martedì 17 dicembre 2019

F4 SEA 2019: Lucca Allen vince il titolo

Nello scorso weekend, mentre erano già in corso alcuni dei campionati minori che si svolgeranno nell'inverno 2019/2020, terminava un campionato iniziato molti mesi fa, la Formula 4 del Sud-Est Asiatico.
Si sono svolti in totale dieci eventi, ciascuno dei quali comprendeva quattro gare, per un totale di quaranta. A fine stagione, solo i risultati delle trentadue migliori gare contavano per la classifica.
Il campionato è iniziato con Sepang I e Sepang II, per poi passare a Cheng I e Cheng II, a Madras I e Madras II, poi di nuovo a Sepang, negli ultimi mesi, con Sepang III, Sepang IV, Sepang V e Sepang VI.

Non sono stati molti i piloti che hanno preso parte all'intero campionato, tra essi spiccano i due championship contenders, Elias Seppanen e Lucca Allen, quest'ultimo già visto negli anni scorsi, in genere in qualità di backmarker, nella F4 britannica.
Oltre ai due, rispettivamente un finlandese e un irlandese, l'altro pilota full-time era il malese Muizz Musyaffa.
Altri piloti che hanno preso parte a oltre metà del campionato sono Josh Smith, Alister Yoong (il figlio del Sommo Yoong), Sneha Sharma (un'esclusa della prima selezione della W Series).
Accanto a loro qualche pilota che ha disputato soltanto pochi eventi, tra loro spiccano Malthe Jakobsen della F4 danese e Hadrien David della F4 francese.

Numero Vittorie:
Lucca Allen - 12
Elias Seppanen - 11
Hadrien David - 6 (su 8 gare disputate)
Shiab Al-Habsi - 4
Josh Smith - 3
Muizz Musyaffa - 2
Alister Yoong - 1
Emil Skaras - 1

Alla fine la questione delle trentadue gare con punteggio migliore valide per la classifica finale ha avuto la sua importanza in quanto Seppanen ha totalizzato più punti, in generale, ma il titolo l'ha vinto Allen per effetto dello "scarto".
Pilota irlandese che vince il titolo contro pilota finlandese = Irvine è stato finalmente vendicato!
La cosa, comunque, ha generato qualche polemica via social, con Seppanen che ha dichiarato sul suo profilo twitter che non vede l'ora di gareggiare in Europa il prossimo anno, dove i regolamenti sono più chiari (pare che soltanto a campionato finito sia stato ufficializzato il numero di eventi validi per la classifica piloti). Qualcuno ha mosso dei dubbi sulla squalifica di Seppanen in una delle gare, nella quale aveva innescato una collisione proprio con Allen. Insomma, il "drama" non è mancato, ma a noi, in Europa, non è arrivato nel suo massimo splendore.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine