venerdì 11 agosto 2017

I love New York 355... nome quantomeno pittoresco per una gara (sintesi per il forum)

Ma... WTF?! Si può chiamare una gara di Nascar testualmente "I love New York 355"? Apparentemente sì. Peraltro è una gara di 220 miglia, quel 355 cosa sono? OMG... i chilometri?! o.O
Altro WTF? Si possono strutturare i dieci minuti che precedono la gara mostrando gli ultimi anni di carriera di Kyle Busch, selezionando incidenti, episodi controversi e risse? A quanto pare si può anche questo.

Parliamo di cose serie, questa era la top ten sulla griglia di partenza:

1. Kyle Busch - 2. Kyle Larson
3. Martin Truex jr - 4. Chase Elliot
5. Daniel Suarez - 6. Erik Jones
7. AJ Allmendinger - 8. Brad Keselowski
9. Jamie McMurray - 10. Erik Jones...
...
...
...che non è parente di Ed Jones, purtroppo.

Location dell'evento che si è svolto la sera del 6 Agosto quando negli States ovviamente non era ancora sera, nientemeno che il circuito di Watkins Glen, simpaticamente ribattezzato "the Glen" dagli americani.
La gara prevedeva 90 giri, invece dei 250 o 300 che ci sono sugli ovali, anche perché fare 300 giri a Watkins Glen significherebbe trasformare una gara di NASCAR in una gara di endurance.

Stage 1: 20 giri abbastanza tranquilli, senza caos, senza incidenti, senza lanci di caschi post-incidente e senza episodi controversi. Kyle Busch è stato in testa essenzialmente dall'inizio alla fine e ha conquistato l'ennesima "stage win" davanti a Truex, Elliot, l'Altro Kyle e Keselowski.

Stage 2: altri 20 giri, a cui siamo arrivati deprivati di Dale Jr. Il futuro pensionato non era stato fino a quel momento particolrmente in vista e si è ritirato nell'anonimato per un problema tecnico. ç_ç Stage-win per Daniel Suarez, che mi sta già simpatico perché è Messicano! #Checo4TheWin. A seguire Truex, Kenseth, Blaney e Jones.

Stage 3: i restanti 50 giri ci hanno riservato una sorpresa, ricordandoci dell'esistenza del duello tra gli Stenpatrick a cui la Sprint Cup fa da contorno. Premesso che né Ricky né Danica erano particolarmente rilevanti in quei frangenti e che non lo erano stati mai, Danica si aggirava all'incirca di una posizione o due davanti a Ricky quando la sua vettura ha iniziato a fumare e le ha consegnato tra le mani il ferro da stiro. Ovviamente, non essendo su un ovale, ce la siamo cavata senza safety car.
Il finale è stato un susseguirsi di gente che rischiava di finire il carburante peggio che nelle gare di Formula Cart degli anni '90, con gente costrett a rientrare ai box a pochi giri dalla fine.
Quando a tre giri dalla fine si è ritrovato in testa Ryan Blaney mi sono messa a tifare momentaneamente per lui. Era epico che fosse davanti, ma poi ha rischiato di finire il carburante come una Danica qualsiasi alla Indy 500. A proposito, che cosa ci faceva Danica in pista e neanche doppiata? O.O La sua vettura si era ribellata ai nefasti effetti del ferro da stiro?
E soprattutto... WTF?! Si può penalizzare qualcuno perché ha fatto più di tre pitstop in gara? Apparentemente sì, dato che a Keselowski è stato comminato un drive through per quella ragione. La NASCAR è troppo complicata da capire, per me, è una di quelle cose che guardo dicendo "sì, sì, ho capito tutto", ma in realtà ci ho capito meno di Vettel quella volta che comunicava via radio con Gené.
Truex ha ereditato la leadership appartenuta per breve tempo a Blaney ed è andato dritto fino alla fine con Kenseth attaccato al fondoschiena. Per un attimo ho immaginato un incidente e una successiva rissa, che peraltro avrebbero consegnato la vittoria tra le mani di Suarez, ma non è accaduto niente di tutto ciò e Truex, dopo avere urlato via radio e fatto burnout, si è recato verso la victory lane.

TOP-TEN: 1. Martin Truex Jr, 2. Matt Kenset, 3. Daniel Suarez, 4. Denny Hamlin, 5. Clint Bowyer, 6. Kurt Busch, 7. Kyle Busch, 8. Ryan Blaney, 9. AJ Allmendinger, 10. Erik Jones.

Il duello tra gli Stenpatrick è stato vinto da Ricky: 20° al traguardo, ha preceduto di due posizioni Danica e la sua vettura che si ribellava invano al ferro da stiro.

WTF finale: una gara di NASCAR durata solo due ore e sette minuti? Oh my ironing Danica.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine