domenica 23 giugno 2019

F4 Spagnola: update di metà stagione

Oggi parliamo della Formula 4 spagnola, campionato iniziato lo scorso mese di aprile, del quale si sono svolti i primi quattro eventi, con una partecipazione maggiore di quanto si sia vista in occasioni passate (diciamo sulle 15/16 vetture).
Gli eventi che si sono svolti sono stati disputati a Navarra, al Paul Ricard ad Aragon al Ricardo Tormo, tra il mese di aprile e questo weekend appena trascorso.

NAVARRA - La stagione si è aperta con l'argentino Franco Colapinto autore della pole position per tutte e tre le gare del weekend. Ha vinto la prima, precedendo Shihab Al Habsi e Glenn Van Berlo, due front runner ma non tanto front quanto Colapinto.
Poi nella seconda gara c'è stato un plot twist, con gran parte dei piloti penalizzati per non avere rispettato le bandiere gialle e una doppietta femminile, vincitrice Belen Garcia (non è parente di Marta Garcia della W Series) e seconda Nerea Martì. Colapinto si è dovuto accontentare di un terzo posto, mentre nell'ultima gara del weekend non ha nemmeno visto il podio: vincitore Rashed Gahnem, secondo Tijmen Van Der Helm, terzo Rafael Villanueva Jr.

PAUL RICARD - in questo secondo evento stagionale ha preso parte all'evento come one-off l'argentino Giorgio Carrara, che ha vinto tutte e tre le gare.
Un altro one-off, Jonny Edgar, è arrivato secondo nelle prime due (dove i terzi posti sono andati a due noste vecchie conoscenze, Van Berlo e Al Habsi) e terzo nell'ultima gara del fine settimana. In questa occasione si è classificato secondo Kilian Meyer, che ha ottenuto il suo primo podio stagionale, a seguito del quale ha avuto un'evoluzione molto positiva.

ARAGON - Shihab Al Habsi ha iniziato il weekend con una pole, ma in gara è arrivato terzo dietro a Colapinto, autore della sua seconda vittoria stagionale, e a Meyer nuovamente a podio.
Di nuovo in pole nella seconda gara, stavolta Al Habs ha ottenuto quella che finora è la sua unica vittoria della stagione. Van Der Helm ha eguagliato il suo miglior risultato con un secondo posto mentre Meyer è andato ancora a podio, terzo.
Partito dalla pole all'ultima apparizione del fine settimana, Meyer ha ottenuto la sua prima, e finora unica vittoria, con il podio completato da Al Habsi e dal russo Artem Lobanenko.
In queste ultime due gare Colapinto non è andato molto bene, non ottenendo in nessuna delle occasioni la top-ten.

RICARDO TORMO - Colapinto si è ripreso in questo fine settimana, dove ha centrato tre vittorie su tre: gli valgono la testa della classifica con 155 punti contro i 142 di Meyer, con due secondi posti e, a concludere, un terzo.
Ha ottenuto il suo primo podio Carles Martinez (terzo in Gara 1), è tornato sul podio Van Der Helm (terzo in Gara 2) mentre nell'ultima gara finora disputata Glenn Van Berlo si è classificato secondo, dopo essere partito dalla pole position.

EDIT - In data 24/06 è stata annunciata la squalifica per irregolarità tecniche di Meyer e Martinez dall'evento disputato nell'ultimo weekend. Il team ha fatto appello. Ovviamente la classifica viene a cambiare, anche se al momento non trovo quella aggiornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine