martedì 19 maggio 2020

Coronavirus, presunto restart del campionato e champagne sul podio

Comportamento pericoloso
Vs distanziamento sociale
Forse ai primi di luglio riprenderà il campionato. Il fatto che da oltre un mese non siano stati cancellati degli ulteriori eventi e che altrove la Nascar sia ripartita con tanto di mascherine nel paddock sembra promettere neanche troppo male. Può darsi che esista la concreta possibilità che si gareggi davvero nel mese di luglio.
Se così fosse, tuttavia, mi è venuto un dubbio esistenziale, ovvero quello che succederà dopo le gare.

So che non è il momento di parlare di tradizioni secolari, ma in tono leggero penso che sia bello discutere anche di questo: come si terrà una cerimonia sul podio? Nel corso degli anni siamo stati abituati a piloti che 1) bevevano champagne dalla bottiglia, 2) la passavano, se vincitori, al rappresentante del team che beveva a sua volta, 3) occasionalmente dopo avere abbandonato la bottiglia ai rappresentanti del team bevevano dalla bottiglia di compagni di squadra o altri piloti random, 4) spruzzavano champagne, dalla bottiglia da cui avevano bevuto, direttamente in faccia agli altri piloti presenti, 5) lanciavano o portavano la bottiglia a tecnici e meccanici che se la passavano l'uno con l'altro. Ai tempi antichi ho visto perfino piloti che sputavacchiavano champagne addosso ad altri. In tempi più recenti ho visto piloti che si passavano una scarpa piena di champagne.

Mi sembra palese che tutto ciò non si potrà più fare a cuore leggero, così come stop ad abbracci, baci, effusioni random e quant'altro consiste il relazionarsi tradizionale di piloti che fino a dieci minuti prima si stavano prendendo a ruotate e che dieci minuti più tardi diranno tutto il male possibile l'uno dell'altro in conferenza stampa.
Niente più scene come i Vettelton in quella foto lassù in alto, in quanto troppo pericolose per gli standard odierni. Già un po' meglio lo stile Raikkottas, a distanza di almeno un metro da tutto e da tutti, che poi magari all'occorrenza lo champagne a cui sono tanto affezionati se lo porteranno a casa.
Il destino delle cerimonie del podio tradizionali, comunque, rimane a mio parere qualcosa di interessante: che cosa ne sarà di tutto ciò? E soprattutto, che cosa verrà al posto di tutto ciò?


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine