Prosciuttello Gangster: "Fermi tutti, cos'è questo inizio leopardiano? Non si potrebbe semplicemente spiegare che il meteo si comporta in modo random e che un poppante, un fanboy e un pilota con varie -L si sono accaparrati a caso i primi tre posti, mentre io ho verniciato un muretto e poi anche fatto un tour in una via di fuga?"
Seguivano Dani-Smile, il Divino Ferni, il Vampiro Famelico, Strollino e i Perocon come autori della top-ten. Il Vampiro Famelico non era destinato a partire in top-ten per la sostituzione di alcuni componenti del motore, ma di questo ci occuperemo in un altro momento.
Voce fuori campo: "Infanto fuori top-ten c'è finito un certo ranocchio che nonostante abbia appena rinnovato pensa ogni tre per due al ritiro per fare contento il Vanz."
Crazy Frog: "Cra, cra, cra."
Dietro di lui c'erano il Pokemon e il Samurai, poi la marmotta del Quebec e il Predestinato che, dovendo partire ultimi per la sostituzione del motore, non hanno proprio girato nella seconda sessione. Iceman, di ritorno dopo il coronavirus, è stato il primo invece a uscire nella prima sessione, seguito dal Piccolo Principe, da Pantene che poi avrebbe sostituito il cambio, da ventisei tartarughe, quarantotto bradipi, cinquantacinque lumache, dallo spirito guida di Ricardo Rosset con i suoi parenti fino alla settima generazione, infine Manzotin, che in condizioni di asciutto sarebbe stato considerato fuori dal 107%. Verstappino in pista non c'è proprio andato, perché doveva partire ultimo per la sostituzione del motore. Con cinque piloti retrocessi, Manzotin ha ottenuto un curioso record: è la prima volta che un pilota fuori dal 107% è partito ben 15°.
Intanto si è fatta domenica e i dipendenti di Meteofrance che seguivano la gara da casa erano piuttosto dispiaciuti di non essere sul posto a fare previsioni meteo a caso.
Trollando è partito bene, però poco dopo Carlito gli ha strappato di mano il biberon portandosi in prima posizione. Multi-L, dalla terza piazza, assisteva alla scena chiedendosi se sarebbe salito sul podio insieme a loro, mentre come buona parte dei piloti partiti dal lato sporco dalla pista il Prosciuttello Gangster aveva perso posizioni.
Voce fuori campo: "Ma il Predestinato ce l'ha enormehhhh!!!1!!11!!!!!111!!"
Così come il Vampiro Famelico e Verstappino ha recuperato infatti varie posizioni, facendo in modo che i ferraristi avessero finalmente un motivo di soddisfazione.
Carlito: "Veramente ci sarei anch'io, che sono in testa alla gara."
Voce fuori campo: "Scusa, ma tu chi sei? Chi ti conosce?"
Carlito ha passato in testa indicativamente un quarto di gara, con Trollando che gli si avvicinava sempre più. Siccome Carlito è il nulla, la regia si è guardata bene dall'inquadrare in diretta il momento in cui ha perso la prima piazza (non che abbia inquadrato gli altri eventi salienti). Nel frattempo Multi-L era ancora terzo precedendo Strollino, il Divino Ferni, Dani-Smile e il Prosciuttello, con i leclettel che duellavano tra di loro, Verstappino che ne approfittava per recuperare posizioni, diversamente dal Vampiro Famelico da lui superato da tempo, e stava a due o tre piloti di distanza dal Prosciuttello al massimo. Il Prosciuttello, da parte sua, non aveva alcun interesse a cercare di superare stando in bilico su due ruote gente che cercava in quel momento di realizzare il miglior risultato possibile ma non avendo mondiali a cui puntare poteva prendersi più rischi di lui.
Sarò breve su quello che è successo nella parte centrale di gara: i vari piloti sono rientrati in momenti totalmente random ai box per l'unica sosta prevista, con Carlito che è stato il primo di quelli di testa e altri che sono andati avanti molto più a lungo. Ci sono stati alcuni undercut e overcut, chi ci ha rimesso di più è stato Multi-L finito nelle zone basse della top-ten, mentre il Prosciuttello ha recuperato qualche posizione mettendo delle ulteriori monoposto tra sé e il proprio avversario. Poi ha superato il nulla.
Carlito: "Ma io non sono il nulla."
Prosciuttello Gangster: "Chi ha parlato?"
Carlito: "Tutto ciò è inaccettabile. Non ricordi i nostri giorni fatti di snapchat e le orecchie da coniglio che hai appioppato a entrambi?"
Prosciuttello Gangster: "Ah, già, bellissimo momento. Ci stavo ancora pensando la domenica al momento della partenza. Quell'ingrato di Britney Bitch ne ha approfittato per trollarmi."
Carlito: "Quindi esisto, ti ricordi di me..."
Prosciuttello Gangster: "Certo, e per vendicare il sorpasso che hai subito da quel poppante di Trollando, andrò a rubargli il biberon che avevi cercato di rubargli tu stesso."
Carlito: "Aaaawwww, poi me lo porterai?"
Prosciuttello Gangster: "Col ca**o, lo riempio di latte di soia poi me lo bevo io!"
Carlito l'ha guardato con aria perplessa, poi ha dato un'occhiata negli specchietti. Ha visto Dani-Smile abbastanza vicino, poi Checo che superava Dani-Smile e gli si avvicinava e ha capito che, salvo una svolta dell'ultimo momento, quel giorno non sarebbe andato a podio.
"Oggi non pioverà" hanno detto in coro tutti i dipendenti di Meteofrance sparsi in giro per il mondo e un'aura da Interlagos si è affacciata a Sochi.
Voce fuori campo: "Is that Glock? O è Trollando?"
Credo sia difficile narrare per filo e per segno quello che è successo indicativamente negli ultimi dieci minuti di gara, perché era un enorme caos. Fino a un attimo prima c'era il Prosciuttello Gangster che cercava di raggiungere la zona DRS alle spalle di Trollando, con il pilota papaya che si difendeva abbastanza bene. Quando ha iniziato a cadere la prima pioggia hanno rallentato, il che ha fatto sì che il distacco in termini di secondi incrementasse. Poi, come sempre in condizioni di pista scivolosa, è stato vietato l'uso del DRS. Frattanto dietro c'erano due scuole di pensiero totalmente contrapposte. C'era chi rientrava ai box per passare alle intermedie, nonostante mancassero pochi giri al termine della gara e Carlito, ormai alle spalle di Checo, era uno di questi. C'era invece chi stava facendo degli ottimi tempi, considerate le condizioni della pista del momento, quindi rimaneva in pista così. Strollino era uno di questi e stava guidando in maniera impeccabile.
Crazy Frog: "Non saprei, mi ha appena spinto contro un muretto e ha anche perso la posizione nel frattempo. Siamo sicuri che stia guidando in maniera così impeccabile?"
Pokemon: "Non lamentarti, io sono stato proprio speronato."
Poi anche Strollino è rientrato ai box, mentre sembrava che i Vettonso e il Predestinato fossero destinati a grandi cose, specie il Predestinato che ormai aveva raggiunto la zona podio o poco ci mancava. Insomma, era una di quelle situazioni in cui in cui andare avanti sulle slick poteva significare essere destinati a grandi cose. Oppure essere fottuti. Trollando ha proseguito ancora, contro la volontà del team, mentre il Prosciuttello è rientrato ai box. A quel punto Trollando doveva amministrare un vantaggio piuttosto ampio... che tuttavia si sgretolava istante dopo istante. Poi è anche finito fuori pista e quando è rientrato aveva già perso la leadership. A quel punto non restava altro da fare che rientrare ai box quantomeno per riuscire a rimanere in strada. È finito in testacoda mentre imboccava la via della pitlane, ma è riuscito a rientrare comunque. Nel frattempo i Vettonso e non so chi altro erano già rientrati, con il Predestinato che provava a fare la stessa cosa. C'è riuscito quando è riuscito a ripartire dalla via di fuga dove era finito. Sembra anche che sia rientrato ai box due volte, stando alla grafica, ma ormai aveva raggiunto l'irrilevanza. Nel frattempo eravamo nella solita situazione in cui una gara trash produceva un risultato totalmente fuori dagli schemi e inattes-... ah, no, il Prosciuttello Gangster era in prima posizione, destinato alla 100^ vittoria in carriera, e secondo c'era nientemeno che Verstappino, il tutto mentre il rientro di Carlito quando non sembrava saggio rientrare si è rivelata la scelta giusta, avendogli consentito di andare a raccattare quella terza piazza nella quale si trovava prima che iniziasse a piovere.
Voce fuori campo: "Ma Carlito è il nulla, specie considerato che sta in classifica davanti al Predestinato. Ricordare ciò è oltraggioso e offende la Ferrari."
Carlito: "Ferrari che, secondo l'accezione popolare, dovrebbe ovviamente schierare una sola macchina guidata da chi ce l'ha enormehhhh."
Il resto dell'ordine d'arrivo si è andato a comporre in modo random con il Vampiro Famelico quinto dopo essere stato in ombra per tutta la gara, ma Multi-L ha fatto punti. Il suo compagno di squadra, la marmotta del Quebec, invece risulta essersi ritirato nell'anonimato prima che accadesse tutto ciò, quindi immagino si sia guardato il finale dai box. Oppure che stesse già dormendo, in quel momento.
Si sono ritirati in due, l'altro era stato il Piccolo Principe, che ha chiuso in questo modo la sua striscia consecutiva di quattordici gran premi completati prima del suo primo DNF, il che lo porta, se non ho sbagliato calcoli, al quinto posto nella classifica di tutti i tempi ex-equo proprio con Multi-L. Ai primi quattro posti dovrebbero esserci Ocon, Chilton, Monteiro e il Prosciuttello Gangster. Le sprint race vanno però a "falsare" questa statistica, in quanto in linea teorica il Piccolo Principe ha completato quattordici gare, ma aggiungendo le sprint race sarebbero di fatto sedici, lo stesso numero di gare di Monteiro. La ragione del suo ritiro è stato un problema tecnico avvenuto poco dopo che si era preso la posizione su Manzotin, dopo essere precipitato ultimo al via. Non si segnalano contatti o incidenti nel momento in cui si sono incontrati in piasta, il che è una grossa novità, era da un po' che non c'erano gran premi senza contatti tra le Haas.
RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Carlos Sainz (Ferrari), 4. Daniel Ricciardo (McLaren), 5. Valtteri Bottas (Mercedes), 6. Fernando Alonso (Alpine), 7. Lando Norris (McLaren), 8. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 9. Sergio Perez (Redbull), 10. George Russell (Williams), 11. Lance Stroll (Aston Martin), 12. Sebastian Vettel (Aston Martin), 13. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 14. Esteban Ocon (Alpine), 15. Charles Leclerc (Ferrari), 16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 17. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 18. Nikita Mazepin (Haas), Rit. Nicholas Latifi (Williams), Rit. Mick Schumacher (Haas).
Crazy Frog: "Non saprei, mi ha appena spinto contro un muretto e ha anche perso la posizione nel frattempo. Siamo sicuri che stia guidando in maniera così impeccabile?"
Pokemon: "Non lamentarti, io sono stato proprio speronato."
Poi anche Strollino è rientrato ai box, mentre sembrava che i Vettonso e il Predestinato fossero destinati a grandi cose, specie il Predestinato che ormai aveva raggiunto la zona podio o poco ci mancava. Insomma, era una di quelle situazioni in cui in cui andare avanti sulle slick poteva significare essere destinati a grandi cose. Oppure essere fottuti. Trollando ha proseguito ancora, contro la volontà del team, mentre il Prosciuttello è rientrato ai box. A quel punto Trollando doveva amministrare un vantaggio piuttosto ampio... che tuttavia si sgretolava istante dopo istante. Poi è anche finito fuori pista e quando è rientrato aveva già perso la leadership. A quel punto non restava altro da fare che rientrare ai box quantomeno per riuscire a rimanere in strada. È finito in testacoda mentre imboccava la via della pitlane, ma è riuscito a rientrare comunque. Nel frattempo i Vettonso e non so chi altro erano già rientrati, con il Predestinato che provava a fare la stessa cosa. C'è riuscito quando è riuscito a ripartire dalla via di fuga dove era finito. Sembra anche che sia rientrato ai box due volte, stando alla grafica, ma ormai aveva raggiunto l'irrilevanza. Nel frattempo eravamo nella solita situazione in cui una gara trash produceva un risultato totalmente fuori dagli schemi e inattes-... ah, no, il Prosciuttello Gangster era in prima posizione, destinato alla 100^ vittoria in carriera, e secondo c'era nientemeno che Verstappino, il tutto mentre il rientro di Carlito quando non sembrava saggio rientrare si è rivelata la scelta giusta, avendogli consentito di andare a raccattare quella terza piazza nella quale si trovava prima che iniziasse a piovere.
Voce fuori campo: "Ma Carlito è il nulla, specie considerato che sta in classifica davanti al Predestinato. Ricordare ciò è oltraggioso e offende la Ferrari."
Carlito: "Ferrari che, secondo l'accezione popolare, dovrebbe ovviamente schierare una sola macchina guidata da chi ce l'ha enormehhhh."
Il resto dell'ordine d'arrivo si è andato a comporre in modo random con il Vampiro Famelico quinto dopo essere stato in ombra per tutta la gara, ma Multi-L ha fatto punti. Il suo compagno di squadra, la marmotta del Quebec, invece risulta essersi ritirato nell'anonimato prima che accadesse tutto ciò, quindi immagino si sia guardato il finale dai box. Oppure che stesse già dormendo, in quel momento.
Si sono ritirati in due, l'altro era stato il Piccolo Principe, che ha chiuso in questo modo la sua striscia consecutiva di quattordici gran premi completati prima del suo primo DNF, il che lo porta, se non ho sbagliato calcoli, al quinto posto nella classifica di tutti i tempi ex-equo proprio con Multi-L. Ai primi quattro posti dovrebbero esserci Ocon, Chilton, Monteiro e il Prosciuttello Gangster. Le sprint race vanno però a "falsare" questa statistica, in quanto in linea teorica il Piccolo Principe ha completato quattordici gare, ma aggiungendo le sprint race sarebbero di fatto sedici, lo stesso numero di gare di Monteiro. La ragione del suo ritiro è stato un problema tecnico avvenuto poco dopo che si era preso la posizione su Manzotin, dopo essere precipitato ultimo al via. Non si segnalano contatti o incidenti nel momento in cui si sono incontrati in piasta, il che è una grossa novità, era da un po' che non c'erano gran premi senza contatti tra le Haas.
RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Carlos Sainz (Ferrari), 4. Daniel Ricciardo (McLaren), 5. Valtteri Bottas (Mercedes), 6. Fernando Alonso (Alpine), 7. Lando Norris (McLaren), 8. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 9. Sergio Perez (Redbull), 10. George Russell (Williams), 11. Lance Stroll (Aston Martin), 12. Sebastian Vettel (Aston Martin), 13. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 14. Esteban Ocon (Alpine), 15. Charles Leclerc (Ferrari), 16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 17. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 18. Nikita Mazepin (Haas), Rit. Nicholas Latifi (Williams), Rit. Mick Schumacher (Haas).
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine