domenica 21 febbraio 2016

Bellezze senza veli: la McLaren MP4-31, la Mercedes W07 e la Haas VF16

Mentre curo la mia "motorsport deprivation" in stile USA-caput-mundi, sintonizzata un canale streaming che alterna 10 minuti di pubblicità a 2 minuti di Nascar, non posso negare che nel mondo della Formula 1 stia accadendo qualcosa di interessante: alla vigilia dei test sul Circuit de Catalunya (sì sì, Circuit de Catalunya, vietato chiamarlo Montmelò come ai vecchi tempi) altre bellezze si mostrano al mondo senza veli.

Prima di tutto non possiamo fare a meno di ammirare la McLaren MP4-31: stesso stile nel dare i nomi, per trentun anni di seguito, stesso stile dell'anno scorso nel colore della vettura; anche quest'anno non c'è la livrea arancione o la livrea bianco-rossa, ma ho la vaga impressione che i fan si aspettino piuttosto qualcosa di diverso... magari che il motore sia leggermente più affidabile e che tale monoposto non sia la reginetta incontrastata dell'ultima fila, non perché sia la più lenta di tutte, ma perché di volta in volta colleziona posizioni di retrocessione sulla griglia di partenza. Lo ricordo, l'anno scorso sono arrivati a cinquanta... o almeno, erano solo cinquanta? Non erano cinquantacinque? ... *Dubbio esistenziale.* Va beh, non ha importanza, quello che conta è che erano tante.
Per chi non se lo ricordasse, la McLaren è guidata, quando il motore è funzionante, da due ex campioni del mondo nonché "old guys" della Formula 1: Fernando Alonso, che da quasi un decennio attende il terzo titolo che dubito fortemente possa arrivare in questa stagione, e Jenson Button, che non insegue il secondo titolo ma che sta lì e basta RùB4nD0 1L p05t0 à1 GGGGG10v4n1 t4L3nTù0s1!!1111!!!!11!

Dal top dei flop, passiamo invece al top dei top, almeno nella stagione appena (quattro mesi fa, non proprio appena) passata: la Mercedes.
E' stata svelata oggi, dopo giorni che trapelavano video, fotografie e screenshot a bassa definizione, la Mercedes W07, con cui Lewis Hamilton cercherà di portarsi a casa il terzo titolo di fila nonché quarto della sua carriera, e Nico Rosberg cercherà di impedirglielo.
I due, in questi ultimi giorni, sono stati impegnati in un test privato a Silverstone(?) dal quale erano trapelati video, fotografie e screenshot menzionati un attimo fa. Anche questa, a primo impatto, non sembra particolarmente cambiata, dal punto di vista estetico, rispetto a quella dello scorso anno.

Dimentichiamoci della McLaren, dimentichiamoci della Mercedes, ricordiamoci che Guti haas got the power!
Ebbene sì, la monoposto con cui Romain Grosjean ed Esteban Gutierrez terranno alto il nome degli States è stata finalmente svelata.
Si chiama Haas VF16 e, lo ricordiamo, lo scorso anno sostenevano che puntavano a qualcosa di un certo livello, tanto che ho trovato articoli in cui si citavano presunte dichiarazioni del tipo "lotteremo ad armi pari con la Mercedes e la Ferrari", che avrei visto azzardate perfino da parte della Williams, figurarsi da questi.
Che siano un team serio non lo metto in dubbio, ma che arrivino e da un giorno all'altro puntino già a qualcosa di un certo livello mi sembra un tantino azzardato. Che poi un giorno possano avere un buon futuro, non lo metto in discussione così a priori, ma non ho dimenticato i tempi in cui la Redbull girava a mezza classifica ma si guardava bene dal fare proclami. Insomma: mi fido di più dei fatti che delle chiacchiere e, fino a prova contraria, la mia impressione è che la Haas passerà del tempo ad annaspare nelle retrovie. La livrea promette proprio questo: somiglia alla HRT di Karthikeyan.

E ora concentriamoci finalmente su qualcos'altro: la Daytona 500, se non ho capito male, partirà alle 19.31... e, no, non si tratta di un mio errore di battitura.

Fonte delle immagini: GPUpdate.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine