domenica 15 dicembre 2019

Generazione SMS e Vettonso War: ma non c'è niente di meglio da fare, tipo pensare alla maestosa grazia della tortora di Montecarlo?

Non ci sono proprio portata, per i messaggi SMS, nonostante quindici anni fa fossero il principale mezzo di comunicazione della mia generazione. Noi clienti Vodafone aspettavamo con ansia quei periodi dell'anno in cui c'erano promozioni in cui pagando qualche euro si poteva andare vicino ai messaggi illimitati, che noi usavamo prontamente per le catene di Sant'Antonio (non Giovinazzi futura prima guida in Ferrari). Cose che i giovani di oggi non conoscono, con Wattsapp o con piani tariffari che includono centinaia di messaggi compresi nel prezzo ogni mese.
Salvo i lettori da lunghe notti insonni, di fatto facendoli addormentare, quindi i miei post sono sempre monologhi, ma non fa niente. Non sono fatta per la sintesi, a parte a suo tempo per le materie universitarie. Una volta, siccome mi era d'aiuto mentre studiavo, sintetizzai due libri di 300+ pagine ciascuno in 15 pagine Word. Le misi a disposizione dei miei compagni di corso. Alcuni ebbero il coraggio di chiedermi se, secondo me, bastava studiare da quelle 15 pagine di sintesi per passare l'esame. Sintesi scritte perché la prima volta in cui avevo studiato i due libri di 300+ pagine senza prendere appunti, non avevo passato l'esame.

Non preoccupatevi, non siamo qui per parlare della mia carriera universitaria, ma di argomenti di maggiore spessore. Ultimamente la mia bacheca è tappezzata da post a proposito della contrapposizione tra tifosi di Alonso e tifosi di Vettel e credo che sia arrivato il momento di dire la mia.
Purtroppo la cosa non vi piacerà, ma la mia opinione è che il confronto tra i tifosi di Alonso e i tifosi di Vettel venga messo in mezzo anche quando è ben lontano dall'essere l'intento originario di chi ha osato scrivere qualcosa che citasse uno dei due. Mi spiego meglio, chi scrive un post in cui cita l'uno o l'altro o li confonta, li sta confrontando. Chiunque scriva un post a favore o critico nei confronti di uno dei due senza citare l'altro, con tutta probabilità sta semplicemente facendo un discorso a proposito di UN pilota, senza che sia necessario andare a leggerci significati che non esistono.

A titolo di esempio, una volta mi capitò di leggere un post in cui c'era scritto che Leclerc era il favorito della Ferrari perché il suo manager è Nicolas Todt. Chi mi segue da anni, immagino che saprà che sto combattendo un'inutile crociata contro questa mentalità Nicolas Todt-centrica.
Quel post mi ha lasciato l'amaro in bocca. Ho cercato di ignorarlo, ma non ce l'ho fatta. Ho deciso di rispondere e, siccome non volevo scrivere cose che andassero oltre il buon senso, ho trovato una risposta a mio parere sensata: ai tempi di Massa e Alonso, il manager di Massa era Nicolas Todt, ma Massa non era favorito nei confronti di Alonso (lo aggiungo solo qui: anche se alcuni membri della Ice-nation l'hanno scritto in modo random, in seguito, avendo iniziato a seguire la F1 nel momento stesso in cui scrivevano quei post).
Il mio non era un giudizio sul fatto che fosse giusto o sbagliato, era un semplice giudizio sul fatto che, ai tempi di Alonso e Massa, per vedere favoritismi nei confronti di Massa bisognava essere di vedute molto larghe, nella fattispecie vedere tutto quello che c'era intorno alla F1 tranne la F1 stessa.
Sapete che risposta ho ottenuto? Quel tizio mi ha risposto testualmente che, se pensavo che Alonso fosse migliore di Vettel, avrei potuto scriverlo esplicitamente invece di nascondermi. WTF?! Un discorso su Massa e Leclerc, si era trasformato in modo totalmente random, in un confronto Alonso vs Vettel. Per la cronaca, quando poi gli ho risposto di nuovo che sì, Alonso era stato un pilota Ferrari migliore di Vettel, cosa che ero stata invitata ad affermare quando per me aveva rilevanza zero in quel contesto, mi ha detto che non era necessario che esprimessi il mio parere.

Ve lo confesso, a volte quando scrivo qualcosa sui social mi viene da pensare che sarà l'errore più grande della mia vita ma che, al contempo, non scrivere nulla verrà interpretato in un modo diverso dal volere ignorare la questione.
Il problema di fondo, relativo alla questione Alonso vs Vettel, è che secondo me al giorno d'oggi si vuole ingigantire una questione che non esiste. Aprite gli occhi, gente, questi due hanno lottato per il titolo l'uno contro l'altro per l'ultima volta *nel 2012*: sette anni fa.
L'ultimo duello per una posizione che ricordo tra i due è quello di Messico 2017, quando Vettel era stato protagonista al primo giro d un incidente con Verstappen e Hamilton e stava risalendo dalle ultime posizioni alla top-ten. Poi magari ce ne sono stati altri, simili, ma sul momento non mi sovvengono.
Ne è passata di acqua sotto ai ponti nel frattempo, non vedo perché far ruotare tutta la Formula 1 intorno a un ipotetico duello Alonso vs Vettel, qualcosa che ormai è lontano del tempo e che, a mio parere, non ha significato di più di quanto abbiano significato in altri momenti altre contrapposizioni tra piloti.

Da parte mia reclamo il diritto di potere dire cose che siano negative o neutrali nei confronti dell'uno o dell'altro senza essere accusata di leccare il cu*o all'uno solo perché non lecco il cu*o all'altro.
A suo tempo non apprezzavo certi atteggiamenti di Alonso, il suo essere un po' troppo mediatico, certe sue prese di posizione nei confronti delle squadre per cui ha gareggiato, che di fatto, a un certo punto, gli si sono ritorte contro. Al di là del fatto che i team radio inca**ati contro la Honda sono forse la cosa che ho trovato più divertente del suo atteggiamento, al giorno d'oggi la Honda boicotta la sua presenza in buona parte dei team Indycar, in quanto la metà sono motorizzati Honda. Non è una cosa che mi sto inventando dal nulla. Far presente questa cosa a proposito di Alonso, non significa che io stia parlando a favore di Vettel, che da parte sua non si è mai distinto particolarmente nello spargere me**a nei confronti delle squadre per le quali gareggiava. Anzi, in tutta onestà, a uno che commenta con un "krande skuadra" una gara in cui ha avuto un pitstop problematico, mi verrebbe quasi da chiedergli: scusa, ma ti droghi?
Sono due piloti che, da questo punto di vista sono inconfrontabili, molto diversi l'uno dall'altro in apparenza, che non si sono trovati nelle stesse situazioni quindi ogni confronto lascia un po' il tempo che trova. Rimane solo la considerazione che, come personalità, sembrano molto diversi l'uno dall'altro. E questo non vuole dire che uno sia un santohhhh subitohhhh e l'altro un traditorehhhh della patriahhhh, né che io tifi l'uno o l'altro, né che detesti l'uno o l'altro. Semplicemente sono due piloti diversi e non vedo la necessità di confrontarli anche in situazioni che non prevedono il confronto l'uno con l'altro.

Reclamo inoltre il diritto di potere criticare i risultati di chicchesia senza essere tacciata di farlo per parlare a favore di qualcun altro. Se qualcuno mi chiede che cosa ne penso dei risultati ottenuti da Vettel negli ultimi anni, penso di potere esprimere liberamente un parere critico su alcuni episodi. Questo però non è un attacco personale, a mio parere. Non so se Vettel arriva fino lì e basta, non so se qualche anno fa ha sbattuto la testa contro un mobile riportando danni permanenti, non so se ha difetti di vista e porta lenti a contatto che si muovono a causa della forza G... Dire "ha fatto una gara di me**a" in una circoscritta occasione non significa dire "è una me**a", né significa che stia usando l'argomento a favore di Alonso. Anche perché in fin dei conti hanno guidato entrambi per lo stesso team in momenti diversi e, tbh, nessuno dei due era il pilota che preferivo in Ferrari (team di cui peraltro non sono mai riuscita sul serio a identficarmi come tifosa) nel momento storico in cui è stato ingaggiato.

In più reclamo il diritto di non vedere la Formula 1 e i top-team come qualcosa che ruota intorno all'uno o all'altro. Alonso non tornerà in Formula 1? Se tornerà non sarà in un top-team? Vettel si ritirerà a fine del 2020? Oppure nel 2021 gareggerà per un team da metà classifica?
Sappiate una cosa: non ci perdo il sonno. La Formula 1 ci riserverà sempre e comunque qualcosa di interessante da vedere e, se da un lato sono un po' "disturbata" (per questioni di età) dalla rapida ascesa del 1990 e dalla prospettiva di vedere presto del 2000 in F1, dall'altro non mi attacco all'uno o all'altro pilota a questo punto.
In più il concetto di top-team è sopravvalutato. Non esiste solo la top-5, non esiste solo la top-6, esistono tante storie interessanti, ciascuna a suo livello. Magari tra tre anni Alonso e Vettel non saranno in Formula 1, oppure faranno un'inattesa doppietta al volante delle Williams. Oppure saranno in Williams e non caveranno un ragno dal buco, venendo prontamente ignorati da chi al giorno d'oggi sta in prima linea della Vettonso War.

Sappiamo che cosa ci ha riservato il passato, e da parte mia lo scontro Alonso vs Vettel non ha nulla di più significativo di tutti gli altri scontri a cui ho assistito da quando seguo la Formula 1, ma non sappiamo che cosa ci riserverà il futuro.
Sappiamo che esistono tifosi dell'uno o dell'altro, ma sappiamo che il mondo del motorsport non ruota né intorno all'uno né intorno all'altro, come dimostra il fatto che il mondo non si sia fermato perché sono passati rispettivamente tredici e sei anni dai loro ultimi titoli mondiali.
Tutto il resto sono numeri e spetta a noi decidere qual è l'importanza che vogliamo dare a questi numeri. Con un po' di impegno sono certa che saprei scrivere una stroncatura di entrambi, anche se le ragioni sarebbero in gran parte diverse. Però non ho alcuna ragione per farlo. Hanno entrambi fatto parte di una Formula 1 che ho amato e che continuerò ad amare, con loro o senza di loro. Non vedo ragioni per cui essere una hater dell'uno oppure dell'altro e, se dovessi fare uno sforzo di immaginazione, non vedrei ragioni per cui essere hater dell'uno *in funzione dell'altro*. Stiamo parlando di due ex avversari che ai tempi non sembravano andare molto d'accordo l'uno con l'altro, ma senza che siano accadute grandi polemiche tra di loro, nei limiti del vivi e lascia vivere. A maggior ragione, da spettatrice neutrale del loro confronto in Williams, vivo e lascio vivere. Ovvio che gli insulti tra tifosi mi danno fastidio, ma fintanto che non si tratta di insultare ma di esprimere opinioni civili e nel rispetto dei piloti e degli altri tifosi, state sicuri che non ci perderò il sonno.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine