lunedì 21 agosto 2017

La Formula 3 Europea a Zandvoort: sintesi per il forum

Oh my Beckmann fly, ha ripreso il campionato europeo di Formula 3 a restituirci, insieme al DTM, un po' di motorsport europeo! *-*
In questo weekend si gareggia a Zandvoort (Gara 1 al sabato, Gara 2+3 alla domenica) e Gara 1 è partita col botto, come già anticipato nel mio messaggio subliminale iniziale.

Facciamo un passo indietro: dalla pole partiva Lando Norris, davanti a Habsburg, Ericsson e Gunther, quest'ultimo con una vettura rosa, per via del nuovo sponsor BWT, quello della Force India. #ThatSCool! <3
Poi la gara è partita. Non è successo niente di traumatico, a parte che due vetture si sono toccate l'una con l'altra e una si è ribaltata sulla sabbia. Il pilota che si è ribaltato era Beckmann, quello che è rimasto dritto era Aron.

E' entrata la safety car, che è rimasta in pista per un bel po' poi la gara è ripartita senza che accadessero grossi colpi di scena. Ho solo visto la vettura numero 33 che, intorno a metà gara, finiva fuori pista e ci rientrava non proprio in ottime condizioni.
Ho scoperto alla fine che tale vettura apparteneva a Marino Non Sono Takuma Sato.

Alla fine mi sono quasi dimenticata chi ci fosse in top-5. Hanno inquadrato solo ed esclusivamente, per interi giri, il duello per la sesta posizione tra Schumacher (che i telecronisti chiamano per qualche ragione Schuy), Piquet e Daruvala che, vorrei ricordarlo a chi se ne fosse dimenticato, è indiano.
Poi, quando "Schuy" si è allontanato un po' negli ultimi giri, mi sono dimenticata chi ci fosse in top-6: il duello indo-brasiliano per la settima posizione veniva inquadrato ignorando tutto il resto.

Ha vinto Lando Norris con un notevole vantaggio nei confronti di Joel Non Sono Marcus Eriksson.

RISULTATO: 1. Lando Norris, 2. Joel Eriksson, 3. Maximilian Gunther, 4. Ferdinand Habsburg, 5. Callum Ilott, 6. Mick Schumacher, 7. Pedro Piquet, 8. Jake Hughes, 9. Jehan Daruvala, 10. Harrison Newey, 11. Nikita Mazepin, 12. Keyvan Andres, 13. Ameya Viadyanathan, 14. Joey Mawson, 15. Marino Sato, 16. Guanyu Zhou, Rit. Ralf Aron, Rit. Tadasuke Makino, Rit. David Beckmann.

***

Ho visto Gara 2 in diretta... o almeno, mi sono messa a guardarla a gara già inoltrata, diciamo che mi sono persa il primo terzo e ho cercato di ricostruire i fatti tramite la chat accanto al live di Youtube.
Grazie alla chat ho scoperto che:
- tutti odiano Lando Norris,
- José Lopez è lo zio di Sacha Fenestraz, pilota di Formula Renault 2.0 (Wikipedia smentisce, Lopez è il cognato di Fenestraz);
- la Formula 4 uccide la Formula 1;
- alla Formula 4 servirebbe il DRS;
- qualcuno si chiede chi sia migliore tra Newey e Schumacher ma nessuno gli risponde perché sono tutti impegnati a insultare Norris.

L'unica cosa utile che ho scoperto è che a inizio gara apparentemente c'è stata in pista la safety car.
Ilott era in testa davanti a Hughes e Norris e, dato che la gara non era molto movimentata, le posizioni apparivano destinate a rimanere tali almeno là davanti.
Non solo davanti, in realtà: in tutto il tempo ho visto solo un sorpasso.

RISULTATO: 1. Callum Ilott, 2. Jake Hughes, 3. Lando Norris, 4. Harrison Newey, 5. David Beckmann, 6. Ferdinand Habsburg, 7. Maximiliam Gunther, 8. Guanyu Zhou, 9. Mick Schumacher, 10. Ralf Aron, 11. Nikita Mazepin, 12. Joel Eriksson, 13. Keyvan Andres, 14. Joey Mawson, 15. Tadasuke Makino, 16. Jehan Daruvala, 17. Ameya Valdyanathan, 18. Marino Sato, Rit. Pedro Piquet.

***

Lando Norris, vincitore di Gara 1, ha ottenuto la pole per Gara 3 che si è svolta domenica pomeriggio. Accanto a lui partiva Habsburg e terzo Gunther: queste posizioni le hanno mantenute tali e quali fino al traguardo.
Partito quarto, Zhou aveva Illot praticamente negli scarichi, ma il pilota britannico non ha avuto modo di avvicinarsi al cinese e quando è accaduto c'è stato un contatto tra i due, dopo il quale Illot è stato costretto a rientrare ai box.
Seguivano oltre la top-5 Hughes, Piquet e Newey. Frattanto Aron e Mazepin erano in lotta per la 9^ posizione e Mawson e Schumacher per l'11^, posizioni che non sono cambiate, anche se tutti ne hanno guadagnata una a causa del pitstop di Ilott. Ciò nonostante entrambi i duelli sono stati abbadtanza avvincenti. Dietro di loro, nel frattempo, Beckamann doveva difendersi dall'attacco di Eriksson, ma è finito con le ruote sull'erba e ritrovandosi costretto a difendersi da Daruvala.
Nell'ultimo tratto di gara Joey Mawson #FinalmenteUnaGioia è riuscito a superare Mazepin!

RISULTATO: 1. Lando Norris, 2. Ferdinand Habsburg, 3. Maximilian Gunther, 4. Guanyu Zhou, 5. Jake Hughes, 6. Pedro Piquet, 7. Harrison Newey, 8. Ralf Aron, 9. Joey Mawson, 10. Nikita Mazepin, 11. Mick Schumacher, 12. Joel Eriksson, 13. David Beckmann, 14. Jehan Daruvala, 15. Keyvan Andres, 16. Tadasuke Makino, 17. Marino Sato, 18. Ameya Vaidyanathan, Rit. Callum Ilott.

Prima della partenza di Gara 3 si è visto Verstappino, ancora presente nel paddock dopo avere consegnato il trofeo del vincitore poco prima in Gara 2 del DTM.
La gara del DTM l'ho vista in diretta, mentre quella della F3 europea solo in parte, perché l'orario che avevo letto su Twitter non era quello effettivo della partenza: la gara iniziava alle 17.00, io avevo letto 17.30.
Essendo arrivata che lo streaming era ancora live ho avuto modo di vedere la chat, in cui essenzialmente c'erano dei fanboy di Lando Norris e un fanboy di Mick Schumacher che facevano illazioni sulle presunte dimensioni del pene di Norris e Schumacher, che parlavano della drinking age in Spagna e in Indonesia e che menzionavano un certo Dan Ticktum. Sono andata a googlarlo, scoprendo che nel 2015, in una serie minore britannica, si è conquistato una sospensione di un anno dalle competizioni motoristiche per avere avuto la brillante idea, dopo un contatto durante una partenza, di superare una decina di vetture dietro la safety car per andare a speronare il pilota con cui si era toccato al via.
Non ho la più pallida idea del perché stessero parlando di questo fatto, ma non ha importanza...

Tornando in topic, con due vittorie e un terzo posto Norris si è portato a 313 punti in classifica, contro i 302 di Gunther.
Eriksson, che nel corso del weekend ha portato a casa solo i punti del secondo posto in Gara 1, è terzo a 258.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine