Una settimana si svolgeva il GP di Abu Dhabi e, accanto ad esso, terminava anche il campionato di Formula 2, non senza un certo stile.
Pilota dell'anno, Mahaveer Raghunathan, che ci ha portati verso frontiere forse mai viste prima, che metterà d'accordo una volta per tutti quelli che si troveranno a interrogarsi su chi sia stato il peggiore pilota di GP2 di sempre.
A coronare la sua stagione fuori dalle righe, Ragù Natante ha ottenuto un risultato esaltante: venerdì, impegnato a simulare una procedura di partenza in regime di bandiera rossa, si è visto decurtare anche il suo 24esimo punto sulla licenza, strada per il secondo race ban.
Il ban tuttavia scatta al prossimo evento ovvero mai e il grande guru è regolarmente sceso in pista.
Sergio Sette-Camara si è procacciato la pole ma è partito a caso, lasciando strada libera a Louis Deletraz.
Niente paura, si sarebbe ripreso a feature race in corso, andando a vincere davanti a Nobu Matsushita e a Guanyu Zhou, unico rookie che in classifica non pare un rookie.
Deletraz è arrivato quarto, dopo le belle premesse iniziali, precedendo Callum Ilott, Luca Ghiotto e Nicholas Latifi, con gli ultimi due citati in lotta per il secondo posto in classifica.
Giuliano Alesi è arrivato ottavo, posizione che gli è valsa la pole da reverse grid e qualche gioia. Mick Schumacher e Nikita Mazepin si sono portati a casa gli ultimi punti disponibili.
In sprint race il giovane Alesi non ha resistito in testa, con il nostro connazionale Ghiotto vincitore davanti a Latifi e Sette-Camara.
Latifi secondo in classifica piloti, Ghiotto terzo, Sette-Camara quarto.
La top-8 è stata la reverse grid rimescolata, con Ilott quarto davanti ad Alesi, Deletraz, Zhou e Matsushita.
Da dimenticare il weekend di Nyck De Vries, 13esimo in entrambe le gare.
Il campione in carica, tuttavia, al momento ha probabilmente altri pensieri per la testa, dato che è un fanboost favourite in Formula E, strada un po' inconsueta per un campione di F2, ma da tenere d'occhio.
Finita la stagione, sono iniziati tre giorni di test, finiti quelli della F1, in vista del 2020.
Vedremo Shwartzman in Prema, mentre Gelael farà coppia con Ticktum in Dams.
Vedremo anche Armstrong, Lundgaard e, dato che qualche veterano non fa mai male, il ritorno full time di Markelov.
Poi sono finiti i test, un po' in anticipo, quando la sessione pomeridiana di oggi è stata interrotta dalla pioggia.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
sabato 7 dicembre 2019
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine