lunedì 9 dicembre 2019

Che traditrice della kausahhhh che sono, non mi sono ancora tagliata le vene per l'assenza di Alonso

Cari analfabeti funzionali / cari complessati che interpretano qualsiasi affermazione come un attacco personale, oggi voglio parlarvi di una tematica che sta facendo molto discutere quelli come voi negli spazi web.
In questi ultimi giorni, mentre curiosamente rimbalzano prepotentemente voci di Hamilton in Ferrari nel 2021, c'è un'altra cosa di cui si dibatte. La domanda "rivorresti Alonso in Ferrari?" o "vorresti che Alonso tornasse in un top team?" è dilagante e non è tollerata qualsiasi altra risposta che non sia "certo che sì, ci penso 24/7 e intendo suicidarmi qualora non si concretizzi".

Naturalmente non intendo suicidarmi qualora la cosa non si concretizzi (sarete costretti a uccidermi) e, in realtà, non ci penso più di tanto. Allo stesso modo in cui Alonso ha lasciato la Formula 1, l'hanno lasciata anche tanti altri.
Sì, ad un certo livello sento la mancanza dei piloti che non sono più in Formula 1, ma allo stesso modo mi rendo conto che il tempo passa, sarà che seguo la Formula 1 dalla prima metà degli anni '90 e ho visto passare per la F1 tanti piloti che hanno avuto lunghe carriere, di cui ho assistito sia all'inizio sia alla fine. Non è una cosa per cui perdo il sonno. Semplicemente il percorso di certi piloti, quando lasciano la F1, mi sembra meno completo di quello di altri.

Che ci crediate o no, mentre rispondo che la presenza di Alonso in F1 non è la mia principale ragione di vita, mi passano per la testa delle cose che, con tutta probabilità, sono ben diverse da quelle che pensate voi. In questi giorni ho visto tacciare quelli con la mia mentalità di essere degli hater, degli invidiosi del suo successo, della gente che non ha chiaro chi siano i migliori piloti, o addirittura di non essere veri appassionati di Formula 1. Non preoccupatevi, appena avrò finito questo post andrò a buttarmi nel fuoco per liberare l'umanità dalla feccia come me... prima però vi svelo un segreto: Alonso non sta vivendo di stenti, ha vinto due 24 Ore di Le Mans che erano il suo obiettivo e il suo sogno è vincere la Indy 500.

Quando dite che la priorità di Alonso *deve* essere la Formula 1 o che i suoi obiettivi prioritari sono feccia, state sminuendo delle competizioni alle quali Alonso stesso è ben lieto di partecipare. E se dite che tanto nel 2021 avrà già vinto la Indy 500, vi ricordo che stavate dicendo la stessa cosa anche del 2020. Vi ricordo cos'è successo: Alonso e la McLaren sono andati a Indy, il team McLaren Indy faceva ca*are e Alonso non si è qualificato, pur avendo dimostrato due anni prima di cavarsela bene sugli ovali. Ogni volta in cui date per scontata la vittoria di Alonso a Indianapolis nel 2020, sminuite i suoi stessi obiettivi, oltre che i piloti e i team della Indycar, che a quanto pare tacciate di essere degli incompetenti la cui sconfitta è assicurata.
Solo perché *per voi* esiste solo la Formula 1, non significa che debba essere così anche per i piloti e, ogni volta in cui dite che Alonso è sprecato altrove, sembra che non ve ne freghi un ca**o nemmeno di quello che, stando alle sue parole, è importante per lui.

Andiamo a parlare del soggetto in sé. Personalmente non ho niente contro Alonso, sarei apertissima a una griglia con tredici o quattordici team, con sei/otto piloti in più di quelli che ci sono ai giorni nostri, così ci sarebbe spazio sia per i veterani sia per i piloti emergenti. Semplicemente non vedo perché la sua presenza dovrebbe essere così salvifica come la si descrive. È un pilota. Un pilota che ha vinto dei mondiali, ma pur sempre un pilota. Se dieci anni fa non avessi fatto i salti di gioia per il ritorno di Schumacher in Formula 1, la gente avrebbe capito le mie ragioni. Invece no, adesso le ragioni di chi non stia strepitando come un pazzo per l'avvento del Messia, è trattato come un miserabile che non è davvero appassionato di Formula 1.

Poi, lo ammetto, penso anche a quello che potrebbe accadere ad alcuni di voi. Vi immagino, con Alonso e Leclerc affiancati in Ferrari, voi che magari leccate il cu*o a Leclerc dalla mattina alla sera e poi, magicamente, lo mettete da parte perché non sarà mai come il vostro eroe.
Oppure vi immagino, con Alonso in Mercedes (si parla di un'unione tra Hamilton e la Ferrari, dopotutto) e voi che eravate ferraristi convinti e al contempo alonsisti convinti fino al giorno prima.
Cosa farete? Rigetterete la Ferrari che avete tanto amato? Oppure rigetterete Alonso e gli darete del traditore come a Schumacher quando stava in Mercedes peraltro senza cavare un ragno dal buco e senza fare nulla che infastidisse la Ferrari? cosa che avete continuato a fare anche dopo il ritiro di Schumacher, smettendo magicamente e ricominciando a idolatrarlo in concomitanza con il suo incidente sugli sci?

Il non ritorno di Alonso potrebbe dimostrare che esistono altre competizioni motoristiche degne di attenzione, potrebbe salvare la fetta più ultrà degli appassionati di Formula 1 dallo sprofondare nella nebbia dell'ignoranza, potrebbe dare spazio a piloti emergenti che faticano a trovare uno spazio nella Formula 1 odierna.
Perché dovrei preferire per partito preso il ritorno di Alonso in Formula 1 piuttosto che la promozione di gente tipo Norris o Sainz in un top-team? O vedere piloti come Gasly e Kvyat avere una seconda chance?
Con quale logica Alonso a quarant'anni sarà ancora un giovane promettente, mentre tutti gli altri arrivati a quell'età si dovevano ritirare già da anni?

E soprattutto... quale sarebbe la vostra reazione se Alonso dovesse mostrarsi un po' arrugginito o non rendere tanto quanto voi ultrà vi aspettate?
Ho sempre avuto l'impressione che l'accanimento contro Schumacher non derivasse tanto dai colori che vestiva, quanto dal fatto che lo stesse prendendo in quel posto. È una storia che si sta ripetendo nel motomondiale, con sempre meno fanboy di Valentino Rossi, con sempre meno suoi critici presi di mira e silenziati.
È una storia che, nel suo risvolto più trash, si è ripetuta per tutta questa stagione, potete tranquillamente intuire nei confronti di chi. Fino allo scorso inverno, tutti tifosi di Kubica, non appena è sceso in pista, tutti suoi detrattori.

PS. Dato che è accaduto anche durante una conversazione alquanto rispettabile, non ho dubbi che verrò scambiata di essere una detrattrice di Alonso per avere scritto un post sul perché non considero il suo ritorno come la mia principale priorità relativa al motorsport. Giustamente, qualcuno potrebbe non capire come mai ho "perso tempo" a scrivere un post in proposito. Il motivo è molto semplice: sono una blogger, siamo in dicembre, non ci sono tantissimi argomenti di cui parlare in questo periodo dell'anno, quindi ho tutto il tempo per scrivere un post su questa tematica. Lo ripeto, sono una blogger, quindi la mia principale fonte di comunicazione con il mondo, da questo punto di vista, continua ad essere il post di blog e non il messaggio SMS.
Qualora non vi sia chiaro, sintetizzo tutto in formato SMS:

Se Alo krede ke la indy500 sia +importante d tt, xk dovreb avere f1 km priorità? Xke Alo+Lec e nn Lec+Sai?x me sareb 1belixima koppia largo ai giovani! Oppure hulk in Ferrari spakka di brutto ank se dite d no vvtrb lo stss.

Ammetto di sentirmi un po' sporca, dopo avere scritto una simile perla, ma è stato divertente quindi ne è valsa la pena (per perla, mi riferisco al finto SMS).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine