martedì 4 giugno 2019

Commento al Gran Premio di Detroit - Gara 1, 1 Giugno 2019

A volte le gare di Indycar iniziano con un rain delay e ciò potrebbe portare a pensare che non ci sia nulla di interessante di cui dibattere, ma sabato è accaduto qualcosa che non avevamo preventivato e che ha reso il campionato più "vicino" alla nostra cultura europea. Ci sono concetti che da questo lato dell'oceano riusciamo a comprendere di meno, mentre ce ne sono che sono immediati anche per noi.
Prendete Rossi.
Prendete in considerazione l'idea che sia un candidato alla vittoria.
Rossi non vince.
Rossi si lamenta che non ha vinto a causa della presenza di un kompl8aro ispano-catalano, facendo nascere una polemica intorno a tutto ciò...
...
...
...
...tutto chiaro, immagino. Dunque, il Rossi che non ha vinto è Alex alla Indy 500 e il catalano kompl8aro è nientemeno che Oriol Servia, colpevole di averlo rallentato mentre era doppiato una settimana fa.
Dal momento che quando non gareggia alla Indy 500 Servia si divide con Sarah Fisher i doveri di pilota della safety car, Rossi ha commentato su Twitter che a Indy ha fatto l'abitudine a tenersi dietro il leader della gara e a rallentarlo, quindi la pratica poteva servirgli per guidare la safety car.
Servia, naturalmente, non è stato per niente soddisfatto da queste considerazioni. Ha iniziato a twittare a proposito di regolamento e di bandiere blu, che apparentemente in Indycar esistono, ma possono essere sventolate soltanto quando un doppiato è stato doppiato da tutti gli altri piloti a pieni giri. Per intenderci, se fosse la Formula 1, significherebbe che, fintanto che Haryanto non è stato doppiato da Palmer, Haryanto potrebbe bellamente farsi i cavolacci propri e tenersi dietro piloti a pieni giri. Non che adesso i Palmyanto siano in Formula 1, ma nevermind, era un esempio lampante. Mi sembrava brutto dire che Kubica aveva il dovere di farsi da parte solo dopo essere stato doppiato da Russell...

Messo da parte il presunto kompl8 spagnolo Made in Indycar, non ci resta che passare oltre, perché a un certo punto c'è stata anche una gara, nonostante la pioggia e nonostante tutto.
Rossi in pole position, Newgarden a completare la prima fila. Seguivano Dixon, Rosenbitch, Baby Herta, RHR, Baby Award, Veach, Sato e Hinchcliffe a completare la top-10.
Poi c'era Grammo Reale, c'era Willpowahhhh, c'era Pagenaud soltanto tredicesimo, perché la vittoria a Indy 500 doveva comportare un Mai Una Gioia nella gara a venire. Accanto a lui c'era Jones, poi Ericsson, Bourdeeeeyyyy, Pigot, Sonniferetti, il Piccolo Chilli, Leist, Kanaan e a chiudere lo schieramento Ferrucci, nel tempo libero eroe delle folle nonché Rookie of the Year della Indy 500.
La gara è partita dietro la safety car, nel senso che anche dopo che i minuti hanno iniziato ad essere conteggiati (era stata ridotta da 70 giri a 75 minuti) c'era ancora la safety car in pista.
Alex Non Sono Valentino Rossi ha mantenuto la testa della gara davanti a Nuovo Giardino, mentre in terza posizione è risalito nientemeno che un algido svedese...
...
...
...
...no, non il Pollo Gigante, ma Rosenbitch, che peraltro si è inserito anche davanti a Nuovo Giardino e che in quella posizione sembrava più adeguato del Pollo Gigante, che immagino tuttavia non sarebbe per niente soddisfatto di questo mio commento, dato che si sta dimostrando più competitivo del Piccolo Chilli.
Voce fuori campo: "Non che ci voglia molto."
Piccolo Chilli: "Per chi mi hai scambiato, per Gutierrez?
Voce fuori campo: "Chi?"
RHR ha cercato di distogliermi da queste considerazioni andando a fare un giro per le vie di fuga, ma è tornato regolarmente in pista senza che accadesse nulla di strano.

Dopo mezz'ora di gara la pista iniziava ad asciugarsi, con i pitstop che avvenivano senza che ci fosse la safety car in pista, dato che nessuno intendeva andare a sbattere.
Baby Award: "Ne sei proprio sicura?"
L'Autrice(C): "No, Baby Award ha appena vinto l'award per il primo crash della gara."
Baby Award: "è tuttahhhh kolpahhhh del Grande Samurai, che mi ha stretto a muro."
Il Grande Samurai: "Hai ragione, non mi sembra di averti minimamente sfiorato, ma domani scriverò un tweet in cui chiedo scusa per l'incoveniente, assumendomi d'ufficio la responsabilità, dato che ho una reputazione che mi precede. Tu, invece, non eri destinato a precedermi e hai fatto la fine più opportuna."
Baby Award: "Come sei kattivohhhh!!11!!11!! Baby Herta, consolami tu."
A quel punto Alex NSVR, Dixon e Willpowahhhh erano i primi tre, ma probabilmente c'erano ancora dei pitstop da effettuare, in regime di safety car. Al restart Nuovo Giardino era regolarmente in testa, con Alex NSVR dietro di lui e a seguire anche Dixon...
...
...
...
...che era destinato a fare entrare una seconda safety car.
Il detersivo al Kiwi è andato a sbattere circa un quarto d'ora dopo Baby Award, mentre il Grande Samurai stava per vedere la luce.
A scanso di equivoci, non è stato protagonista di nessuna delle cose strane che capitano di tanto in tanto al Grande Samurai. Anzi, è andato ad artigliare il podio a spese di Rosenbitch, superandolo non appena è stata data bandiera verde.
Prima della fine della gara eravamo destinati a vedere ancora una volta la safety car, stavolta per incidente di "o Matheus" (ho guardato la gara con telecronaca brasiliana).

Il restart è avvenuto qualcosa come un quarto d'ora prima che il countdown arrivasse sullo zero.
Nuovo Giardino era in testa, mentre Alex Non Sono Valentino Rossi era secondo, questo non era cambiato tra una cosa e l'altra e sembravano destinati ad arrivare in quelle posizioni.
Il Grande Samurai: "Tora, tora, tora!!!1111!!!11"
NSVR: "Stammi lontano. Non ti permetterò di bombardare Detroit, anche se non è il Memorial Weekend."
In un primo momento il Grande Samurai sembrava in grado di competere con NSVR, ma l'ha spuntata quest'ultimo per la seconda posizione e, non solo, si è anche avvicinato notevolmente a Nuovo Giardino, giusto perché Nuovo Giardino era a pieni giri e non era spagnolo, quindi piuttosto che criticarlo su Twitter era meglio cercare di superarlo in pista.
Nuovo Giardino: "Sto ca**o. Ho rubato la baguette a Pagy e sono pronto a infilartela su per il cu*o. Se fossi al posto tuo, non farei niente di avventato...
...
...
...
...e soprattutto non starmi così addosso, ti ho detto mille volte che sono fidanzato con Sage Karam! Se proprio hai bisogno di strusciarti contro qualcuno, strusciati contro a Dixon."
NSVR: "L'avrei fatto, ma mi ha tradito con un muretto."
Nuovo Giardino: "Che cosa spiacevole. Se te ne stai buono lì dietro, alla fine della gara ti do un bacio per consolarti."
NSVR: "aaaaawwwwww."
Nuovo Giardino: "Scherzavo. il bacio te lo puoi far dare da Servia."

RISULTATO: 1. Josef Newgarden (Penske), 2. Alexander Rossi (Andretti), 3. Takuma Sato (Rahal), 4. Felix Rosenvqist (Ganassi), 5. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 6. Simon Pagenaud (Penske), 7. Graham Rahal (Rahal), 8. Zach Veach (Andretti), 9. James Hinchcliffe (Schmidt), 10. Spencer Pigot (Carpenter), 11. Sebastien Bourdais (Coyne), 12. Colton Herta (Harding), 13. Marcos Ericsson (Schmidt), 14. Patricio O'Ward (Carlin), 15. Tony Kanaan (Foyt), 16. Marco Andretti (Andretti/ Herta), 17. Max Chilton (Carlin), 18. Santino Ferrucci (Coyne), 19. Will Power (Penske), 20. Ed Jones (Carpenter), 21. Matheus Leist (Foyt), 22. Scott Dixon (Ganassi).

CONSIDERAZIONI RANDOM: "o Tony" ha fatto un'altra delle sue performance discutibili, probabilmente eccitato per la presenza del campionato IMSA, quindi dei suoi ammmmori H3lio e JPM, Willpowahhhh è precipitato indietro dopo problemi avuti in un pitstop(?), Sonniferetti ha dichiarato che se non fosse stato per una strategia fallita sarebbe arrivato in top-5, mentre Pagenaud alla fine non è andato neanche male come avevo preventivato all'inizio di questo commento!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine