martedì 29 agosto 2017

MotoGP 2017: adesso siamo a 12 su 18

Ho parlato del Motomondiale esattamente un mese fa, sintetizzando i risultati dei primi nove gran premi della stagione.
Il mese di agosto è stato piuttosto intenso per le due ruote e di gran premi ne sono stati disputati tre: Repubblica Ceca, Austria e Gran Bretagna.

A Brno, il 6 Agosto, abbiamo assistito a un podio tutto spagnolo e sono stata molto soddisfatta che il giorno seguente per radio non si sia parlato di MotoGP. Sul canale che ascoltiamo al lavoro, se ne parla di tanto in tanto nella trasmissione del pomeriggio, programma di intrattenimento con argomenti random e trolleggio random, il cui speaker è chiaramente un tifoso sfegatato di Valentino Rossi...
...
...
...oppure, molto più probabilmente, imposta i propri interventi in modo da compiacere il pubblico dei fanboy di Valentino Rossi.
Capisco anche che sono la maggioranza, però certi interventi mi lasciano un po' perplessa, specie il fatto che dà per scontato che tutti siano tifosi di Valentino Rossi.
Vorrei chiarire che non sono un'appassionata sfegatata di Rossi, ma allo stesso tempo non sono nemmeno un'appassionata sfegatata degli spagnoli. C'è stato un periodo in cui seguivo il motomondiale decisamente di più di adesso, quando c'era ancora mio nonno che ci guardava, e casomai le mie simpatie sono sempre andate più in direzione Ducati. Stoner mi ha sempre ispirato simpatia. Tra gli spagnoli, l'unico che mi abbia mai ispirato particolare simpatia è casomai Pedrosa, che è quello contro cui c'è meno accanimento. Lorenzo non mi ha mai fatto né caldo né freddo, Marquez in MotoGP è arrivato nel periodo in cui il mio interesse per la MotoGP era sottoterra.
C'è qualcosa, comunque, che mi fa venire l'orticaria: il fatto che per radio, quando si parla di MotoGP, si parli sempre solo ed esclusivamente della gang dei bullettihhhh spagnolihhhh che stanno sulla strada di Valentino Rossi, mettendoci in mezzo anche Viñales. Non so se mi spiego: lo speaker ce l'ha con gli spagnoli per la questione del mondiale 2015 e del fattaccio tra Rossi e Marquez, quindi a partire da quest'anno se la prende anche con Viñales, anche se non c'entrava assolutamente niente con il famoso "biscottone spagnolo" che ormai in questi anni mi è uscito anche dalle orecchie.
A parte questo - della serie "il Motomondiale non esisteva prima del tardo 2015" - c'è un'altra cosa che mi infastidisce: il fatto che ci si auspichi in diretta radiofonica che Rossi possa spaccare il cu*o a tutti "perché tutti lo tifano" e "perché chi vince al posto suo è un usurpatore", anche quando "al posto suo" vince Andrea Dovizioso su Ducati, e che la radio su cui ci si auspica tutto ciò sia una radio dell'Emilia Romagna. Va bene il patriottismo pro-Rossi, ma se su una radio dell'Emilia Romagna si ritiene che un pilota romagnolo che vince a bordo di una moto emiliana sia un oltraggio, credo che non si tratti più di essere nazionalisti, ma piuttosto di essere ultrà...

Tutto questo per dire che a Brno sono saliti tre spagnoli sul podio: ha vinto Marc Marquez, seguito dal compagno di squadra Dani Pedrosa e dal pilota della Yamaha Maverick Viñales.
Valentino Rossi è arrivato quarto. Non l'hanno detto per radio, quindi lo dico io: Usurpatorihhhh!!!!11!!!11!!! Come si sono permessi di non lasciargli stradahhhh????222???22??
E sia chiaro, non sono una fan di Valentino Rossi e non lo sono mai stata, ma non sto scrivendo questo per dare contro a Rossi né ce l'ho con lui o non ne riconosco i meriti. Semplicemente mi infastidisce l'atteggiamento di pensare che tutto gli sia dovuto e che anche il semplice fatto di arrivargli davanti venga ritenuta una scorrettezza da parte di una fetta consistente dei suoi tifosi, così come quello di pensare che chiunque, in Italia, abbia il dovere di tifarlo per questioni patriottiche, ignorando il fatto che ci siano anche altri piloti italiani e soprattutto una squadra italiana.

Il 13 Agosto il Motomondiale si è spostato al Redbullring. Anche di quella gara non ho sentito commenti per radio, perché dopo c'era il ponte di Ferragosto e, nonostante al lavoro abbia ascoltato lo stesso canale per tutto il pomeriggio successivo, quel giorno non c'era nessuna trasmissione pomeridiana, ma soltanto musica non-stop come succede per gran parte del resto della giornata.
In Austria ha vinto Dovizioso su Ducati. Ho visto in streaming gli ultimi giri di quella gara: c'è stato un duello piuttosto intenso tra lui e Marc Marquez, partito dalla pole position. Sono stata molto felice della vittoria. Il motomondiale non mi appassiona abbastanza da potere dare giudizi caratteriali a proposito di Dovizioso, ma per me non cambia più di tanto che ci sia lui o un altro. La Ducati, la moto della mia città, ha ottenuto una vittoria, la terza della stagione, dopo tanti campionati trascorsi a non essere per nulla rilevante.
Dani Pedrosa ha completato il podio, mentre Lorenzo con l'altra Ducati è arrivato quarto, eguagliando il suo migliore risultato stagionale ottenuto a Montmelò.

Il 27 Agosto il Motondiale correva a Silverstone e, precedendo le Yamaha di Rossi e Viñales, Dovi ha conquistato un'altra vittoria! *_______* Seconda vittoria consecutiva per la Ducati in questa stagione ed è la seconda volta che succede! #EpicWin. A completare la top-5, la Honda di Crutchlow e la Ducati di Lorenzo, che per la prima volta da quando si è accasato al team emiliano ha ottenuto due top-5 consecutive.
Non è tutto, perché complice anche il ritiro di Marquez, Dovizioso si è portato in testa alla classifica piloti.
Si è guadagnato una menzione anche oggi al telegiornale regionale delle 14.00, che ha dedicato al motomondiale uno dei servizi conclusivi.
Mancano sei gran premi al termine della stagione, ormai: si concluderà il 12 Novembre a Valencia. Nel frattempo continuerò a sperare giorno dopo giorno che la Ducati possa prima o poi avere almeno un minimo di considerazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine