giovedì 20 gennaio 2022

Quando i commissari di percorso erano very uominy... o per meglio dire, erano da wtf

Ci sono gare trash che entrano nella storia del motorsport e gare altrettanto trash che passano inosservate. Quella di cui andrò a parlare in questo post appartiene alla seconda categoria. Chi di voi, così, per sentito dire o per memoria storica, sa che cosa sia successo nel Gran Premio del Belgio del 1978? Molto probabilmente, di per sé, non vi dice nulla, oppure vi suggerisce una doppietta Lotus. Ebbene, questa gara quando l'ho vista ero tentata ogni tre per due di sbattere la testa contro al muro. Fortunatamente non ero abbastanza vicina a un muro da poterlo fare, perché... wtf?! Stava succedendo qualcosa che andava davvero oltre la mia immaginazione e di gran premi del passato ne ho visti abbastanza da non stupirmi troppo da quello che succede.

Arrivati a un certo punto della gara, neanche metà, avevo già contato DODICI ATTRAVERSAMENTI DI PISTA DA PARTE DI COMMISSARI. Proprio ero sconcertata da tutto ciò, ecco che in un colpo solo hanno attraversato la pista IN CINQUE. E questo è stato solo l'inizio: TUTTA la gara è stata un susseguirsi di attraversamenti pedonali da parte dei commissari che così di botto andavano da un lato all'altro, per... sinceramente non lo so. In alcune occasioni sono intervenuti effettivamente per spostare delle vetture, ma obiettivamente credo ci siano stati ben più attraversamenti di pista (parlo di quelli inquadrati, probabilmente ne sono sfuggiti altri) che incidenti. C'era anche un punto nel quale si sono visti commissari passare da un lato all'altro di continuo, anche più di uno per volta.


Venendo alla gara di per sé, all'inizio non è stata molto tranquilla, ci sono stati vari incidenti al via, oppure non ho capito se sia stato un incidente solo che ha coinvolto anche gente non proprio nelle immediate vicinanze. Alla prima curva erano già fuori, non per essersi toccati tra di loro, Lauda, Hunt e Fittipaldi. Nelle retrovie ho anche notato una vettura non identificata che tamponava qualcuno facendo un lieve saltello, cosa che non sembra avere provocato ulteriori ritiri. Davanti nel frattempo la Lotus di Andretti prendeva il largo davanti alla Ferrari di Villeneuve. Al terzo e al quarto posto c'erano due vetture entrambe nere che vista la low quality del video non riuscivo a distinguere bene. Non erano vetture gemelle, bensì la Wolf di Scheckter e la Lotus di Peterson.

La gara di Scheckter non è durata molto a lungo, aveva dei problemi, non mi è chiaro se fosse stato coinvolto a qualche titolo nell'incidente iniziale, probabilmente sì. Lo si è visto finire in testacoda, lo si è visto successivamente perdere la terza posizione e poi ritirarsi. Al quarto posto è risalito a quel punto Patrese sulla Arrows, che è rimasto in quella posizione per parecchi giri. Costretto al ritiro a sua volta, ha lasciato il quarto posto alla Ferrari di Reutemann. A proposito di Ferrari, Villeneuve era ancora all'inseguimento di Andretti, ma sempre più lontano più la gara andava avanti. Poi ha dovuto fermarsi ai box, penso per un cambio gomme, ed è tornato in pista in bassa zona punti. A quel punto le Lotus erano 1/2 e lo sono rimaste fino a gara inoltrata, quando Peterson è rientrato per un cambio gomme(?).

Specifico, tutto ciò accadeva in parallelo con i millemila attraversamenti pedonali, con le vetture che ogni tanto dovevano schivare qualche commissario, ma soprattutto quando sembrava che ci fossero in pista più commissari che correvano qua e là piuttosto che monoposto. Più si andava avanti e più la situazione sembrava peggiorare e lo ribadisco, wtf?! Peterson, comunque, da parte sua, stava risalendo e cercando di riprendersi la seconda posizione. Aveva un paio di vetture da superare, prima ha passato Laffite e poi Reutemann, ritrovandosi quindi di nuovo al secondo posto, a debita distanza dal compagno di squadra Andretti. Intanto è accaduta una scena strappalacrime: Giacomelli ha fatto un testacoda perdendo la posizione di bassa zona punti che si era in precedenza procacciato.

La gara andava verso la fine con le prime due posizioni delle due Lotus ormai ben definite, ma allo stesso tempo non era per niente definita la terza piazza. Laffite era sempre più vicino a Reutemann e all'ultimo giro tra di loro c'è stato un contatto che ha mandato Laffite a insabbiarsi in mezzo alle campagne di Zolder. La terza piazza di Reutemann è stata quindi consolidata perché ai tempi i commissari erano very uominy e non si mettevano in mezzo ai duelli tra very uominy che avvenivano in pista. Poi la gara è finita e quando la grafica ha mostrato l'ordine d'arrivo sono stata molto soddisfatta di vedere che Giacomelli era arrivato ben quinto. Non avevo idea di come fosse possibile, visto il suo incidente... e niente, facendo qualche verifica ho scoperto che non era possibile: l'ordine d'arrivo mostrato dalla regia era sbagliato.


Facendo un controllo sul sito ufficiale della Formula 1 ho scoperto che in quinta posizione si è classificato Laffite, nonostante l'incidente all'ultimo giro. Quello che non è chiaro perché sia saltata fuori quella presunta quinta piazza proprio di Giacomelli (tra parentesi, ai tempi pilota McLaren), messo lì a caso mentre tutto il resto sembra giusto, quando Giacomelli si è classificato in realtà in ottava posizione. Direi che ci teniamo ben stretto questo mistero e ci concentriamo sulle cose stylish: nel dopogara Andretti e Peterson salgono sul podio (mentre non ci va Reutemann, pare, nonostante il terzo posto) sfoggiando tute non abbinate tra di loro (beige per Andretti, gialla per Peterson) né tantomeno abbinate al colore delle Lotus. Mi piacerebbe se queste cose accadessero anche al giorno d'oggi e i piloti portassero tute con colori a caso.

PS. Depennato dalla classifica di Zolder dalla regia, Laffite si è ripreso in pieno al Jarama nel gran premio successivo andando a podio. Si è classificato terzo dietro al duo della Lotus (Andretti ha perso la prima posizione per pochi giri dopo un breve exploit di Hunt a inizio gara, ma dopo ha fatto tutta la gara in testa, mentre Peterson dopo avere perso varie posizioni in partenza è risalito fino al secondo posto. È andata decisamente peggio a Reutemann, che in Belgio era andato a podio, mentre in Spagna ha finito la gara ribaltandosi contro le barriere e procurandosi un trauma cranico di lieve entità. In questo successivo gran premio, decisamente più tranquillo, non ci sono stati commissari altrettanto temerari che attraversavano la pista a caso, per fortuna.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine