giovedì 31 agosto 2017

Dalla pensione alla 1000 km di Suzuka

Lo scorso weekend il nostro "pensionato preferito" si dimenticava provvidenzialmente di essere in pensione e, accanto all'annuncio che il prossimo anno gli piacerebbe gareggiare full time, non si sa bene in che serie, prendeva parte alla 1000 km di Suzuka, rinomata tappa del campionato Super GT, che in passato ha visto la vittoria di alcuni nomi storici della Formula 1, come ad esempio Mark Webber, che vinse l'edizione del 1998 in coppia con Bernd Schneider.
Gli altri non importa che li stia a nominare, perché gran parte si sono persi nei ricordi ormai perduti di molti appassionati e mi metterebbe molta tristezza sentirmi rispondere "chi?" qualora vi riferissi tra i vincitori dell'edizione 1984 e 1987 c'era Geoff Lees. Preferirei limitarvi a informarvi che, tra i vincitori del 2010, uno era nientemeno che Yuji Ide, nostro immenso eroe.

Il weekend di Jenson Button, che gareggiava in trio con nientemeno che Hideki Mutoh e Daisuke Nakajima, non è stato dei migliori.
Alla fine, insieme all'ex pilota di Indycar nonché miglior giapponese della storia delle open wheel americane prima dell'avvento di Sato e insieme al figlio di Satoru e fratello di Kazuki, ha portato a casa una dodicesima piazza, mentre la vittoria è andata nientemeno che a Bertrand Baguette e Kosuke Matsuura, quest'ultimo celebre per essere stato utilizzato come trampolino da Dario Franchitti in un'occasione di diei anni fa.

Di nostre vecchie conoscenze, alla 1000 km di Suzuka, ce n'era più di una.
C'era Kobayashi! *-* Poi c'era Kazuki Nakajima, in squadra con l'ex tester della Force India Rossiter. C'era Marden-qualcosa, che un tempo gareggiava in GP2. O era a GP3?
Infine c'era Kovalainen, al volante di una Toyota, e la cosa più curiosa di tutto ciò è che Kovalainen, in Formula 1, ad un certo punto fu vicino alla Toyota, anche se poi scelse la McLaren.

Il risultato della gara è stato il seguente:

1. Bertrand Baguette - Kosuke Matsuura | Honda
2. Tsugio Matsuda - Ronnie Quintarelli | Nissan
3. Naoki Yamamoto - Takuya Izawa | Honda
4. Yuhi Sekiguchi - Yuji Kunimoto - Kamui Kobayashi | Toyota/Lexus
5. Daiki Sasaki - Joao Paulo de Oliveira | Nissan
6. Ryo Hirawaka - Nick Cassidy | Toyota/Lexus
7. Kazuya Oshima - Andrea Caldarelli | Toyota/Lexus
8. Tomoki Nojiri - Takashi Kobayashi | Honda
9. Kazuki Nakajima - James Rossiter | Toyota/Lexus
10. Yuji Tachikawa - Hiroaki Ishiura | Toyota/Lexus
11. Hironobu Yasuda - Jann Mardenborough | Nissan
12. Hideki Mutoh - Daisuke Nakajima - Jenson Button | Honda
13. Heikki Kovalainen - Kohei Hirate | Toyota/Lexus
14. Satoshi Motoyama - Katsumasa Chiyo | Nissan
15. Koudai Tsukakoshi - Takashi Kogure | Honda

...
...
...oltre a questo risultato, però, ce n'è stato un altro, ovvero che sono andata a leggermi un'intervista a Kovalainen, uscita un anno fa sul sito della McLaren...

Stay tooned.
Certe cose meritano di essere condivise!

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