Per il terzo evento stagionale in Groenlandia, disputato nel weekend passato, sembra che il format dell'Extreme E sia stato leggermente modificato, ma ho deciso di non mettermi troppe turbe e di limitarmi a vedere gli highlight offerti sul canale ufficiale del campionato prendendo per buono quello che vedo senza sforzarmi troppo di stare dietro a ogni singolo dettaglio. Il dettaglio più facile a cui stare dietro sono i cambi di line-up: Button non è tornato al volante e c'è ancora K.Hansen, Kleinschmidt ha preso definitivamente il posto di Hurtgen e, per questo evento, Gilmour ha gareggiato al posto di Chadwick, impegnata nell'evento della W Series.
Ci eravamo lasciati con lo scontro tra i team dei Rosbilton e magari ci aspettavamo un altro scontro tra i team dei Rosbilton per la vittoria finale, ma non si può avere tutto dalla vita. Il team di Rosberg, tuttavia, ci ha regalato una meravigliosa perla nella prima sessione di qualifiche. C'era al volante Kristofferson e la vettura dava segno di avere evidenti problemi. Poi c'è stato lo switch dei piloti ed è arrivata Taylor. Ha fatto un trecentosessanta gradi e la vettura è ripartita. Quando dico che ha fatto un trecentosessanta gradi, non intendo dire che è finita in testacoda, no è proprio cappottata! la vettura sembrava davvero andare meglio dopo...
Facciamo un salto in avanti, dopo sessioni di qualifica varie, concentrandoci sulle semifinali. La prima ha visto il team di Hamilton, seguito da quello di Sainz, eliminare Veloce Racing. La seconda, invece, ha visto il team Andretti prevalere su quello di Rosberg, con l'eliminazione del team Abt Cupra. Ai primi due classificati di ogni semifinale, se n'è aggiunto un quinto, per la finale, quello uscito vincente dalla "crazy race", a cui prendevano parte le tre squadre restanti, ovvero le ultime tre qualificate. Con grande soddisfazione segnalo il passaggio alla finale del team del caro Jensinho, che ha eliminato Xite Energy e Ganassi.
Nella finale, in realtà, a inizio gara c'è stato effettivamente un duello tra i team dei Rosbilton per la prima posizione, con X44 a quel punto passato in vantaggio, ma entrambe le vetture hanno riportato in seguito dei problemi ed entrambi i team sono arrivati giù dal podio. T.Hansen e Munnings, una volta eliminati dalla competizione per la vittoria gli altri due, si sono involtati verso il successo, seguiti da K.Hansen e Ahlin Kuttolinsky, con il duo Sainz/Sanz sul gradino più basso del podio. Curiosamente Sainz padre guida un'auto di colore rosso, quindi non ha solo l'aura da parente di ferrarista, ma lui stesso ne porta colori molto simili.
Tutto ciò che vi sto raccontando l'ho visto nella sintesi finale del canale Youtube della Extreme E, quindi mi sembra doveroso riportare quali sono state le principali lamentele che ho visto nei commenti: 1) non ci sono duellihhhh e sorpassihhhh, 2) le gare intere sono lunghe e noiose, 3) le auto non fanno abbastanza rumore, 4) i fratelli Hansen hanno fatto doppietta per cu*o e non per merito rendendo la gara falsata. Ci sono ovviamente anche commenti favorevoli. Molti sono di questo tipo: la gente dovrebbe seguire l'Extreme E e non la Formula 1, perché l'Extreme E è interessante mentre la Formula 1 è noiosa. Dopo questi commenti estremamente estrosi e mai sentiti prima, credo sia giunto il momento di mettere fine al mio resoconto.
1. Timmy Hansen/ Cathy Munnings - Andretti United
2. Kevin Hansen/ Mikaela Ahlin-Kottulinsky - JBXE
3. Carlos Sainz/ Laia Sanz - Acciona Sainz XE
4. Sebastien Loeb/ Cristina Gutierrez - Team X44
5. Johan Kristofferson/ Molly Taylor - Rosberg X Racing
6. Stephane Sarrazin/ Emma Gilmour - Veloce Racing
7. Mattias Ekstrom/ Jutta Kleinschmidt - Abt Cupra XE
8. Oliver Bennett/ Christine Giampaoli Zonca - Xite Energy Racing
9. Kyle LeDuc/ Sara Price - Chip Ganassi Racing
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
venerdì 3 settembre 2021
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine