità di guest il nono posto da lei ottenuto in una delle gare non le ha assegnato alcun punto. Purtroppo non è arrivata in top-ten Hamda Al Qubaisi, quindi anche questa è una serie che almeno per ora non ci ha riservato gioie al femminile.

Come ogni campionato di Formula 4 che si rispetti, i suoi weekend sono composti da tre gare ciascuno. Siccome in ogni campionato c'è qualche piccola variante, a giudicare dalle informazioni che sono riuscita a raccattare qua e là sembrerebbe che Gara 1 e Gara 2 abbiano una griglia di partenza delineata da sessioni di qualifica. Funziona diversamente per Gara 3, dove mi pare di capire che ci sia una griglia di partenza stilata sulla base di una reverse grid di una delle gare, ma la cosa non mi è del tutto chiara. Quindi direi che possiamo passare oltre senza farci troppe domande, perché è davvero difficile stare dietro a ogni singola sfaccettatura di ogni singolo campionato minore, e concentrarci sui dettagli di spicco. Come nota stylish segnalo la presenza nei primi due eventi di un pilota che risponde al nome di Valentino Catalano, che mi fa pensare ai complottihhhh spagnolihhhh che però si ritorcono contro lui stesso.

ROUND 1 - Redbullring
Podio Gara 1: Oliver Bearman, Sebastian Montoya, Kirill Smal
Podio Gara 2: Oliver Bearman, Tim Tramnizt, Leonardo Fornaroli (guest)
Podio Gara 3: Luke Brawning, Cenyu Han, Nikita Bedrin

ROUND 2 - Zandvoort
Podio Gara 1: Oliver Bearman, Sebastian Montoya, Tim Tramnitz
Podio Gara 2: Oliver Bearman, Joshua Dufek, Nikita Bedrin
Podio Gara 3: Kirill Smal, Sebastian Montoya, Tim Tramnitz

ROUND 3 - Hockenheim
Podio Gara 1: Oliver Bearman, Alex Dunne (one-off), Luke Browning
Podio Gara 2: Tim Tramnitz, Alex Dunne (one-off), Luke Browking
Podio Gara 3: Nikita Bedrin, Oliver Bearman, Vladislav Lomko

Va bene, lo ammetto, sono stata un po' ottimista nei confronti dei risultati di Tramnitz quando ho detto che sono lui e Bearman a lottare per la vittoria, ma la realtà dei fatti è che occupano rispettivamente la prima (Bearman) e la seconda (Tramnitz) posizione della classifica piloti, esattamente come mi pare di ricordare sia attualmente nella Formula 4 italiana, dove però Tramnitz non prende parte a tutte le gare della stagione. In realtà c'è più distanza tra i primi due che tra il secondo e il terzo in classifica, Browning, mentre gli altri sono tutti più distanti. Quarto c'è Montoya, che ha disputato appunto solo i primi due eventi, e mi risulta che a un certo punto abbia anche tagliato il traguardo in prima posizione, per poi perdere la vittoria a causa di una penalità. Il piccolo Montoyno è quindi ancora in attesa della sua prima vittoria su monoposto, che nonostante i vari piazzamenti a podio tarda ad arrivare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine