venerdì 6 dicembre 2019

Commento al Gran Premio di Abu Dhabi 2019

Drag Reduction Bug // 1 Dicembre

Il mercoledì prima del gran premio è un giorno come tanti, in cui semplicemente viene comunicato chi prenderà parte alla conferenza stampa del giovedì. Certe volte la conferenza stampa del giovedì si rivela interessante e Kmag viene convocato allo scopo, per mettere fine a tutte le polemiche tra gli altri piloti. Non so se mi spiego: se i Leclettel hanno crashato tra di loro, magari hanno l'istinto di tirarsi i piatti tra di loro. Però, se vedono Kmag, si coalizzano improvvisamente contro di lui e tutti i problemi sono risolti. Ovviamente a nessuno importava un fico secco di Kmag e nemmeno di Verstappino convocato a completare il quartetto, tutto ciò che contava era una rissahhhh tra i Leclettel.
Abu Dhabi, tuttavia, è anche la location dove l'anno scorso il mondiale si chiuse con Hamilton che suggerì a Vettel e alla sua signora di produrre un nuovo erede. Incredibile ma vero, l'erede (che risulta essere stato concepito verso la fine della pausa invernale e il cui nome ci verrà probabilmente rivelato da lui stesso tra 21 anni in occasione del raggiungimento della drinking age) è venuto al mondo proprio nel corso della nottata e il padre non si è potuto presentare in conferenza stampa a litigare con Leclerc. La cosa è già stata commentata, ma preferirei non farlo ulteriormente: altri piloti, in passato, sono stati autorizzati a saltare la conferenza stampa per questioni tipo lutti, almeno stavolta l'autorizzazione è arrivata per un motivo bello.
Purtroppo per Vettel, come assente giustificato, si è perso un momento di grande classe, ovvero il ritorno di Walter Koster, giornalista tedesco celebre per la domanda di "more buttons, less buttons" a proposito della scimmia ammaestrata citata da Niki Lauda molti anni fa.

SIGLA DI APERTURA - sì, lo so, di solito non iniziamo così presto, ma stavolta ho deciso di fare le cose in grande stile. Vi suggerisco di ascoltare "Dance monkey" di Tones & I, che si adatta allo scopo.
Predestinatohhhh: "They say oh Leclerc, I see the way you shine, I'll take their cars, oh dear, and place them behind mine, but now you stopped me there when I was glorified, and now they beg to hear you ask just one more time."
Voce fuori campo: "Oh, I hear you, hear you, hear you every time and oh my I, I like your style, your questions make me, make me, make me wanna cry and now I beg to hear you ask just one more time. So I say..."
Predestinatohhhh: "Asking me, asking me, asking me, oh oh, I never heard anybody ask the things you ask before, you said more buttons, more buttons, more buttons, hey hey."
Koster: "...and when you're done I'll ask you it once all again. I said oh Leclerc, I see you looking around, take more buttons here and look me in my eyes, you racing monkey you've been racing your whole life and I just beg to hear you answer one more time."
Voce fuori campo: "Oh, I hear you, hear you, hear you every time and oh my I, I like your style, your questions make me, make me, make me wanna cry and now I beg to hear you ask just one more time. So I say..."
Predestinatohhhh: "Asking me, asking me, asking me, oh oh, I never heard anybody ask the things you ask before, you said more buttons, more buttons, more buttons, hey hey."
Koster: "...and when you're done I'll ask you it once all again. I said answer me, answer me, answer me, oh oh, oh oh, they never heard anybody to ask the thinks I ask before, I say less buttons, less buttons, less buttons, hey hey. And when you're done I'll ask you it once all again - oh, oh oh, oh oh oh. They say..."
Voce fuori campo: "Can you repeat, can you repeat, can you repeat, oh, oh, I've never heard anybody ask the thinks you ask before, they said repeat for me, repeat for me, repeat for me, hey hey."
Koster: "And when you're done I'll ask you it once all again. I said answer me, answer me, answer me, oh oh, oh oh, oh oh, they never heard anybody to ask the thinks I ask before, I said less buttons, less buttons, less buttons, hey hey, and when you're done I'll ask you it once all again, a-again."

MAKING OFF - venerdì le prove libere sono state immortalate da un servizio di LA7, che ha parlato del fatto che ad Abu Dhabi sia tutto finto tranne il Ferrari World e del fatto che Vettel ha concretizzato le parole di Enzo Ferrari secondo cui i piloti perdono un secondo per figlio, avendo avuto un incidente nelle prove libere proprio subito dopo la nascita del pargolo.
Prepensionato: "Mi permetto di dissentire. L'incidente nelle prove libere l'ho avuto nove mesi fa ed è per questo che ora ho un figlio."
Voce fuori campo: "Taci, che dobbiamo pensare alle cose serie."
Prepensionato: "Tipo che nella seconda sessione di libere a crashare è stato il Predestinatohhhh?"
Predestinatohhhh: "Ti aspettohhhh dietro le toilette per la rissahhhh che abbiamo rimandato ieri! Ho un nuovo amichetto che verrà ad aiutarmi."
Prepensionato: "E chi sarebbe questo tuo nuovo amichetto?"
Verstappino: "Sono io. Durante la domanda interminabile di Walter Koster, che gli ha elencato sei gare come le sue cinque peggiori e gli ha chiesto di metterle in ordine, stavamo facendo comunella insieme. Per questo motivo lo aiuterò a picchiarti."
Prepensionato: "WTF?!"
Verstappino: "Io e il Predestinatohhhh siamo la Royal Couple della Formula 1."
Prepensionato: "Come osi?!?!?!?!? La Royal Couple siamo io e il Gangster Rapper! F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK!!11!!11!!"
Gangster Hammi: "Perché imprechi, Sebbinho mio?"
Prepensionato: "Per non perdere l'allenamento!"
Gangster Hammi: "La cosa mi piace. Sei così tanto aaaawwww quando imprechi."
Prepensionato: "Anche tu sei così aaaawwww."
Voce fuori campo: "Levatevi. Questo fine settimana è dedicato ai Leclestappen."
Autrice(C): "Pensavo che fosse dedicato alla ricerca del podio di Hulkenberg."
Predestinatohhhh: "Sebby, tu che vinci sempre i quiz e le challenge, sapresti dirmi cosa significa 'podio di Hulkenberg'?"
Prepensionato: "Mi dispiace, ma è troppo difficile anche per me. Credo che sia meglio scendere in pista per puntare a dei fucsiahhhh."
Sono scesi in pista e il Prosciuttello Gangster è stato il più fucsiahhhh di tutti, precedendo Bottas, Verstappen, Leclerc, Vettel, Albon, Norris, Ricciardo, Sainz e #MaiUnPodio. Perez, Gasly, Strollino, il Russo di Roma e Kmag erano usciti in Q2, mentre ci avevano già abbandonati dopo la fine della Q1 RoGro, Giovinazzi, Raikkonen e i Rusbica. Uno dei piloti usciti in Q1 ha ottenuto un ottimo 0:21 nel confronto in qualifica con il compagno di squadra, ma non vi dico di chi si tratta, perché a Natale siamo tutti più buoni e siamo in dicembre. Anzi, no, era il 30 novembre il giorno delle qualifiche, quindi posso dirvelo: si tratta di colui che, diversamente dal compagno di squadra, ha visto quest'anno la gloria della zona punti.
Comunicazioni di servizio: Bottas, passato alla storia per essersi lasciato con la moglie e avere di conseguenza dovuto rinunciare anche al dalmata color mucca che sembra essere di proprietà della moglie, stando al profilo Instagram della signora, si è qualificato in seconda posizione, ma è stato retrocesso all'ultimo posto per avere cambiato motore. Comunque c'è ancora qualcosa che lo può consolare: la barba di Vettel era di gran lunga più inguardabile della sua... e in ogni caso immagino che Vettel non potrà fare il woodman senzatetto della situazione a lungo, perché rischia seriamente di spaventare Figlio Anonimo se si fa vedere in quello stato.
Figlio Anonimo: "Ti sbagli, il mio papà è un figo pazzesco e quella barba gli dona che è una meraviglia. Gli mancano solo le treccine come lo zio Lewis."
Voce fuori campo: "Autrice(C), va bene che sta iniziando l'inverno e che è lunga far arrivare marzo, ma concentrati sui fatti accaduti in pista."
Predestinatohhhh: "Non sono sicuro che sia una buona idea."
Infatti, nel frattempo, il Predestinato ha preso bandiera a scacchi per circa un secondo al momento dell'ultimo tentativo. Il Prepensionato è stato accusato di averlo rallentato, colpevole di non avere accelerato pur avendo pista libera. Davanti a Vettel infatti c'era Albon, e questa è l'ennesima prova dell'inesistenza del secondo pilota Redbull!

DRS IMPAZZITO E DINTORNI - fin dal momento in cui la gara è partita, è sembrato che Gangster Hammi volesse andare a vincerla in solitaria, il che è esattamente proprio quello che è accaduto nell'ora e quaranta che è seguita. Verstappino, nel frattempo, è stato superato dal suo nuovo best friend forever Predestinatohhhh, che si è involato verso la seconda piazza. Il Prepensionato si è avvicinato in un primo momento a Verstappino, ma non ha aperto il DRS. Quando Vanzini ha spiegato che Vettel non poteva aprire il DRS per un problema tecnico, ho pensato che ci fosse un problema tecnico sulla sua macchina. Invece no: un bug ha messo fuori gioco il DRS di chiunque ed è stato impossibile utilizzarlo per oltre una quindicina di giri. In questi giri ne è venuto fuori che l'affermazione "togliamo il DRS per aumentare i sorpassi" è campata in aria alla massima potenza e che se si vogliono aumentare i sorpassi è bene intervenire in altro modo sulle vetture, in assenza del DRS. Giusto per comprendere il concetto, Hulkenberg, su una modestissima Renault, è riuscito a fare il Vitaly Petrov della situazione e a tenersi dietro nientemeno che Bo77as, su Mercedes, con motore nuovo e con i canini scatenati, dato che non si tratta esattamente di una gara in cui ha dormito. Essendo una twilight race, era più in forma che mai.
Noi, però, siamo gente di classe e in realtà non ce ne frega niente di parlare del DRS, dobbiamo concentrarci sulla gestione strategica della Ferrari, che stavolta è riuscita a superarsi. Al sabato, infatti, il Predestinato aveva deciso di fare la Q2 con le gomme medium invece che con le soft ed è partito con gomme medium, obiettivo o rimandare la prima sosta a lungo, oppure eventualmente farne solo una. Vettel invece era sulle soft, per lui si poteva prevedere una strategia a due soste. Eppure i due sono stati richiamati ai box nello stesso giro, perché...
...
...
...
...non preoccupiamoci del perché. Anzi, facciamolo, perché ci sono due sole spiegazioni a mio vedere plausibili ed entrambe sembrano fare acqua da tutte le parti, neanche fossero il motore Honda di una B.A.R.! 1) Se Vettel fosse entrato prima di Leclerc, c'era un rischio undercut (seppure molto campato in aria, visto che non è che fossero esattamente molto vicini, anzi), con conseguenti comizi via radio da gestire nonostante Leclerc fosse probabilmente destinato a una sosta in meno. 2) Se Leclerc fosse entrato prima di Vettel non ci sarebbero stati comizi, ma la decisione non avrebbe avuto senso logico, in più orrorehhhh Leclerc si sarebbe lanciato all'inseguimento di Vettel con gomme più fresche e in Ferrari sembrano avere deciso che gli incontri tra piloti lungo la pista vanno evitati come la peste.
Quindi i Leclettel sono entrati ai box nello stesso giro e tutto è filato liscio in questo modo. No, non esageriamo, non proprio tutto: la posteriore sinistra di Vettel non andava su, ci sono voluti sette secondi, una cosa da niente se non fosse che la stessa cosa era accaduta a Leclerc due gran premi fa e che andando a ritroso mi vengono in mente innumerevoli pitstop durati sette secondi, un po' come se i Leclettel fossero i figli segreti di Irvine.
Voce fuori campo: "Con tutte le relazioni che ha avuto, potrebbero esserlo davvero."
Okay, dicevamo? Ah, già, la gara del Predestinatohhhh per il momento è filata liscia come se niente fosse, quella del Prepensionato è proseguita alle spalle di Bo77as che era alle spalle di Hulkenberg. Dietro al Prepensionato c'era il nulla, ovvero Albon, che aveva effettuato in quei frangenti la sua prima e unica sosta.
Poi il DRS è stato riattivato e Bo77as ha superato Hulkenberg. Quest'ultimo ha guardato negli specchietti, ha fatto una radiografia a Vettel vedendo Albon dietro di lui, ha realizzato che in tempi brevi sarebbe stato superato da Albon e, siccome la cosa era debilitante per la sua immagine, è corso ai box per diventare irrilevante.
Gli Hamilstappen hanno fatto una sola sosta, Gangster Hammi gareggiava in solitaria senza preoccuparsi dell'esistenza altrui, mentre Verstappino inseguiva il suo best friend forever. L'ha preso e superato per il secondo posto, il Predestinatohhhh ha fatto un'azione da predestinato cercando di riprendersi la posizione, Verstappino gli ha fatto una pernacchia ed è fuggito. Poi, più tardi, i Ferrari Bros sono stati richiamati ai box nello stesso giro. Entrambi i pitstop sono stati brevi e indolori, perfino quello di Leclerc, che nello stop precedente non aveva avuto a disposizione sette secondi di grattata di pa**e come rito propiziatorio per il futuro.
Poi niente, il Predestinato è stato lasciato al suo destino di girare like a boss per un po' e poi rischiare il terzo posto nei confronti di Bo77as a fine gara, con Bo77as che ha desistito solo perché il podio era analcolico, mentre il Prepensionato è stato lasciato a dimostrare di avere ancora la capacità di raggiungere e superare Albon. Vettel si è lanciato a inseguire Albon a venti secondi di distacco con una verve maggiore di quella con cui Albon inseguiva la sesta piazza in classifica. Ha avuto successo, sbattendo Albon al sesto posto al penultimo giro. Non serviva più ai fini della classifica, ormai definita, ma anche Sainz ha fatto il suo dovere di inseguitore della sesta piazza. Ha superato le Renault a fine gara e, anzi, mi correggo, il punto che ha conquistato gli è di fatto servito non per battere Albon, ma per battere Gasly! Il Pokemon, infatti, coinvolto in un contatto con le Pink Panthers e costretto a una sosta al primo giro, aveva trascorso gran parte della gara in ventesima piazza, divenuta diciannovesima con il ritiro di Strollino e poi diciottesima quando finalmente ha superato Kubica verso fine gara, rimanendo a secco stavolta. Poco male, gli è stato più che sufficiente per chiudere settimo in classifica, davanti ad Albon. Spero che gli abbia fatto una pernacchia, se l'ha incontrato nel giro d'onore.
Gangster Hammi: "Leclestappen, dove siete?"
Leclestappen, a due voci: "Siamo dietro una tenda a limonare."
Gangster Hammi: "Oh my Dani-Smile, è proprio quello che abbiamo sempre desiderato io e Sebby! *-* Ora siete diventati nostri figli ex-equo!"
Leclestappen, a due voci: "AAAAAAWWWWWW!"
Prepensionato: "Concordo in pieno, siamo la Royal Family della Formula 1! Ora, però, scusate, devo andare a complimentarmi con Hulkenberg, che è stato votato come Driver of the Day!"
Hulk: "YAAAAAAYYYYYYYYY!"
Kmag: "Non gasarti troppo, non è un podio. E su quello non ci salirai mai, dato che stai per levare le tende."
Hulk: "Sei proprio str***o fino all'ultimo!"
Kmag: "Certo, e me ne vanto. TUNZ TUNZ TUNZ!!!!!11!!!1!"
Hulk: "Sebby, meno male che ci sei tu che mi fai i complimenti per i miei risultati. C'è gente che si diverte a maltrattarmi. Consolami tu."
Prepensionato: "Posso fare di meglio. Ti consiglio di andare a farti consolare da Dani-Smile. Sa essere dolce e kawaii. Ed è anche molto dotato...
...
...
...E smettilahhhh di ruggirehhhh! Ti pare un comportamento da principe?"
Hulk: "Hai ragione. Sono principe dei poveri e principe degli appiedati, non posso comportarmi come un vampiro famelico. Dani-Smile, fammi sognare nella mia ultima notte da pilota di Formula 1!"
Martedì e mercoledì ai test non c'era, rimpiazzato da Ocon, che prenderà il suo posto nel 2020. Neanche Kubica c'era, al suo posto c'era Latifi, ugualmente erede di quel volante. Russell ha preso il posto di Hamilton in Mercedes, anche se solo per il test, mentre il secondo pilota Williams per l'occasione era Nissany, ben assortito con Gelael che si è visto al volante della Toro Rosso.
La Ferrari ha chiuso i test in bellezza, martedì Vettel è venuto a contatto con Perez, mentre mercoledì Leclerc si è stampato contro le barriere.
Predestinatohhhh: "Gangster Hammi, sei sicuro di non volere mandare a fan***o quelli che sostengono che verrai in Ferrari nel 2020? Io, se fossi al posto tuo, scapperei a gambe levate."
Gangster Hammi: "Taci, poppante. Sono impegnato, sono a un evento di moda insieme alla Scherzy. Poi, domani, correrò a comprare dei regali per il mio nipote acquisito Anonimo. Gli regalerò delle macchinine color argento, nella speranza che diventi come me e non come il padre."
Prepensionato: "Come sei kattivohhhh!!11!!!11 So che in realtà mi ami."
Gangster Hammi: "Infatti è proprio così. *-* Mi mancherà tanto non poterti asfaltare per i prossimi tre mesi!"
Con questo è tutto, ma ci sentiremo tra qualche settimana con il Commento alla Stagione 2019.

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Charles Leclerc (Ferrari), 4. Valtteri Bottas (Mercedes), 5. Sebastian Vettel (Ferrari), 6. Alex Albon (Redbull), 7. Sergio Perez (Racing Point), 8. Lando Norris (McLaren), 9. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 10. Carlos Sainz (McLaren), 11. Daniel Ricciardo (Renault), 12. Nico Hulkenberg (Renault), 13. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 14. Kevin Magnussen (Haas), 15. Romain Grosjean (Haas), 16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 17. George Russell (Williams), 18. Pierre Gasly (Toro Rosso), 19. Robert Kubica (Williams), Rit. Lance Stroll (Racing Point).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine