Come spesso accade, a questo campionato hanno preso parte anche alcuni piloti generalmente impegnati nelle formule minori europee per il resto dell'anno. Sono stati tredici i piloti che hanno disputato l'intera stagione, mentre vari hanno preso parte a uno o più eventi specie nella parte finale del campionato (dal terzo round in poi, soprattutto nel quarto e nel quinto).
Il campionato è rimasto aperto fino all'ultima gara della stagione e ha visto Charlie Wurz (figlio di una certa nostra vecchia conoscenza che indossava scarpe spaiate nella Formula 1 anni '90) vincere davanti a Callum Hedge. Su quindici gare disputate, l'austriaco ne ha vinte quattro, tre feature - di cui due nello stesso weekend - se così le possiamo chiamare e una da reverse grid. Tre vittorie, invece, di cui una da reverse grid, sono state conquistate da Hedge.
Joel Abel e Liam Sceats si sono classificati terzo e quarto in classifica a pochi punti di gap tra l'uno e l'altro. Nessuno dei due ha conquistato delle vittorie, ma entrambi si sono piazzati varie volte sul podio. James Penrose e David Morales, quinto e sesto in classifica, hanno ottenuto rispettivamente due e vittoria. Nel caso di Penrose, una delle vittorie è arrivata in una gara con reverse grid.
Josh Mason, ottavo classificato alle spalle di Ryder Quinn, ha ottenuto un'altra delle vittorie da reverse grid, mentre l'ultima della stagione è andata a Chloe Chambers, nona in classifica davanti a Ryan Shehan. L'ex compagna di squadra di Jamie Chadwick in W Series era partita in pole position per avere terminato all'ottavo posto la prima gara del fine settimana, diventando la prima ragazza a vincere una gara nella storia del campionato.
Mancano all'appello tre vittorie in gare "feature" e sono state ottenute una ciascuno da Laurens Van Hoepen, Louis Forster e Kaleb Ngatoa, rispettivamente undicesimo, dodicesimo e quattordicesimo in classifica piloti, tutti presenti part-time. Davanti a Ngatoa, ma dietro agli altri due, si è classificato il full-time Tom McLennan.
In quindicesima e sedicesima posizione si sono piazzati altri due piloti che hanno disputato tutta la stagione, Lucas Fecury e Brianna Morris, precedendo dei piloti part-time o one-off come Adam Fitzgerald, Brendon Leitch e Billy Frazer. Chris Van Der Drift, invece, ha preso parte a un evento come guest driver e non ha ottenuto punti per questa ragione. Il suo migliore risultato è stato un quarto posto in una delle gare, oltre che due quinti posti, indicativamente sarebbe stato classificato dietro a Fitzgerald.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine