giovedì 7 febbraio 2019

Sweet but psycho

Da una settimana o giù di lì sento spesso, alla radio, una canzone che mi ricordavo, ma di cui non conoscevo il titolo. E' di una certa Ava Max, come ho avuto modo di sentire oggi durante la classifica delle canzoni più trasmesse, e si intitola "Sweet but psycho".
Non ho ascoltato bene il testo della canzone, ma ho la vaga sensazione che il titolo possa adattarsi bene ai tifosi disagiati che a seconda dell'aria che tira affermano con certezza cose di cui il giorno dopo non si ricordano nemmeno più.

Non è passato poi così tanto tempo dalla Race of Champions, solo qualcosa come due settimane e mezzo.
In quei giorni leggevo di gente che affermava con certezza che Mick Schumacher era tutto quello che ci voleva per la Ferrari, per vincere il titolo nel 2019.
Ero abbastanza sconcertata da tutto ciò, prima di tutto perché sembrava già svanita nel nulla la convinzione generale che Leclerc vincerà il titolo all'incirca il 15 maggio, il che renderebbe irrilevante l'identità del suo compagno di squadra. E poi no, non era solo per questo.
Essere certi che Leclerc vincerà il mondiale in qualunque condizione mi pare quantomeno un po' azzardato, perché l'ho già detto, non è possibile che esista un pilota capace di vincere il mondiale con QUALSIASI vettura e tutto deve ancora dimostrare che la Ferrari disponga di un mezzo tale che possa consentirle di lottare per il mondiale. C'è chi lo dà per scontato, io non lo do per scontato. Ad ogni modo essere convinti che Leclerc vincerà *sicuramente* il mondiale mi sembra mooooolto ottimista, almeno al giorno d'oggi, ma considerando che gli addetti ai lavori lo considerano il miglior pilota proveniente dalla GP2 fin dai tempi di Hamilton, esiste una logica a tutto questo.

Ciò a cui non esiste una logica è, a mio parere, dopo avere affermato che Leclerc vincerebbe il mondiale con qualsiasi macchina, affermare senza mezzi termini che la Ferrari non potrà vincere il mondiale a meno che non ingaggi Mick Schumacher. Poi lo volessero a fare coppia con Leclerc magari potrebbe avere anche un vago senso, ma no, c'erano esponenti della #LeclercNation fino al giorno prima, che hanno visto la foto di Mick Schumacher insieme a Vettel e se ne sono usciti con cose tipo: OMG!!!11!!!11!! li voglio come compagni di squadra in Ferrari subitohhhh!!111!!11!! e Mick vincerà millemilahhhh titolihhhh!!!11!!!11! Pensavo che Leclerc fosse pur sempre Leclerc, che non fosse diventato Stevens da un giorno all'altro, se capite cosa intendo.

Per un paio di giorni sono rimasta costantemente basita, perché mi sono resa conto di qualcosa di molto creepy.
Tutta la gente che pensava che Leclerc possa vincere il mondiale perché è migliore di Vettel, probabilmente non pensava davvero che Leclerc possa vincere il mondiale perché è migliore di Vettel, ma perché l'avevano sentito dire dal cugino dell'amante del cognato del loro vicino di casa. Il giorno in cui costui ha detto che Leclerc non vincerà alcun titolo, esattamente come Vettel, e che la risposta è Mick Schumacher, hanno preso per buona anche questa considerazione e l'hanno ripetuta testuale, convinti di affermare una grandehhhh veritàhhhh.
Ci sono due enormi problemi. Il primo è che Mick Schumacher non è Leclerc. Il secondo è che Mick Schumacher non è Vettel.
Per intenderci, se Mick Schumacher oggi come oggi è capace di vincere un titolo con la Ferrari a novembre 2019, come molti sostengono, allora vuole dire che la Ferrari è talmente superiore alla concorrenza e la concorrenza si è talmente rincoglionita che Leclerc e Vettel potrebbero vincere il titolo ex-equo all'indomani del gran premio d'Australia.

Se state per affermare che Mick Schumacher ha talento e che lo sto sottovalutando, vi rispondo che avete in parte ragione: sì, avete ragione sul fatto che Mick Schumacher stia dimostrando di avere talento, ma non sul fatto che lo sto sottovalutando.
Ho visto un paio di volte Mick Schumacher rimontare dalle retrovie in Formula 4, partire tra gli ultimi e arrivare a podio. L'ho visto essere un signor nessuno in Formula 3, ma rimanere sempre vicino agli altri abbastanza da potere contare ancora qualcosa, il giorno in cui ha imboccato la via giusta e ha iniziato a vincere.
Mick Schumacher ha il talento sufficiente per essere competitivo una volta che trova la strada giusta. In Formula 4 e in Formula 3 l'ha trovata, ma ha impiegato molto tempo per trovarla.
E' recentemente passato in Formula 2 dopo avere affermato di non sentirsi pronto per la Formula 1, e nonostante questo c'è gente che ha affermato senza mezzi termini che la Ferrari per vincere il titolo in questa stagione ha bisogno di ingaggiare un rookie di 19 anni che non è fatto né la GP2 né la GP3 e che nelle serie minori ci ha messo oltre un anno per adattarsi alla monoposto.

Così, a primo impatto, mi sembra che la Ferrari abbia opzioni molto migliori per questa stagione, compresa quella di tenersi, almeno per il momento, i piloti che si ritrova (che è tecnicamente l'unica fattibile). Che non siano l'opzione migliore possibile può darsi, ma quantomeno mi sembrano l'opzione migliore possibile tra quelle disponibili, dato che vorrei ricordare che non è possibile per un team ingaggiare CHIUNQUE desideri ingaggiare.

Peraltro ho già visto la convinzione generale che bastasse Alonso per vincere il titolo. Poi è venuta la convinzione generale che bastasse Vettel per vincere il titolo. Poi stava per venire la convinzione generale che bastasse Leclerc...
...
...
...
...però adesso basta, sarebbe il caso di darsi una calmata.
Affermare che Mick Schumacher sia la risposta a tutti i mali, sulla base del fatto che (mi è difficile non ridere) abbia avuto accesso ai quarti di finale della Race of Champions, diversamente da Vettel, mi sembra un paradosso, specie considerando che, quando è arrivato ai quarti, è stato mandato a casa da nientemeno che Gutierrez.
E poi, in ogni caso, la ROC non mi sembra un indicatore di quello che accadrà in Formula 1. Per intenderci, non è che Wehrlein si sia rotto delle ossa, in Formula 1...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine