lunedì 21 agosto 2017

Il DTM a Zandvoort: mini-commento per il forum

Yaaaayyyyy, questo weekend c'è il DTM! *-*
E' sempre emozionante scoprire che il mio Yd0L0 ha ottenuto la pole position per Gara 1 a Zandvoort! Un giorno forse mi ricorderò che Glock non è mai stato il mio Yd0L0 e che non gli ho ancora perdonato il fatto di avere asfaltato Pic nel loro duello epico del 2012, ma per il momento preferisco ricordarmi che è stato un valoroso portacolori della Marussia e che vanta il primato di essere stato messo a piedi per dare il volante a uno che dopo due settimane era già stato appiedato.

Griglia di partenza:
1^ fila: Glock - Farfus
2^ fila: Wittmann - Martin
3^ fila: Rast - Duval
4^ fila: Blomqvist - Paffett
5^ fila: Rockenfeller - Ekstrom
6^ fila: Di Resta - Wickens
7^ fila: Engel - Muller
8^ fila: Green - Auer
9^ fila: Spengler - Mortara

Okay, lo ammetto, la mia soddisfazione per la pole di Glock era compensata dall'insoddisfazione provata nel rendermi conto che Auer partiva dalla penultima fila, segno evidente di una qualifica falsata. Avrei dovuto capirlo dalla posizione di Glock! #JustTrolling.
L'aura di Glock si è fatta sentire fin dalla partenza, quando ha conservato la posizione, cosa che invece non è riuscita a Farfus. Secondo risaliva Wittman, poi c'era Martin e per Farfus non c'è stato altro da fare che acontentarsi, nei giri seguendi, di difendere la quarta posizione da Rast, almeno finché non è stato penalizzato(?) per avere cambiato direzione più di una volta davanti all'avversario.
Engel, frattanto, aveva girato per prati fin dallo start, ma non è stato l'unico: ci ha pensato anche Ekstrom e poi, dopo qualcosa come un quarto d'ora di gara, anche una vettura rosa color Force India e color vettura di Maxy Gunther nella F3 europea.
Era Auer.
Ha perso terreno nel frattempo.
C'è stata anche gente a cui è andata peggio: Auer ha finito la gara, Blomqvist no, anche se quello non mi pare che abbia girato per prati. L'ho visto parcheggiare ai box, qualcosa come poco dopo la metà della gara.
Riassumendo, nelle fasi finali abbiamo ritrovato Glock ancora in testa, sempre davanti a Wittmann e Martin, con Green e Rockenfeller a completare la top-5. Erano tutti vicinissimi, in stile trenino valenciano e i telecronisti menzionavano il DRS. Orrorehhhhh! Garahhhh noiosahhhh!
A causa dei primi cinque tutti vicini, non inquadravano più Rast e Muller come poco prima: i due, infatti, erano in lotta per il nono posto.
Al penultimo giro Ekstrom è rientrato ai box: ritirato anche lui, nell'anonimato.
Nel quintetto di testa, intanto, Rockenfeller si appropriava della quarta posizione all'ultimo giro...

RISULTATO: 1. Timo Glock (BMW), 2. Marco Wittmann (BMW), 3. Maxime Martin (BMW), 4. Mike Rockenfeller (Audi), 5. Jamie Green (Audi), 6. Augusto Farfus (BMW), 7. Paul Di Resta (Mercedes), 8. Gary Paffett (Mercedes), 9. René Rast (Audi), 10. Nico Muller (Audi), 11. Robert Wickens (Mercedes), 12. Edoardo Mortara (Mercedes), 13. Loic Duval (Audi), 14. Bruno Spengler (BMW), 15. Lucas Auer (Mercedes), 16. Maro Engel (Mercedes), 17. Mattias Ekstrom (Audi), RIT. Tom Blomqvist (BMW).

CLASSIFICA: Rast 114, Ekstrom 113, Auer 99, Glock 98, Green 97, Martin 93, Wittmann 91, Rockenfeller 85...
Secondo i telecronisti, nessuno dei primi otto è da ritenere escluso dalla lotta per il titolo.

Il trofeo del primo classificato è stato consegnato dall'ex pilota di Osella, Arrows, Zackspeed e Rial Christian Danner, autore di un quarto posto con la Rial. #EpicWin. Sul podio i piloti hanno sommerso le hostess in divisa delle poste di "carburante". Per fortuna il DTM è meno seguito della Formula 1, altrimenti sarebbe un orribilehhhh scandalohhhh.
Negli highlights finali ho intravisto una torta con scritto sopra il nome Bruno. Ho controllato su Google, pensando che fosse il compleanno di Spengler. Spengler non è nato il 19 agosto, ma il 23. Il 19 agosto, invece, è il compleanno di Hulkenberg. Non c'è da stupirsi che Spengler non abbia visto il podio nemmeno con il binocolo!

***

#BrazilPower: Farfus ha ottenuto la pole position per gara 2, al termine di una qualifica in cui Di Resta non è proprio sceso in pista per problemi tecnici, per celebrare in bellezza la sua imminente 100esima gara in carriera.
Dietro di lui, però, partivano altri tre piloti, come da griglia di partenza:

1^ fila: Farfus - Wittmann
2^ fila: Martin - Green
3^ fila: Rast - Rockenfeller
4^ fila: Spengler - Engel
5^ fila: Wickens - Ekstrom
6^ fila: Auer - Blomqvist
7^ fila: Duval - Muller
8^ fila: Di Resta - Mortara
9^ fila: Paffett - Glock

Paffett è stato retrocesso per qualche genere di irregolarità tecnica(?), mentre Mortara e Glock hanno una storia molto più interessante da raccontare.
Mortara, colpevole di avere bloccato sia Green sia Glock, è stato retrocesso di cinque posizioni su una griglia di partenza dove si era qualificato come ultimo dei presenti, di fatto è scivolato dietro al solo di Resta, e in aggiunta a tutto ciò mi è parso di capire anche uno stop and go con "metodo Pic". Quando è stato rallentato da Mortara, Glock si è guadagnato gli onori delle cronache per averlo definito con termini poco eleganti via radio. Poi, siccome non era abbastanza, ha anche cercato di bloccarlo a propria volta, venendo retrocesso in fondo alla griglia di partenza.

Tutto ciò ha perso d'importanza nel momento stesso in cui è accaduto qualcosa di più interessante: Blomqvist ha crashato durante il giro di formazione. #EpicWin.
La partenza quantomeno è andata bene: Martin è partito quando gli altri piloti avevano già superato la prima curva, ma nonostante fosse in seconda fila e avesse dietro quasi tutta la griglia di partenza, non c'è stato nessuno che gli è andato addosso!
Nel frattempo Wittmann era in testa senza che nessuno se lo filasse. Farfus è rientrato ai box dopo un giro e il pitstop è stato abbastanza lento, mentre nel frattempo Blomqvist, partito dalla pitlane, apparentemente è stato penalizzato per "leaving the track and gaining advantage".
Farfus si è ritrovato a inseguire Green, che era già rientrato ai box ed era stato protagonista di un unsafe release, frattanto Spengler veniva penalizzato per jump start.
Poi Green e Wickens si sono presi a sportellate, Wickens è finito sulla sabbia e Green è finito in testacoda, mentre Wickens è rientrato ai box per una foratura. Farfus ha recuperato qualche posizione, ma era comunque stato undercuttato da Ekstrom con il pitstop.
Di 55 minuti di gara ne erano passati più o meno sette.

Plot-twist: Engel, Rast e Muller hanno tutti undercuttato Farfus quando si sono fermati in seguito, anche se Rast ha forato durante un probabile contatto con Engel ed è svanito nel dimenticatoio.
Engel ha superato Blomqvist che doveva ancora fermarsi, mettendo spazio tra sé ed Ekstrom, mentre qualche giro dopo è stata la volta di Ekstrom e Muller.
Frattanto anche i piloti di testa si stavano fermando: Wittmann e Rockenfeller, primo e secondo fin dai primi giri, sono stati agevolmente davanti a Ekstrom.

Mentre ci si avvicinava a metà gara Engel è rientrato ai box: stava rallentando per qualche problema, probabilmente dovuto al contatto con Rast. Quest'ultimo si era ritirato già da un po', mentre è stata la volta anche di Paul Di Siesta. Non mi ero accorta che non fosse più in pista, ma ad un tratto è comparso al microfono dell'inviata.
Cinque minuti più tardi Ekstrom si lamentava via radio di vibrazioni sulla sua vettura, ma è rimasto dov'era. Muller, dietro di lui, intanto, aveva Paffett negli scarichi.
Nel frattempo Duval era in testa alla gara seguito da Mortara, in quanto nessuno dei due si era ancora fermato ai box.

A venti minuti dalla fine Mortara ha iniziato a rallentare e si è diretto lentamente verso i box, da dove è tornato fuori in penultima posizione davanti al solo Wickens.
Cinque minuti più tardi è stata la volta di Auer, che se ne andava in giro con una ruota a terra. #GarahhhhFalsatahhhh.
Duval, nel frattempo, era ancora davanti, con Wittmann negli scarichi e Rockenfeller che si avvicinava a Wittmann. Quando è rientrato ai box, Wittmann e Rockenfeller erano vicinissimi! Uscito dai box, Duval ha undercuttato tutti installandosi in zona podio.
Tra Wittmann e Rockenfeller c'è stato un lungohhhh duellohhhh noiosissimohhhh dato che nessuna delle due vetture era rossa! Infatti suppongo che la gente che seguiva la gara chattando in proposito si stesse annoiando, dato che si erano messi a parlare della Fiat, dell'Alfa Romeo, di Marchionne e dei Suv, senza nemmeno filarsi Wittmann e Rockenfeller, con quest'ultimo che non era riuscito a sfruttare il DRS e che era più lontano di quanto non lo fosse stato prima.

Nelle fasi finali della gara, in sesta posizione, si lamentava che l'Audi di Muller davanti a lui parava il cu*o all'altra Audi di Ekstrom al quarto posto. Dietro c'era un lungo trenino valenciano nelle ultime posizioni del quale c'era Farfus.
All'ultimo giro Spengler e Green che erano dietro di lui sono andati vicini a prendersi a sportellate, mentre Paffett affiancava Muller. Quest'ultimo si è ripreso la posizione, si è affiancato a Ekstrom e hanno praticamente sbarrato la strada a Paffett girandosi a fargli una pernacchia. Okay, va bene, questa è una licenza poetica, ma gliel'hanno sicuramente fatta con l'immaginazione, specie "Eki" che si è portato in testa alla classifica.

RISULTATO: 1. Marco Wittmann (BMW), 2. Mike Rockenfeller (Audi), Loic Duval (Audi), 5. Mattias Ekstrom (Audi), 6. Gary Paffett (Mercedes), 7. Maxime Martin (BMW), 8. Timo Glock (BMW), 9. Augusto Farfus (BMW), 10. Bruno Spengler (Mercedes), 11. Jamie Green (Audi), 12. Maro Engel (Mercedes), 13. Edoardo Mortara (Mercedes), 14. Tom Blomqvist (BMW), 15. Lucas Auer (Mercedes), RIT. Robert Wickens (Mercedes), RIT. Paul Di Resta (Mercedes), RIT. René Rast (Audi).

CLASSIFICA: Ekstrom 125, Wittmann 118, Rast 114, Rockenfeller 103, Glock 102, Martin 100, Auer 99, Green 98...
Auer e la sua aurahhhh ferraristahhhh stanno profondando, il campionatohhhh è falsatohhhh!

A proposito di nemicihhhh della Ferrarihhhh, il vincitore Wittmann è stato accolto da nientemeno che da Verstappino, che era ospite nel paddock ed è andato a complimentarsi con lui per la vittoria, rendendola in automatico falsata..
Ho visto Verstappino in zona podio, ma l'inquadratura si è sposata altrove, per l'esattezza su Paffett che aveva preso da parte Ekstrom e gli stava facendo la predica in stile Ed Carpenter/ Sage Karam. Fossero stati piloti di NASCAR, sarebbero probabilmente volati caschi.
La gente della chat di Youtube aveva smesso di parlare della Fiat e della Audi, iniziando a litigare a proposito dell'episodio di Ekstrom, Muller e Paffett, mentre Verstappino era effettivamente in zona podio e ha consegnato il trofeo al vincitore. Al rappresentante del team, invece, è stato consegnato da Emanuele Pirro.
Wittmann, Rockenfeller e Duval hanno atteso fino all'ultimo per raccattare le bottiglie di carburante e hanno sommerso una hostess. Io, se fossi stata al posto loro, non avrei aspettato così tanto e invece della hostess avrei inondato Verstappino, ma questi hanno lasciato a Verstappino tutto il tempo per scappare a gambe levate.


EDIT. Wittmann è stato squalificato per insufficiente quantità di benzina a fine gara.
La vittoria va a Rockenfeller e quindi cambia anche tutta la classifica. Ci riaggiorniamo la prossima volta. ;-)

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