mercoledì 18 dicembre 2019

Dan Ticktum: the villain is back!

Ci sono giorni in cui, nel mondo del motorsport, esplodono delle bombe che distolgono l'attenzione da tutto il resto. Quindi, a partire da ieri, la grossa fetta di popolazione che parlava di argomenti come Hamilton in Ferrari, Vettel in McLaren, Verstappen in Mercedes (tutte cose che dovrebbero accadere nel 2021, con i piloti probabilmente trasportati su un portapacchi, dato che quelle vetture, nessuna esclusa, dovrà guidarle al contempo anche Alonso), ha accantonato i suddetti argomenti per parlare di lui, il villain che il motorsport europeo sta disperatamente cercando: Daniel Ticktum, soprannominato gentilmente Dicktum dalla gente che in altri momenti sostiene che insultare gente just for fun sul web sia cyberbullismo e che sia da combattere a tutti i costi.

Su Ticktum esistono numerose leggende metropolitane, favorite dal fatto che non esista un video di quanto ha fatto a Silverstone quattro anni fa. Le ricostruzioni dell'epoca sono abbastanza chiare, ma siamo abituati a cose più soft, quindi siamo portati a pensare ad azioni analoghe.
Il problema è che non ci sono azioni analoghe. La safety car fa pensare a Vettel a Baku, il contatto volontario con il pilota da cui è stato speronato fa pensare a Kanaan con Hornish, oppure al peggio accaduto tra Ferrucci e Maini. Qualcuno paragona anche l'accaduto a Schumacher con Hill nel 1994. Ieri ho visto in un commento sul web qualcuno che paragonava la cosa agli incidenti avuti nel corso della loro carriera da "Verstappen, Vettel, Hamilton e Alonso" (anche il semplice andare a sbattere da soli). Oppure c'è chi l'ha paragonato a Mazepin, perché quest'ultimo una volta ha picchiato un altro pilota nel dopo-qualifiche.

No. Sommando tutte le azioni sopra citate, ne verrebbe fuori un pilota meno disturbato di Ticktum. Il fenomeno, nel lontano 2015, mentre lottava per il titolo contro un giovanissimo Trollando Norris (in Formula 4, non sui tricicli), è stato speronato da un certo Ricky Collard, successivamente divenuto telecronista del DTM.
All'ingresso della safety car, Ticktum, che era finito fuori pista, ha superato IN REGIME DI SAFETY CAR, INCONTRANDO SUL PROPRIO PERCORSO UNA QUINDICINA DI BANDIERE GIALLE O DOPPIE BANDIERE GIALLE, un numero di vetture stimato in dieci, per andare a speronare di proposito Collard. Voci di corridoio narrano che abbia innescato un incidente che ha messo fuori gioco un numero di vetture stimato intorno a sei, dai racconti che esistono online.
Insomma, se ha ricevuto una squalifica di un anno da tutti i campionati FIA invece che una tirata d'orecchie, c'erano ragioni che fanno sfumare affermazioni del tipo "si è comportato come Ferrucci". No, Ferrucci si è comportato da co***one, sia dentro sia fuori dalla pista, ma ciò che ha fatto potrebbe essere considerato quasi all'ordine del giorno nelle competizioni americane. Quello che ha fatto Ticktum, invece, non penso che sia normale nemmeno in un demolition derby.

Scontata la squalifica, Ticktum è tornato alle competizioni, ricostruendo la propria carriera. Entrato nel junior team Redbull, ha vinto a Macao nel 2017, è stato runner-up in F3 europea nel 2018 e subito dopo ha vinto un'altra volta a Macao. In Superformula non è andato altrettanto bene e ha perso il volante.
C'è chi lo accusa di non essere cambiato, perché nel 2018 ha accusato in maniera assolutamente imprecisata Prema e Mick Schumacher di barare, genericamente, dopo essere stato superato in classifica piloti da quest'ultimo, oppure perché in Superformula ha dato la colpa al team delle performance scadenti.
Non so se mi spiego: uno che ha provocato un devasto degno dello spirito di uno psicopatico entrato nel corpo di Yuji Ide, è vittima di hate per avere detto "OMG, i miei avversari baranohhhh!!!11!!11!" o "che macchinahhhh di m**da!!!11!!!"... la gravità delle cose viene vista come simile.

Uscito dal programma junior della Redbull, non è stato santificato come qualsiasi altro pilota vittima dello stesso destino, né descritto come uno che aveva subito una terribilehhhh ingiustiziahhhh (descrizione che è stata appioppata anche a Patricio O'Ward, uscito dal programma della Redbull per andare a vivere di stenti in Indycar in un team che ha appiedato Hinchcliffe per fargli posto), ma è stato deriso per la stessa ragione, dando un perfetto esempio di come il mondo dei tifosi sia governato dai double standard.
Uscito dalla porta è rientrato dalla finestra, gareggerà in Formula 2 con Dams nel 2018, tentando un'altra volta di ricostruire il suo percorso verso la Formula 1. In più ieri è stato annunciato come development driver della Williams.
Orrorehhhh, come si permettehhhh un team come la Williams di dare spazio a questo personaggiohhhh? Al rogohhhh tuttihhhh!!11!!!1!! insomma, c'è spazio per una sola categoria di bimbiminchia, quelli che commentano le gare sui social, i piloti bimbiminchia non hanno senso di esistere...

PS. Il mio post non vuole in alcun modo giustificare il comportamento passato di Ticktum, ma semplicemente puntare il dito contro chi utilizza qualsiasi scusa per criticarlo e mette allo stesso livello cose che non lo sono. Accusare senza prove concrete e senza entrare nello specifico gli avversari di barare è una cosa che hanno fatto in tanti (Verstappen con la Ferrari dopo il GP degli Stati Uniti, a titolo di esempio) senza che le critiche perdurassero per anni. Criticare il team è qualcosa che, da parte di altri, ha suscitato anche ilarità, basti pensare ai "GP2 engine!" di Alonso, che invece di generare indignazione (se non alla Honda stessa che gli ha sbattuto la porta sul naso in Indycar), ha generato meme. Nei confronti di Ticktum vedo tanti hater incalliti, molti dei quali a conti fatti sono convinti che abbia commesso un'azione molto meno grave di quella da lui effettivamente commessa (a titolo di esempio, c'è perfino chi ha confrontato il caos di Silverstone 2015 con il crash del tutto accidentale avvenuto tra Stroll e Vettel nel giro d'onore in Malesia 2016 - quello dopo il quale Stroll disse ai microfoni Rai che è normale non guardare gli specchietti in tale circostanza).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine