venerdì 7 gennaio 2022

Tra le Rosse e le bandiere rosse - GP Sudafrica 1979

Ammetto che i miei progetti, in origine, erano diversi, ma credo sia giusto riprendere da dove ci eravamo interrotti. Nel mio post precedente vi ho parlato dei gran premi vinti dalla Ligier nel 1979, due dei quali erano i primi due della stagione, adesso spostiamoci suo terzo evento del campionato, disputato a Kyalami e caratterizzato dal fatto che i piloti Ferrari stranamente non abbiano indossato le solite tute beige. Villeneuve ha infatti preso parte al gran premio indossando una tuta rossa (ai tempi meno tradizionale di oggi), mentre quella di Scheckter era blu come nei primi tempi in cui Lauda faceva coppia con Regazzoni. Ne approfitto per specificare che *come ship* in sé a mio parere i Laudazzoni erano superiori a chiunque quindi sicuramente anche agli Scheckterneuve, ma non sono qui per fare la fangirl, quanto piuttosto per adeguarmi agli standard dell'epoca.

Quando i piloti erano very uominy capitava ad esempio che così da un giorno all'altro Jabouille ottenesse la sua prima pole in carriera a bordo di una Renault turbo e che con la suddetta Renault turbo si mettesse a duellare con le Ferrari nei primi giri di gara con tanto di duellihhhh e sorpassihhhh che rendevano le gare emozionanti come quelle del motomondialehhhh. Giusto come nota di contorno specifico anche che questo era il primo gran premio di Formula 1 disputato dopo la nascita di Valentino Rossi. TUTTIHHHH IN PIEDIHHHH SUL DIVANOHHHH!!!111!!!11!!! tranne i piloti che dovevano guidare, perché erano very uominy e non li fermava niente, non come i bimbiminchia di oggi che per due gocce di pioggia iniziano a piangere perché vogliono che Vettel faccia la predica al direttore di gara!!111!!!11!!11!!

Dopo il via sono seguiti tre giri di duello tra Jabouille e gli Scheckterneuve, con la regia focalizzata sul duello stesso. È stato l'unico momento della gara in cui la regia è riuscita a inquadrare qualcosa che avesse un senso logico. Per tutto il resto del tempo, in seguito (molto in seguito, ma ci arriviamo tra poco) ha inquadrato in prevalenza fatti a caso senza fornire mai l'ordine delle posizioni. Della telecronaca di contorno, ve ne parlo ugualmente tra un po' perché prima c'è una faccenda urgente di cui parlare: nel corso del secondo giro è scoppiato un acquazzone e i very uominy presenti avevano gomme slick. E cosa succedeva nel 1979 quando i very uominy giravano su gomme slick sotto il diluvio? Molto semplice, ma vi lascio qualche istante per pensarci. Ora che ci avete pensato, rispondo anche alla domanda: veniva data bandiera rossa.

Non sono riuscita a raggiungere una teoria univoca a proposito del perché la gara sia stata redflaggata. Secondo statsf1 la gara è stata sospesa semplicemente per permettere ai piloti di andare ai box a montare gomme da bagnato. Wikipedia italiana insinua che ci sia stato un incidente (generico) che ha condotto a una simile decisione, ma lo dice solo Wikipedia italiana e senza entrare nello specifico o citare eventuali piloti coinvolti. Quindi mi sembra molto più plausibile quanto affermato da statsf1. Quello che conta, comunque, è che la griglia del restart sarebbe stata quella delle posizioni al secondo giro, quindi guess what, gli Scheckterneuve, con le loro tute colorate invece del solito beige (vedi foto), avevano già spodestato Jabouille, destinato verosimilmente a non avere nessuna gioia imminente.


Le condizioni meteo non erano più di bagnato estremo, tanto che alcuni piloti tra cui Scheckter hanno optato per partire sulle slick. Era tuttavia troppo presto e, con gomme più adatte alla situazione, Villeneuve è passato di fianco a Scheckter esclamando un "quihhhh a casahhhh tuahhhh" e si è portato in testa, lasciando Scheckter a duellare con Jabouille, che in un primo momento si è difeso, ma in fin dei conti era Jabouille, poteva mai andargli bene qualcosa? Ha quindi perso qualche ulteriore posizione in seguito mentre la regia inquadrata scene a caso della gara senza che fosse possibile darvi un vero e proprio contesto. Sembrava una gara in cui c'erano duellihhhh e sorpassihhhh random ma al di là delle prime posizioni era difficile capire se fossero effettivamente sorpassi oppure doppiaggi. Poi la pioggia è calata e qualcuno rientrava per il cambio gomme.

La telecronaca della versione su cui ho seguito la gara era quella francese, con un probabile telecronista sul posto che si affacciava dalla cabina di commento per vedere quale pilota fosse dove e per capire chi fosse ancora in pista e chi no e un altro che era verosimilmente in studio chiedendo ogni tanto informazioni. Però, ecco, una volta appurato che c'erano in prima e seconda posizione prima Villeneuve e Scheckter, poi Scheckter e Villeneuve dopo la sosta per le slick di quest'ultimo, i telecronisti si sono messi a spaziare parlando delle posizioni dei piloti francesi e della storia delle loro vite. Poco male, direte voi. Peccato che ce fossero almeno sette e che la telecronaca sia stata basata sul parlare equamente di loro, dove per equamente si intende il 50% del tempo a parlare di Tambay e il 50% a parlare degli altri.

Ci hanno raccontato che Tambay viveva a Londra per essere più vicino alla sede della McLaren ed era a loro dire un pilota sottovalutato, perché in Francia la gente pensava solo a Laffite e Depailler tendendo a ignorarlo. Era un campione di Can-Am con un passato da sciatore, vincitore di un campionato giovanile francese di sci e di un campionato di sci universitario. Depailler nel frattempo era "disperso" perché non era più in pista e non era chiaro come si fosse ritirato. Solo a gara inoltrata si è scoperto che aveva avuto un incidente nel corso dei primi giri. Giornata piuttosto negativa per la Ligier, si è ritirato in seguito anche Laffite, andato a sbattere dopo un cedimento sulla sua vettura... ma who kers, Tambay è risalito fino al quarto posto dietro a Scheckter, Villeneuve e Jarier, con il pilota della Tyrrell al terzo posto ormai in pianta stabile.

Parliamo di cose serie - non che Jarier non lo sia - ovvero delle posizioni delle due Ferrari. Gli Scheckterneuve erano primo e secondo, e siccome i very uominy non avevano problemi di gomme, Scheckter è rientrato per il pitstop, dato che le gomme slick che portava dal restart si erano ormai usurate. Villeneuve si è quindi riportato in testa con un vantaggio abbondante, che è andato calando nelle fasi finali di gara, con Scheckter che si avvicinava. Jarier era stabilmente terzo seguito da Tambay e Jabouille con i telecronisti francesi piuttosto soddisfatti di avere la zona punti piena di francesi. E poi, sentite come suonano le trombe... Tambay ha dovuto fermarsi ai box, Jabouille si è ritirato e comunque in zona punti è risalito Arnoux... che però qualche giro dopo ha forato sui detriti di un incidente, mettendo fine ai propri sogni di gloria.

Il suddetto incidente era quello di una Williams rimasta ferma girata di novanta gradi sulla pista, il pilota identificato in telecronaca come Regazzoni era in realtà Jones. Sono sopraggiunti commissari in branco per rimuovere la monoposto e siccome ai tempi piloti e commissari erano very uominy non era un problema, al massimo nella peggiore delle ipotesi qualcuno sarebbe stato investito. Tutto sembra essere però andato bene e la gara è proseguita nei suoi ultimi giri con Villeneuve che andava a prendersi la seconda vittoria in carriera, la prima della stagione, a "casa" di Scheckter, giunto al secondo posto. Jarier ha chiuso sul podio, precedendo le Lotus di Andretti e Reutemann. Il sesto posto è andato alla Brabham di Lauda, che ha sopravanzato il compagno di squadra Piquet nelle ultime fasi di gara. Piquet ha preceduto Hunt, Regazzoni, Tambay, Patrese, Mass e Fittipaldi.

Si è concluso così (e con tempi aggregati) il primo gran premio di Formula 1 disputato dopo la nascita di Valentino Rossi, con una doppietta del suo futuro team del cuore. Oppure, dato che ci sono dubbi sull'effettivo tifo di Valentino, con una vittoria da parte del padre del suo futuro idolohhhh. Tornando seri, quella di Kyalami è stata la prima vittoria stagionale per la Ferrari nel 1979, Ferrari che si sarebbe confermata il team più performante della stagione. In effetti la doppietta sudafricana era una buona premessa: due vetture 1/2 di solito sono il segnale che qualcosa andrà storto, una sorta di premonizione... e invece niente, tutto è andato a buon fine. Per tornare a standard ai quali siamo abituati dobbiamo passare ad altre stagioni, ma a questo ci penseremo in seguito, se dovesse capitare l'occasione.


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Milly Sunshine