- ABU DHABI RACING BY PREMA - Paul Aron, Jak Crawford, Hamda Al Qubaisi, Amna Al Qubaisi, Khaled Al Qubaisi
- HITECH - Gabriele Minì, Leonardo Fornaroli, Isack Hadjar, Joshua Dufek
- BLACKARTS - Thomas Luedi, Brice Morabito, (Ido Cohen)
- MUMBAI FALCONS - Dino Beganovic, Arthur Leclerc, Sebastian Montoya
- EVANS GP - Nicola Marinangeli, Cem Bolukbasi, Frederick Lubin
- EVANS GP ACADEMY - Levente Revesz, David Morales
- 3Y BY R-ACE - Oliver Goethe, Lorenzo Fluxà, Hadrien David, Gabriel Bortoleto
- PINNACLE MOTORSPORT - Pepe Martì, (Dilano Van't Hoff), Salij Yoluc, Ayato Iwasaki
Quest'anno in linea di massima i piloti arrivano in gran parte dalle formule minori sottostanti e nessuno dalla Formula 2 per racimolare punti superlicenza, con un paio dalla Formula 3. Non è sempre andata così, e il vincitore della passata edizione Zhou era andato lì proprio per quello scopo anche se, di fatto, con il terzo posto ottenuto poi in Formula 2 non ne avrebbe avuto bisogno. Il canale Youtube della serie ci tiene a ricordare che sia passato dalle loro parti e che si appresti a fare il proprio debutto in Formula 1 con l'Aston Martin.
...Con l'Aston Martin?!?!?!?!?!? Go home, you're drunk, un po' come ci fossero andati loro in Alfa Romeo a sbevazzare like a boss (o like a Bottas, cosa più probabile).
GARA 1 - Montoyino parte dalla pole position e di fatto mantiene la posizione per tutta la gara, che di per sé vede qualche duello nelle posizioni basse della classifica, ma gran parte del tempo viene "tagliato" dall'ingresso della safety car. Non è una novità, è quello che avviene spesso in queste gare brevi in cui su 30 minuti di gara un incidente o due possono dimezzare il tempo di effettiva competizione. Senza mai essere riuscito a vincere una gara in due anni di Formula 4, Sebas si impone così alla sua prima in Formula 3, guidando una vettura di un team indiano invece della Prema con cui ha gareggiato nelle due stagioni precedenti. Minì e Leclerc completano il podio, Hadjar, Beganovic, Fluxà, Lubin, Fornaroli, Dufek e Bortoleto si classificano in top-ten, che consiste nella reverse grid della gara seguente.
GARA 2 - si ripete il copione, nuovamente il pilota partito dalla prima posizione, la mantiene per tutta la durata della gara. Ancora una volta ci sono delle safety car, dovute a incidenti vari. In uno di questi incidenti Khaled Al Qubaisi viene speronato da una vettura che, dai colori, sembra una di quelle delle sue figlie, anche se non è ben chiaro se la "colpevole" sia Amna o Hamda. Nessuno sembra interessato ad approfondire, le polemiche riguardano la guida poco tranquilla di Hadrien David e il fatto che Cem Bolukbasi, idolo dell'intera Turchia, si sia ritirato per la seconda volta in due gare. I tifosi brasiliani invece sono contenti, perché Bortoleto vince, con Fluxà e Leclerc a podio. Prendono punti anche Montoya, Fornaroli, Dufek, Crawford, Lubin, Levesz e Amna Al Qubaisi, che per il momento si rivela a sorpresa la punta di diamante dell'intera famiglia.
GARA 3 - si inizia male, molto male: varie vetture faticano a partire e una di queste, nelle retrovie, è quella di Bolukbasi. Centrato in pieno da Amna Al Qubaisi, spicca il volo e si ribalta colpendo Yoluc, i segni sull'halo della vettura di quest'ultimo lasciano intendere che ancora una volta grazie all'halo ci sia un pilota che ha ancora la testa attaccata al collo. I due piloti turchi vengono visti scendere dalle vetture, mentre le condizioni fisiche di Amna rimangono un mistero fintanto chr non sarà lei stessa a confermare di stare bene, tramite un tweet pubblicato dopo la gara.
La gara, da parte sua, viene redflaggata e si riparte da distanza originale dietro la safety car, triggerando gli hater di Minì che si lamentano perché nonostante abbia faticato a partire perdendo posizioni possa partire dalla pole (ottenuta per questa gara con una specifica sessione di qualifiche). Il pilota siciliano va a vincere e si porta in testa alla classifica piloti nonostante il ritiro nella gara precedente, completano il podio Crawford e Hadjar. Seguono Martì, Leclerc, Bortoleto, Aron, Fluxà, David e Montoya a completare la top-ten. Leclerc e Montoya, compagni di squadra nel già citato team indiano, grazie ai punti ottenuti, si trovano al momento in seconda e terza posizione nella classifica piloti.
PODIO GARA 1: Sebastian Montoya, Gabriele Minì, Arthur Leclerc
PODIO GARA 2: Gabriel Bortoleto, Lorenzo Fluxà, Arthur Leclerc
PODIO GARA 3: Gabriele Minì, Jak Crawford, Isack Hadjar
******
FORMULA 4 - la griglia è ugualmente ben fornita in questa stagione, al contrario di quanto avvenuto in altre edizioni. Dei piloti presenti uno risulta withdraw (non so se si tratti di coronavirus anche nel suo caso), mentre Rafael Camara doveva disputare questo evento con Prema ma per la positività al coronavirus riscontrata nei giorni precedenti al weekend viene sostituito da Andrea Kimi Antonelli. L'entry list risulta quindi la seguente:
- XCEL MOTORSPORT - Nandhavud Bhirombhakdi, Ismoilkhuja Akhmedkhodjae, Jamie Day, Ivan Domingues
- HITECH - Alex Dunne, Oliver Gray
- ABU DHABI RACING BY PREMA - James Wharton, Aiden Neate
- PREMA - Charlie Wurz, Andrea Kimi Antonelli
- MP MOTORSPORT - Rik Koen, Tasanapol Inthrapuvasak, Suleiman Zanfari, Miron Pingasov
- PHM - Nikita Bedrin, Jonas Ried, Taylor Barnard
- AKM - Brando Badoer, (Eron Rexhepi)
- GRS - Vladislav Ryabov
- CRAM-HITECH - Ricardo Escotto, Anshul Gandhi
- MUMBAI FALCON - Sohil Saha
- JHR DEVELOPMENTS - Michael Shin
- 3Y BY R-ACE - Martinius Stenshorne, Victoria Blokhina, Nikhil Bohra
- PINNACLE MOTORSPORT - Jules Castro
GARA 1 - le gare sono quattro in totale e la prima, quella del venerdì, è la prima gara open wheel del 2022 (la F.Regional gareggia sabato e domenica). Si inizia subito in maniera piuttosto stylish (non per Inthrapuvasak che scatta dalla pole ma fa fatica a partire, e nemmeno per i vari giri disputati dietro safety car a seguito di un incidente. Neate passa in testa quasi tutta la gara, ma inseguito da Antonelli che gli sta negli scarichi. Lo supera, ma andando palesemente in giro per le vie di fuga, quindi è costretto a cedergli la posizione. Però non è finita, lo passa di nuovo e i due arrivano ruota contro ruota sul traguardo. Antonelli, pilota bolognese classe 2006 (nato nel corso del weekend in cui Felipe Massa ha ottenuto la prima pole e la prima vittoria in Formula 1), vince per tre millesimi di secondo quella che di fatto è la sua prima vittoria in una gara open wheel. Neate arriva secondo, terzo chiude un altro "premino", ovvero Wharton.
GARA 2, GARA 3 e GARA 4 - la gara seguente inizia con Inthrapuvasak di nuovo in pole, ma che perde posizioni in partenza (chiuderà quarto). Antonelli dopo un tratto di gara al secondo posto si prende la prima posizione e va a conquistarsi la seconda vittoria. Partito dalla pole nella gara seguente, sarebbe tre su tre ma viene penalizzato come tanti altri per track limits. Seppure sia stato il primo a tagliare il traguardo, la vittoria va quindi a Inthrapuvasak. Si segnala inoltre il ritiro di Wharton all'ultimo giro quandi era in zona podio.
La quarta gara, infine, si svolge con reverse grid dei primi 12 di quest'ultima gara, dove la vittoria va al pilota partito dal sesto posto. Si tratta di Barnard, che ai tempi dei kart a quanto ho capito correva per un team di proprietà di Nico Rosberg. Wharton partito 24° è arrivato nono, Antonelli che partiva decimo è risalito fino alla seconda posizione, conquistando un'ulteriore risultato di spessore. In linea teorica, non dovrebbe essere al via del prossimo evento.
PODIO GARA 1: A.K.Antonelli, Aiden Neate, James Wharton
PODIO GARA 2: A.K.Antonelli, Aiden Neate, Oliver Gray
PODIO GARA 3: Tasanapol Inthrapuvasak, Charlie Wurz, A.K.Antonelli
PODIO GARA 4: Taylor Barnard, A.K.Antonelli, Jamie Day
PS. Se vi siete persi le gare, potete vederle tutte sui canali Youtube "FR Asian Championship certified by FIA" e "F4EAU". Speriamo che vengano trasmesse anche quelle della prossima settimana a Dubai.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine