domenica 27 agosto 2017

La GP2 e la GP3 a Spa Francorchamps

Il weekend di Spa Francorchamps ci ha riportato sia la GP2 sia la GP3, di cui mi sembra il caso di ripercorrere quanto visto finora.

Innanzi tutto il campionato di GP2 o, secondo il rebranding, Formula 2, è iniziato in Bahrein e sono seguiti Spagna, Montecarlo, Azerbaijan, Austria, Gran Bretagna e Ungheria.

Nel corso dei primi sette doppi appuntamenti, il campione in carica della GP3 Charles Leclerc ne ha vinti cinque: la sprint race della domenica a Sahkir e le feature race del sabato a Montmelò, Baku, Redbullring e Silverstone.
Il suo migliore weekend, dal punto di vista dei risultati, è stato Baku (2° nella sprint race), il peggiore senz'altro nel weekend di casa a Monaco, dove ha portato a casa due ritiri.
Nelle prime sei qualifiche, inoltre, ha sempre ottenuto la pole position, mentre è stato squalificato all'Hungaroring dopo avere ottenuto il miglior tempo. La pole è andata quindi al britannico Oliver Rowland, che ha ottenuto la seconda vittoria stagionale dopo Gara 1 a Monaco.
Anche il russo Artem Markelov ha ottenuto due vittorie nei primi sette doppi appuntamenti: Gara 1 in Bahrein e Gara 2 in Austria, così come Matsushita che, dopo avere vinto la sprint race a Montmelò, ha vinto la gara della domenica in Ungheria.
Hanno conquistato una sola vittoria tra il Bahrein e l'Hungaroring anche Nyck De Vries (Gara 2 a Monaco), Norman Nato (Gara 2 a Baku) e Nicholas Latifi (Gara 2 a Silverstone).
Tra i piloti a secco di vittorie hanno fatto apparizioni sul podio gli italiani Luca Ghiotto e Antonio Fuoco (tre secondi posti il primo, un terzo posto il secondo), il venezuelano Johnny Cecotto jr e il tailandese Alexander Albon (un secondo posto per ciascuno) e lo svedese Gustav Malja (un terzo posto).

Il calendario della GP3, il cui nome è rimasto invariato diversamente da quello della GP2, è decisamente più ridotto di quello della GP2: quattro doppi apputamenti, in Spagna, Austria, Gran Bretagna e Ungheria è tutto ciò che abbiamo visto prima della pausa estiva.
Nell'appuntamento spagnolo i vincitori sono stati due piloti asiatici: il giapponese Nirei Fukuzumi nella feature race e l'indiano Arjun Maini nella sprint race.
Il britannico George Russell, pilota del junior team Mercedes, ha vinto la feature race sia in Austria sia in Gran Bretagna, senza però cogliere altri piazzamenti sul podio nei primi quattro appuntamenti stagionali, mentre il suo connazionale Jack Aitken conta una vittoria nella feature race ungherese. Al Redbullring è stato il sudafricano Raoul Hyman il primo a passare sotto la bandiera a scacchi nella gara della domenica, mentre le sprint race di Silverstone e Hungaroring sono state vinte da Giuliano Alesi, figlio dell'ex pilota Ferrari. Il francese è stato, oltre a Russell, l'unico altro pilota a ottenere due vittorie prima dell'estate.
Tra i piloti che non hanno vinto nessuna gara hanno ottenuto dei piazzamenti sul podio il francese Anthoine Hubert (un secondo e un terzo posto), l'italiano Alessio Lorandi (tre terzi posti), il francese Dorian Boccolacci e lo statunitense Ryan Tveter (un secondo posto per entrambi), il finlandese Niko Kari pilota del Redbull junior team e lo svizzero Kevin Jorg (entrambi autori di un terzo posto).

In GP3 la feature race del GP del Belgio è stata vinta da George Russell, pilota della ART, davanti ai compagni di squadra Jack Aitken e Nirei Fukuzumi, che ha raggiunto quota tre vittorie, risultato raggiunto nella sprint race da Giuliano Alesi: partito dalla seconda casella della griglia di partenza davanti proprio a George Russell, mentre terzo si è classificato Ryan Tveter.

In Formula 2 Charles Leclerc è stato il primo a tagliare il traguardo in prima posizione nella gara di sabato, con quasi mezzo minuto di vantaggio nei confronti di Oliver Rowland. Plot-twist: sono stati squalificati entrambi per irregolarità tecniche e la vittoria è stata, di conseguenza, assegnata ad Artem Markelov. Gli italiani Luca Ghiotto e Antonio Fuoco sono stati promossi al second e al terzo posto.
Nella sprint race di domenica è stato il brasiliano Sergio Sette-Camara a vincere, davanti a Nyck De Vries e Luca Ghiotto.

Entrambe le serie torneranno in azione la prossima settimana a Monza.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine